Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Donatella Ziliotto


I libri dei vincitori del Premio Ceppo per l'infanzia e l'adolescenza e i classici da loro consigliati

III edizione - 52° Ceppo

La terza edizione ha premiato la scrittrice Donatella Ziliotto con la seguente motivazione:

"Per quello che ha scritto e per come l’ha scritto. Per quello che ha letto e fatto leggere. Per come ha tradotto e per le collane che ha progettato e diretto. Per i libri, le storie, i raccontiche ci ha dato: quelli scritti da lei e quelli arrivati in Italia e nella lingua italiana grazie a lei, ai suoi autostop e ai giri in bicicletta che, dai venticinque anni in poi, ha fatto verso il Nord dell’Europa, ritornando con titoli e personaggi bizzarri…
Una lingua, una scrittura madre e figlia allo stesso tempo di un’immaginazione che, con gesto preciso e leggero, fa scivolare, o coglie con sguardo allenato e controcorrente, imprevedibili, fortunosi granelli di sabbia in quello che vorrebbe imporsi come l’oleato meccanismo della realtà e della sua rappresentazione."

I libri selezionati per la mostra sono:

13. Mister Master
Mister Master, omino di ferro che animatosi è uscito dall'insegna dell'osteria norvegese di cui era parte, inizia un viaggio insieme all'anatra Ursula, anche lei ex componente dell'insegna, alla scoperta del sud europeo.

14. Il bambino di plastica
Una donna compra un bambino in plastica di 8 anni, età che a detta delle amiche è quella in cui finalmente i bambini smettono di sporcare: questo e altri 10 racconti fantastici.

15. Un chilo di piume un chilo di piombo
Nella Trieste della seconda guerra mondiale una ragazzina si guarda intorno, osserva quanto accade e trascrive nel suo diario le abitudini che cambiano, la famiglia, la scuola, le amiche, il passaggio all'adolescenza.

Libri consigliati da Donatella Ziliotto

16. Momo, di Michael Ende
Momo è una bambina piccola e magrolina, che non conosce le proprie origini, sostiene di avere più di 100 anni e vive alla periferia di una grande città. Sarà lei a sconfiggere un gruppo di misteriosi individui, intenzionati a rubare il tempo agli uomini...

17. Bambini di farina, di Anne Fine
In Inghilterra una classe di studenti irrecuperabili si sottopone a un esperimento: accudire un sacco di farina come se fosse un neonato. Per Simon, uno dei peggiori, inizia così un profondo ripensamento dei rapporti con i suoi genitori separati.

18. Un corpo di donna, di Giusi Quarenghi
Il tormentato rapporto di Melania Gaspara con il cibo e la madre nel racconto in terza persona dei suoi drammatici 13 anni e poi, in prima, dei suoi 17, con il trasferimento all'estero e una possibilità di riconciliazione.


Scheda a cura di Ilaria Tagliaferri e Paolo Fabrizio Iacuzzi. La bibliografia è stata redatta con l’aiuto delle schede di LiBeR Database.


Scrittrice, direttrice di importanti collane editoriali per ragazzi, Donatella Ziliotto è stata un’antesignana nel proporre in Italia l’innovativa e raffinata narrativa nordica per bambini. Nel 2008 ha ricevuto il Premio speciale della giuria al Premio Andersen.
Su di lei si può leggere l'intervista Alla vecchia maniera artigianale pubblicata su Liberweb, n. 42 (1999), p. 28.

 

 

Ad un clic da te