Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Leggere, raccontare, incontrarsi... >> Don Milani, il maestro
 

Don Milani, il maestro

venerdì 9 dicembre, ore 17 - Auditorium Terzani

Presentazione del libro "Don Milani, il maestro. Un esempio di scuola innovativa e inclusiva", di Francesca Banchini e Silvia Mannelli (Raffaello, 2022)

Interviene Sandra Gesualdi
Saranno presenti le autrici

Pubblicato nella collana Mulino a vento, il libro è una biografia di don Lorenzo Milani scritta per i ragazzi. Don Milani, di cui nel 2023 ricorrono i cento anni dalla nascita, è stato sacerdote e maestro che, nel paese di Barbiana, in Mugello, ha fondato dal nulla e nel nulla la sua scuola popolare per i ragazzi più poveri: giovani operai e contadini. “Quando avete buttato nel mondo d’oggi un ragazzo senza istruzione avete buttato in cielo un passerotto senza ali” è una delle sue frasi più significative. Da maestro Lorenzo Milani ha accompagnato i suoi ragazzi in un percorso volto ad aiutarli a liberare la loro dignità attraverso la cultura e la parola, in modo che fossero in grado di affrontare le difficoltà della vita e crescere come cittadini liberi.

Francesca Banchini è nata a Firenze, Silvia Mannelli a Pistoia, entrambe nel 1979. Dopo la maturità classica e la laurea in lettere insegnano nella scuola secondaria di primo grado Martin Luther King di Pistoia occupandosi in particolare di educazione alla lettura e di tecniche di scrittura. Nel 2019 hanno pubblicato Echi lontani, nel 2021 Semi di libertà, due romanzi scritti a quattro mani ispirati a storie realmente accadute.

 

Ad un clic da te