Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Info & contatti >> Risorse >> Libri a scaffale aperto >> Documentazione sulla città e sul territorio
 

Documentazione sulla città e sul territorio

Materiali della raccolta locale in Sala Desideri

 

La raccolta locale della San Giorgio ha lo scopo di costituire una fonte di informazione generale e di divulgazione sui vari aspetti del territorio, in grado di soddisfare richieste di diverse tipologie e differenti esigenze educative, professionali, informative e ricreative, rinviando alla collezione della Biblioteca Forteguerriana per la ricerca e lo studio specialistico. A tale scopo si pone l'obiettivo di documentare ogni aspetto della realtà, della storia, della società, delle tradizioni, delle attività, dell'economia, della vita sociale e culturale del comune e della provincia di Pistoia, nonchè delle aree limitrofe che, pur non appartenendo al territorio provinciale, per storia e tradizioni hanno stretti legami con questo. Pur raccogliendo materiali volti alla documentazione di tutti i periodi storici, sua peculiarità è quella di porre particolare attenzione alla documentazione della società, della cultura, della storia e della vita contemporanee. La raccolta locale della San Giorgio acquisisce e conserva esclusivamente documenti con argomento pistoiese, escludendo le opere letterarie di autori pistoiesi e i prodotti della tipografia e dell'editoria locali che non abbiano come argomento le tematiche documentate dalla raccolta. Include invece le opere d'immaginazione che hanno come ambientazione Pistoia e il suo territorio. La raccolta organizza in un'unica serie tutti i tipi di documenti. Fanno eccezione gli estratti e gli opuscoli che, per motivi di conservazione legati alla loro consistenza, sono raccolti all'interno di scatole e i periodici locali, presentati in espositori all'inizio della sezione.

La sigla di collocazione dei materiali è così composta: nella registrazione bibliografica a catalogo DL (Documentazione locale) cui corrisponde sul libro la fascetta marrone, Ter. o Com. (amplissime suddivistioni geografiche espresse in forma abbreviata: Territorio o Comune), numeri che identificano soggetti ampi, le prime quattro lettere maiuscole del cognome dell'autore seguite dall'iniziale minuscola del nome, la lettera iniziale del titolo originale.

La maggior parte delle opere di questa raccolta è disponibile per il prestito; è possibile fare una proposta di acquisto compilando il modulo "In biblioteca vorrei trovare..." per ciò che non è posseduto dalla biblioteca.

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te