Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Dittico Pistoia

Particolare dell'opera esposta

A cura di Alessandro Andreini

In collaborazione con Gli Amici della San Giorgio

7 novembre-1 dicembre 2012 - Spazio espositivo

 

Il "Dittico Pistoia" è un'opera pittorica dell'artista Luciano Angioli realizzata su due grandi tavole dipinte ad acquerello sia sul fronte che sul recto.
Sul recto, raccolti in scaffalature racchiuse in una cornice che ricorda le tarsie medievali, sono raffigurati libri, oggetti, iscrizioni, monumenti significativi della città e del territorio pistoiese o legati alla cultura etrusca, nonché agli strumenti del pittore. Sul verso, invece, colonne, archi, capitelli avvolti dalla vegetazione, architetture di borghi, mura, pietre incise, cascate di acqua e citazioni pittoriche antiche in un complesso paesaggio onirico, danno forma all'espressione del linguaggio figurativo di Angioli. È come se le vestigia e le memorie pistoiesi, l'àmbito di formazione artistica ed umana di Angioli, facessero da contenitore, da leggero involucro all'opera vera e propria.

L'esposizione è curata da Alessandro Andreini, presentata da Lorenzo Cipriani con fotografie e grafica di Martina Bruni. Il "Dittico" si accompagna ad altri dipinti su tavola e disegni di Luciano Angioli, esposti assieme ad alcuni libri/quaderni dell'artista.

Inserisci il tuo commento

Commenti

  • Volevo sapere quando posso visitare la mostra

    Inserito da Tania, 21/11/2012 2:56pm (7 anni fa)

    La San Giorgio risponde

    Nell'orario di apertura della biblioteca: lun 14-19; dal mar al sab 09-19; domenica chiuso

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te