Dimmi che copertina indossi...
Leggere ci dà un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo.
Mason Cooley
Spesso la decisione di entrare o meno in un ristorante dipende da come è l’insegna, prima che dal menù.
Allo stesso modo, in una libreria o in una biblioteca, spesso è una copertina di un libro ad attirare l’attenzione e a farci decidere di leggere quel volume al posto di tanti altri. I colori, la grafica, il tipo di carattere, un’occhiata e il gioco è fatto, ci facciamo un’idea della storia che andremo a leggere. Un carattere semplice e immediato, differente da uno antico, che bisogna leggere con attenzione per decifrare con chiarezza le parole; un carattere arrotondato, che pare più amichevole rispetto a uno spigoloso, all’apparenza più aggressivo... le diverse forme e i diversi stili dei caratteri stimolano l’immaginazione, come se dessero una personalità alla copertina e quindi al libro del quale essa è il vestito. Ma sarà poi vero che dietro una copertina che ci ha attratto a prima vista, si nasconde una storia che ci affascinerà?
Per approfondire: Roberta Contarini, “L’importanza di avere un carattere. L’aspetto della scrittura”, in Hamelin, n. 43 (aprile 2017), pp. 62-71.
Di seguito viene proposta una selezione di titoli per ragazzi e ragazze tra i quali scegliere, alla ricerca della copertina e del romanzo preferiti.
Città di carta, di John Green, Rizzoli, 2009
Quentin ama Margo da sempre. Per questo non si tirerà indietro quando la ragazza gli proporrà di seguirlo in un’avventura indimenticabile.
L'ultimo faro, di Paola Zannoner, De Agostini, 2017
Quattordici adolescenti trascorrono insieme le vacanze estive. Non si conoscono e sono ognuno molto diverso dagli altri. Un’impensabile scoperta e un mistero da risolvere li cambieranno per sempre.
Wonder, di R.J. Palacio, Giunti, 2013
A causa di una deformazione facciale, Auggie ha trascorso anni protetto dalla sua famiglia, al sicvuro da sguardi curiosi. Adesso che dovrà andare a scuola, come andrà l’incontro con i suoi coetanei e con gli insgnanti?
Ammare: vieni con me a Lampedusa, di Alberto Pellai, Barbara Tamborini, De Agostini, 2017
L’impegno di Mattia che, a soli quindici anni, apre un blog per dare voce al dramma dei profughi che sbarcano a Lampedusa, dove lui vive.
Il maestro nuovo, di Rob Buyea, Rizzoli, 2012
Mr. Terupt è il nuovo maestro di quinta elementare. Giorno dopo giorno conquisterà la fiducia dei suoi alunni che, in un tragico momento della sua vita, gli dimostreranno tutti il loro affetto.
Playlist, di David Conati, Coccole Books, 2016
La storia di Auri ed Ellade, amici e membri del medesimo gruppo musicale. La dipendenza da droghe e alcol proverà a dividerli, l’amicizia e la musica li aiuteranno a superare le difficoltà.
Scarlett, di Barbara Baraldi, Mondadori, 2010
Scarlett si è traferita in una nuova città. Nuovi amici, nuova scuola e – chissà – un nuovo amore.
Buio, di Patrick Bard, EDT, 2017
Le esperienze di giovani che, influenzati dai social network, hanno rinunciato a tutto per entrare a far parte di gruppi jihadisti, per poi rendersi conto che quella non era la vita che sognavano.
Shadowblack: il fuorilegge, di Sebastien De Castell, Piemme, 2018
Kellen sta per compiere sedici anni, età in cui dovrà diventare un mago. Peccato che il ragazzo non abbia magia… Lo aiuterà una misteriosa straniera venuta da lontano.
Fesso, di Mark Goldblatt, Il castoro, 2016
Il diario di Julian che, punito per un episodio di bullismo, racconta la sua vita di adolescente.
Via da tutto, di Brigid Lowry, Rizzoli, 2009
Rosie e Asher, quindici anni e tanta voglia di ribellarsi alle regole imposte dalla scuola e all’indifferenza che respirano in famiglia. Fuggiranno, alla ricerca di se stessi e di una vita diversa.
Ragazzi dell'estate, di Cristina Brambilla, Rizzoli, 2019
Anna è partita ed è arrivata su un’isola meravigliosa. Ad accoglierla, un gruppo di giovani come lei. Non la conoscono e lei non sa niente di loro. Diverranno amici inseparabili.
Ho scoperto che ti amo, di A. E. Cannon, Piemme, 2009
Ed, Quark e Scout sono tre amici che trascorrono le giornate tra lavoro e bar. L’equilibrio delle loro relazioni verrà scardinato dall’arrivo di una ragazza, di cui Ed si innamorerà pazzamente.
Il volo di Alice: quando l'amore viene da lontano, di Zita Dazzi, Rizzoli, 2011
Alice e Jaime frequentano lo stesso liceo, ma le loro vite sono diverse, talmente diverse che, quando si innamoreranno, nessuno approverà il loro legame.
La figlia dell'assassina, di Giuliana Facchini, Sinnos, 2018
Si può essere amiche della figlia di un’assassina? Daria ci prova, anche se non è facile tenere a freno la curiosità per la vita di Rachele, la cui madre si è macchiata di un orribile delitto.
Gli squali, di Giacomo Mazzariol, Einaudi, 2018
Max trascorre l’estate dopo la maturità a lavorare. Quando tornerà in città alla ricerca dei vecchi amici con i quali divertirsi, troverà persone diverse, con nuove aspettative per il futuro.
Il giorno in cui imparai a volare, di Dana Reinhardt, Mondadori, 2013
Drew sta per compiere tredici anni e trascorre l’estate nel negozio di sua madre. L’incontro con Emmett e la scoperta di un segreto che lo riguarda, le cambieranno la vita.
Fai finta che io non ci sia, di Meg Rosoff, Rizzoli, 2015
Un amico di suo padre è scomparso e Mila non esita a vestire i panni dell’investigatrice. Scoprirà che il mondo degli adulti è assai complicato.
La bomba, di Tod Strasser, Rizzoli, 2014
1962. In piena Guerra Fredda Scott cerca di godersi le vacanze estive con la spensieratezza dei suoi undici anni. Non è facile, però, se tuo padre sta costruendo un rifugio antiatomico.
Warcross, di Marie Lu, Piemme, 2018
Emika è una giovane hacker che per lavoro controlla il mondo di un famoso videogioco, Warcross. Il destino la porterà a scoprire un oscuro complotto.
Switched: il segreto del regno perduto, di Amanda Hoking, Fazi, 2012
L’avventura di Wendy che, a diciassette anni, scopre di essere la principessa di un regno lontano, nel quale la condurrà un ragazzo misterioso, allontanandola da un passato da dimenticare.
Sorelle, di Raina Telgemeier, Il castoro, 2015
Un fumetto che racconta il rapporto dell’autrice con la sorella, tra complicità e gelosia, fino all’arrivo di un fratellino.
L'amore sconosciuto, di Rebecca Stead, Terre di Mezzo, 2019
L’amicizia tra Bridge, Emily e Tab, legate l’una alle altre da quando erano piccole. Adesso sono cresciute e la loro amicizia è messa a dura prova dai diversi interessi, dai segreti che affiorano, dai primi innamoramenti.
La casa prigioniera del tempo, di Sarah Singleton, Piemme, 2008
Macy e la sua famiglia si svegliano al tramonto e vanno a dormire all’alba. Perché? E perché la loro casa è invisibile a tutti?
Cattive memorie, di Fulvia Degl'Innocenti, San Paolo, 2018
Come compito scolastico in occasione della Giornata della Memoria, Andrea intervista un’anziana parente. Scoprirà una verità sconvolgente sulla vita del suo bisnonno.
I figli del re, di Sonya Hartnett, Rizzoli, 2018
Inghilterra, 1940. Due fratelli si rifugiano in campagna per fuggire dal bombardamento di Londra. Insieme ad una nuova amica scopriranno le rovine di un castello avvolto da una leggenda.
Luce dei miei occhi, di Zita Dazzi, Einaudi Ragazzi, 2012
Il fratello minore di Arturo perde improvvisamente la vista. La drammaticità della situazione sarà smorzata dall’ironia che l’adolescenza porta con sé e dalla presenza di Sofia, che Arturo ama.
L'approdo, di Shaun Tan, Tunué, 2016
Un albo illustrato che narra l’esperienza di chi emigra, salutando gli affetti e partendo per una nuova vita.
On the come up, di Angie Thomas, Rizzoli, 2019
Bri ha sedici anni e sogna di diventare una famosa rapper. Non sarà facile trovare la propria strada e Bri riverserà tutta la rabbia che prova nella sua prima canzone.
L'arte di essere normale, di Lisa Williamson, Hot Spot, 2017
Il cammino di David e Leo verso la costruzione della propria identità sessuale, tra mille difficoltà e la paura di non venire accettati per come si è.
Le parole giuste, di Silvia Vecchini, Giunti Junior, 2014
Emma frequenta la seconda media e la sua vita pare andare a rotoli. Suo padre è malato, in classe nessuna compagna vuole essere sua amica e lei fatica a seguire le lezioni perché è dislessica…
Nemmeno un giorno, di Antonio Ferrara, Guido Sgardoli, Il castoro, 2014
Leon è un ragazzo adottato e, nonostante ami la sua famiglia, parte alla ricerca delle sue radici. In auto, da solo.
Mallko e papà, di Gusti, Rizzoli, 2017
Com’è essere padre di un bambino con la sindrome di Down? Impegnativo, bellissimo, divertente, come una vera storia d’amore.
Darkness, di Leonardo Patrignani, De Agostini, 2019
Haly vuole fuggire dalla casa-famiglia presso cui vive. Quando ci riuscirà, si troverà avvolta in una fitta, misteriosa nebbia. Cercherà di dissolverla assieme a due improbabili amici.
Be safe, di Xavier-Laurent Petit, Rizzoli, 2011
Oskar e Jeremy sono due fratelli che vivranno vite diverse. Oskar, adolescente, continuerà gli studi, mentre Jeremy si arruolerà, scoprendo poi che la vita in guerra è ben diversa da come la immaginava.
Il bizzarro museo degli orrori, di Dan Rhodes, Newton Compton, 2010
In un paesino speduto si trova uno strano museo. I visitatori che vi entrano, paiono non uscirne più! Inoltre, è appena arrivato in paese un dottore accompagnato da un enigmatico cane nero...
Scarica la rassegna
(pdf, 176 kb)
-
Ultimo aggiornamento lunedì, 12 ottobre 2020
Leggere ci dà un posto dove andare anche quando dobbiamo rimanere dove siamo.
Mason Cooley
Spesso la decisione di entrare o meno in un ristorante dipende da come è l’insegna, prima che dal menù.
Allo stesso modo, in una libreria o in una biblioteca, spesso è una copertina di un libro ad attirare l’attenzione e a farci decidere di leggere quel volume al posto di tanti altri. I colori, la grafica, il tipo di carattere, un’occhiata e il gioco è fatto, ci facciamo un’idea della storia che andremo a leggere. Un carattere semplice e immediato, differente da uno antico, che bisogna leggere con attenzione per decifrare con chiarezza le parole; un carattere arrotondato, che pare più amichevole rispetto a uno spigoloso, all’apparenza più aggressivo... le diverse forme e i diversi stili dei caratteri stimolano l’immaginazione, come se dessero una personalità alla copertina e quindi al libro del quale essa è il vestito. Ma sarà poi vero che dietro una copertina che ci ha attratto a prima vista, si nasconde una storia che ci affascinerà?
Per approfondire: Roberta Contarini, “L’importanza di avere un carattere. L’aspetto della scrittura”, in Hamelin, n. 43 (aprile 2017), pp. 62-71.
Di seguito viene proposta una selezione di titoli per ragazzi e ragazze tra i quali scegliere, alla ricerca della copertina e del romanzo preferiti.
Città di carta, di John Green, Rizzoli, 2009
Quentin ama Margo da sempre. Per questo non si tirerà indietro quando la ragazza gli proporrà di seguirlo in un’avventura indimenticabile.
L'ultimo faro, di Paola Zannoner, De Agostini, 2017
Quattordici adolescenti trascorrono insieme le vacanze estive. Non si conoscono e sono ognuno molto diverso dagli altri. Un’impensabile scoperta e un mistero da risolvere li cambieranno per sempre.
Wonder, di R.J. Palacio, Giunti, 2013
A causa di una deformazione facciale, Auggie ha trascorso anni protetto dalla sua famiglia, al sicvuro da sguardi curiosi. Adesso che dovrà andare a scuola, come andrà l’incontro con i suoi coetanei e con gli insgnanti?
Ammare: vieni con me a Lampedusa, di Alberto Pellai, Barbara Tamborini, De Agostini, 2017
L’impegno di Mattia che, a soli quindici anni, apre un blog per dare voce al dramma dei profughi che sbarcano a Lampedusa, dove lui vive.
Il maestro nuovo, di Rob Buyea, Rizzoli, 2012
Mr. Terupt è il nuovo maestro di quinta elementare. Giorno dopo giorno conquisterà la fiducia dei suoi alunni che, in un tragico momento della sua vita, gli dimostreranno tutti il loro affetto.
Playlist, di David Conati, Coccole Books, 2016
La storia di Auri ed Ellade, amici e membri del medesimo gruppo musicale. La dipendenza da droghe e alcol proverà a dividerli, l’amicizia e la musica li aiuteranno a superare le difficoltà.
Scarlett, di Barbara Baraldi, Mondadori, 2010
Scarlett si è traferita in una nuova città. Nuovi amici, nuova scuola e – chissà – un nuovo amore.
Buio, di Patrick Bard, EDT, 2017
Le esperienze di giovani che, influenzati dai social network, hanno rinunciato a tutto per entrare a far parte di gruppi jihadisti, per poi rendersi conto che quella non era la vita che sognavano.
Shadowblack: il fuorilegge, di Sebastien De Castell, Piemme, 2018
Kellen sta per compiere sedici anni, età in cui dovrà diventare un mago. Peccato che il ragazzo non abbia magia… Lo aiuterà una misteriosa straniera venuta da lontano.
Fesso, di Mark Goldblatt, Il castoro, 2016
Il diario di Julian che, punito per un episodio di bullismo, racconta la sua vita di adolescente.
Via da tutto, di Brigid Lowry, Rizzoli, 2009
Rosie e Asher, quindici anni e tanta voglia di ribellarsi alle regole imposte dalla scuola e all’indifferenza che respirano in famiglia. Fuggiranno, alla ricerca di se stessi e di una vita diversa.
Ragazzi dell'estate, di Cristina Brambilla, Rizzoli, 2019
Anna è partita ed è arrivata su un’isola meravigliosa. Ad accoglierla, un gruppo di giovani come lei. Non la conoscono e lei non sa niente di loro. Diverranno amici inseparabili.
Ho scoperto che ti amo, di A. E. Cannon, Piemme, 2009
Ed, Quark e Scout sono tre amici che trascorrono le giornate tra lavoro e bar. L’equilibrio delle loro relazioni verrà scardinato dall’arrivo di una ragazza, di cui Ed si innamorerà pazzamente.
Il volo di Alice: quando l'amore viene da lontano, di Zita Dazzi, Rizzoli, 2011
Alice e Jaime frequentano lo stesso liceo, ma le loro vite sono diverse, talmente diverse che, quando si innamoreranno, nessuno approverà il loro legame.
La figlia dell'assassina, di Giuliana Facchini, Sinnos, 2018
Si può essere amiche della figlia di un’assassina? Daria ci prova, anche se non è facile tenere a freno la curiosità per la vita di Rachele, la cui madre si è macchiata di un orribile delitto.
Gli squali, di Giacomo Mazzariol, Einaudi, 2018
Max trascorre l’estate dopo la maturità a lavorare. Quando tornerà in città alla ricerca dei vecchi amici con i quali divertirsi, troverà persone diverse, con nuove aspettative per il futuro.
Il giorno in cui imparai a volare, di Dana Reinhardt, Mondadori, 2013
Drew sta per compiere tredici anni e trascorre l’estate nel negozio di sua madre. L’incontro con Emmett e la scoperta di un segreto che lo riguarda, le cambieranno la vita.
Fai finta che io non ci sia, di Meg Rosoff, Rizzoli, 2015
Un amico di suo padre è scomparso e Mila non esita a vestire i panni dell’investigatrice. Scoprirà che il mondo degli adulti è assai complicato.
La bomba, di Tod Strasser, Rizzoli, 2014
1962. In piena Guerra Fredda Scott cerca di godersi le vacanze estive con la spensieratezza dei suoi undici anni. Non è facile, però, se tuo padre sta costruendo un rifugio antiatomico.
Warcross, di Marie Lu, Piemme, 2018
Emika è una giovane hacker che per lavoro controlla il mondo di un famoso videogioco, Warcross. Il destino la porterà a scoprire un oscuro complotto.
Switched: il segreto del regno perduto, di Amanda Hoking, Fazi, 2012
L’avventura di Wendy che, a diciassette anni, scopre di essere la principessa di un regno lontano, nel quale la condurrà un ragazzo misterioso, allontanandola da un passato da dimenticare.
Sorelle, di Raina Telgemeier, Il castoro, 2015
Un fumetto che racconta il rapporto dell’autrice con la sorella, tra complicità e gelosia, fino all’arrivo di un fratellino.
L'amore sconosciuto, di Rebecca Stead, Terre di Mezzo, 2019
L’amicizia tra Bridge, Emily e Tab, legate l’una alle altre da quando erano piccole. Adesso sono cresciute e la loro amicizia è messa a dura prova dai diversi interessi, dai segreti che affiorano, dai primi innamoramenti.
La casa prigioniera del tempo, di Sarah Singleton, Piemme, 2008
Macy e la sua famiglia si svegliano al tramonto e vanno a dormire all’alba. Perché? E perché la loro casa è invisibile a tutti?
Cattive memorie, di Fulvia Degl'Innocenti, San Paolo, 2018
Come compito scolastico in occasione della Giornata della Memoria, Andrea intervista un’anziana parente. Scoprirà una verità sconvolgente sulla vita del suo bisnonno.
I figli del re, di Sonya Hartnett, Rizzoli, 2018
Inghilterra, 1940. Due fratelli si rifugiano in campagna per fuggire dal bombardamento di Londra. Insieme ad una nuova amica scopriranno le rovine di un castello avvolto da una leggenda.
Luce dei miei occhi, di Zita Dazzi, Einaudi Ragazzi, 2012
Il fratello minore di Arturo perde improvvisamente la vista. La drammaticità della situazione sarà smorzata dall’ironia che l’adolescenza porta con sé e dalla presenza di Sofia, che Arturo ama.
L'approdo, di Shaun Tan, Tunué, 2016
Un albo illustrato che narra l’esperienza di chi emigra, salutando gli affetti e partendo per una nuova vita.
On the come up, di Angie Thomas, Rizzoli, 2019
Bri ha sedici anni e sogna di diventare una famosa rapper. Non sarà facile trovare la propria strada e Bri riverserà tutta la rabbia che prova nella sua prima canzone.
L'arte di essere normale, di Lisa Williamson, Hot Spot, 2017
Il cammino di David e Leo verso la costruzione della propria identità sessuale, tra mille difficoltà e la paura di non venire accettati per come si è.
Le parole giuste, di Silvia Vecchini, Giunti Junior, 2014
Emma frequenta la seconda media e la sua vita pare andare a rotoli. Suo padre è malato, in classe nessuna compagna vuole essere sua amica e lei fatica a seguire le lezioni perché è dislessica…
Nemmeno un giorno, di Antonio Ferrara, Guido Sgardoli, Il castoro, 2014
Leon è un ragazzo adottato e, nonostante ami la sua famiglia, parte alla ricerca delle sue radici. In auto, da solo.
Mallko e papà, di Gusti, Rizzoli, 2017
Com’è essere padre di un bambino con la sindrome di Down? Impegnativo, bellissimo, divertente, come una vera storia d’amore.
Darkness, di Leonardo Patrignani, De Agostini, 2019
Haly vuole fuggire dalla casa-famiglia presso cui vive. Quando ci riuscirà, si troverà avvolta in una fitta, misteriosa nebbia. Cercherà di dissolverla assieme a due improbabili amici.
Be safe, di Xavier-Laurent Petit, Rizzoli, 2011
Oskar e Jeremy sono due fratelli che vivranno vite diverse. Oskar, adolescente, continuerà gli studi, mentre Jeremy si arruolerà, scoprendo poi che la vita in guerra è ben diversa da come la immaginava.
Il bizzarro museo degli orrori, di Dan Rhodes, Newton Compton, 2010
In un paesino speduto si trova uno strano museo. I visitatori che vi entrano, paiono non uscirne più! Inoltre, è appena arrivato in paese un dottore accompagnato da un enigmatico cane nero...
Scarica la rassegna
(pdf, 176 kb)
- Ultimo aggiornamento lunedì, 12 ottobre 2020