Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Mostre ed esposizioni >> Archivio Mostre ed esposizioni >> Archivio Mostre 2023 >> Di voli, abbracci, animali e altre storie
 

Di voli, abbracci, animali e altre storie

4 novembre - 28 novembre 2023 - Spazi espositivi interni

 

Di voli, abbracci, animali e altre storie

mostra personale di Caterina Betti

in collaborazione con Artist Invasion

***ATTENZIONE*** La mostra è regolarmente visitabile ma l'inaugurazione è annullata per le complicazioni dovute all'ondata di maltempo.
Sabato 4 novembre, alle ore 18, inaugurazione della mostra con l'artista


Mercoledì 8 novembre, alle ore 17, visita guidata e laboratorio per bambini 4-6 anni. Info qui

Invito
(pdf, 298 Kb)

 

Caterina Betti ha un approccio onirico all'illustrazione. I suoi disegni, coloratissimi e dalle palette inusuali, sono ricchissimi di particolari. I personaggi si muovono in mondi inventati, senza prospettiva, in cui lo sguardo si perde. Illustrazioni raffinate, dove il colore è espediente per raccontare le emozioni. Uomini e animali condividono spazi antropici e spazi inventati: il lettore, bambino e adulto, è invitato in modo gentile a fare parte di questo mondo senza dimensioni, dove ci si può perdere senza cadere. Il colore infatti sostiene e mantiene una malinconia soffusa, che mai si fa oscura. Raramente i personaggi umani sorridono, nelle illustrazioni e nei dipinti di Betti, eppure non sembrano tristi: sono sospesi in un percorso interiore che condividono con chi si ferma a guardare.

[Angela Catrani, Agente letteraria e Editor per CatWork Agency]

 

Caterina Betti, dopo la laurea in Sociologia, si diploma presso l’Accademia Nemo in Entertainment Design, approfondendo il linguaggio dell’illustrazione alla Scuola Internazionale di Sarmede. Viene selezionata ad alcuni importanti concorsi nazionali e internazionali e inizia a collaborare con case editrici, teatri, enti, associazioni come illustratrice freelance. Contemporaneamente lavora con bambine/i, ragazze/i come educatrice professionale, promuovendo il linguaggio dell’arte e dell’illustrazione con la proposta di laboratori artistici ed espressivi in vari contesti educativi e scolastici. Nel suo lavoro utilizza tecniche diverse, sia tradizionali che digitali, alla ricerca di soluzioni visive sempre nuove. Tra le sue ultime pubblicazioni: "Ninna nanna, piccolo grande Buio", testo di Simonetta Angelini (L’Orto della Cultura edizioni, 2022); "Il compleanno del Babau", testo di Claudia Souza (L’Albero delle Matite editore, 2023); "Le vacanze del Babau", testo di Claudia Souza (L’Albero delle Matite editore, 2023).

Artist Invasion è un movimento spontaneo di artisti e curatori per invasioni d’arte ovunque in Italia e nel mondo. Nato da un’idea di Lauraballa in seguito a un atto vandalico contro le vetrine del suo studio a Prato, conta al momento svariate decine di invasioni d’arte di piccole e grandi dimensioni in appena due anni di vita. In Biblioteca San Giorgio ha realizzato l'azione/mostra Altre connessioni nella primavera del 2023.


Il sito web di Caterina Betti

 

Ad un clic da te