Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Corsi per adulti >> Corsi sul fai da te e tempo libero >> Di lavoro, leggo. 50 sfumature di gruppi di lettura
 

Di lavoro, leggo. 50 sfumature di gruppi di lettura

Escursioni nel frastagliato mondo della bibliodiversità

a cura della casa editrice NNEditore

venerdì 26 ottobre 2018, dalle 14.30 alle 18.30
sabato 27 ottobre 2018, dalle 9 alle 13

Corso di aggiornamento professionale gratuito riservato a biblioteche, librerie e circoli di lettura organizzato nell'ambito del festival L'anno che verrà. I libri che leggeremo (II edizione)

Docenti:
Fabio Cremonesi: traduttore e redattore, con un passato da editore e promotore editoriale; co-ideatore del format "Di lavoro, leggo", ne è il coordinatore. Negli ultimi tre anni ha girato l'Italia, invitato da biblioteche, librerie, festival e gruppi di lettura, in qualità di traduttore di Kent Haruf.

Davide Ferraris: libraio della libreria Therese di Torino, collabora con il Circolo dei lettori e la Scuola Holden, esperto di storytelling e ideazione eventi; è stato docente per la parte relativa ai gruppi di lettura e alle presentazioni di libri nelle prime tre edizioni del corso "Di lavoro, leggo".

Tutor:
Giulia Tettamanti: laureata in lettere moderne e diplomata al master di editoria della Fondazione Mondadori; autrice di un libro sul lavoro editoriale di Grazia Cherchi, collabora da due anni con NN Editore (sviluppo progetti formativi e di promozione della lettura, gestione dei rapporti con le librerie, responsabile del corso "Di lavoro, leggo").

 

Davide Ferraris dialogherà con Fabio Cremonesi durante il pomeriggio del venerdì. Davide fornirà strumenti pratici, suggestioni e riflessioni sulla creazione di comunità, eventi e percorsi tra i libri e Fabio interverrà con testimonianze dirette e aneddoti dalla sua esperienza girovaga e multiforme legata a Kent Haruf, che sarà il case study della giornata. La mattina del sabato sarà dedicata ai laboratori: i corsisti verranno divisi in gruppi di lavoro e verranno impostate le attività di laboratorio. Verrà proposto un contesto differente a ciascun gruppo (luogo, tipologia dei componenti del gruppo, tempistiche ecc.) in base al quale dovrà essere ideato un percorso di lettura condivisa ad hoc, pensando anche a come comunicarlo a possibili ulteriori partecipanti, a come renderlo attrattivo. Verrà fornito anticipatamente (una quindicina di giorni prima, via mail) il testo del libro selezionato per il lavoro di laboratorio, ipotizzandolo come libro dei vari gruppi di lettura su cui lavoreranno i corsisti. È previsto un momento finale di restituzione e confronto sui progetti.

 

Per iscriversi: inviare una mail con i propri dati a corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it. Per permettere una più ampia partecipazione, ogni biblioteca, libreria o circolo di lettura potrà presentare la candidatura di una sola persona (con un eventuale nominativo di riserva).
Le iscrizioni saranno accolte fino alle ore 12 di martedì 23 ottobre 2018. Sarà riconosciuta priorità ai candidati segnalati dalle biblioteche della provincia di Pistoia. Tutti gli iscritti ammessi al corso riceveranno una mail di conferma della loro partecipazione.

 

Ad un clic da te