Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Animazioni di lettura, laboratori e giochi >> Dalle Fiabe italiane - Letture animate
 

Dalle Fiabe italiane - Letture animate

 

"Per due anni ho vissuto in mezzo a boschi e palazzi incantati" così Italo Calvino ricorda la lunga avventura che nel 1956 lo portò a curare la raccolta delle più celebri fiabe della tradizione popolare italiana.
Da quello scrigno di racconti, in cui le vite di uomini e donne si intrecciano "rapite in amori fatati, o sconvolte da misteriose magie, sparizioni istantanee, trasformazioni mostruose", Prosperina Catania trarrà una fiaba per una lettura animata.

Prossimo incontro

Giovedì 12 ottobre, ore 17
La figlia del sole, dalla raccolta delle Fiabe italiane
Lettura animata di Prosperina Catania
"A un re a una regina...stava per nascere un bambino...Gli astrologhi guardando le stelle dissero che sarebbe nata una bambina e che era destinata a fare innamorare di sé il Sole prima di compiere i vent'anni..."

 

Archivio degli incontri

Giovedì 14 settembre, ore 17
La ragazza mela, dalla raccolta delle Fiabe italiane (Firenze)
Lettura animata di Prosperina Catania
"C'era una volta un re e una regina, disperati perché non avevano figlioli. E la Regina diceva: Perché non posso fare figli, così come il melo fa le mele? Ora successe che alla regina invece di nascerle un figlio le nacque una mela..."

Venerdì 17 marzo 2017, ore 17
Gallo cristallo Al comando di Gallo Cristallo, depositario di una misteriosa “lettera” degli invitati, si forma un colorito corteo di animali. Destinazione: le nozze di Pollicino. Ma il lupo è in agguato… (Marche) Lettura animata di Prosperina Catania

Venerdì 17 febbraio 2017, ore 17
Il Palazzo delle scimmie
Fiaba della tradizione toscana

Venerdì 27 gennaio 2017 2017, ore 17
La storia del Principe Granchio, prigioniero di un incantesimo nelle profondità del mare...

 

 

 

Ad un clic da te