Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Dall'abuso al volo: alfabeto della fantasia

 

25 parole chiave dalle Ceppo Ragazzi Lectures, con i libri scelti da Ilaria Tagliaferri

Abuso
Matteo Corradini, La repubblica delle farfalle, Milano, Rizzoli, 2012.
Il dramma della Shoah vissuto da cinque adolescenti ebrei deportati dai nazisti nel lager di Terezin: la vita nel ghetto, la violenze subite, la nascita del giornale clandestino Vedem. Senza illustrazioni, con notizie sull’autore sul risvolto di copertina.

Amicizia
Laura Marx Fitzgerald, L’ incredibile caso dell’uovo e del Raffaello perduto, Milano, Fabbri, 2015.
Theodora, 13 anni, che vive a New York con la madre, completamente dipendente da lei, dopo la morte del nonno s’immerge con una nuova amica nell’identificazione di un misterioso dipinto, fra biblioteche, gallerie e archivi.

Amore
Nino Di Vita, La casa sull’altura, ill. di Simone Massi, Roma, Orecchio acerbo, 2011.
Una casa disabitata su un poggio, nella campagna del sud italiano, diventa teatro di una silenziosa amicizia tra gli animali che l’hanno scelta per dimora e un ragazzo fuggitivo che pequalche tempo vi si rifugia.
Libro di ampio formato, con testo in versi in grandi caratteri, frasi evidenziate, grandi tavole in bianco e nero, testo completo in siciliano senza illustrazioni sulle ultime pagine.

Sally Gardner, La figlia del mercante di seta, Milano, Salani, 2008.
Ormai adulta la londinese Coriander racconta la propria vita dalla nascita nel 1643 al 1660, quando si conclude finalmente l’epoca puritana di Cromwell e lei ha l’opportunità di risolvere la sua doppia natura di fata e umana.

Animale magico
Diane Wynne Jones, La congiura di Merlino, Milano, Salani, 2004.
Il Merlino del regno di Blest, ovvero il mago più importante, è morto a causa di una congiura che nessuno vuole vedere, a parte la damigella Roddy, il suo amico Grundo e Nick, maldestro ex principe...

Battaglia
Neil Gaiman, Il ragazzo dei mondi infiniti, illustrazioni di Michael Reaves, Milano, Mondadori, 2011.
Joseph detto Joey, sedicenne statunitense, scopre con sconcerto la propria identità di Camminatore capace di spostarsi tra i mondi dell’Intermondo, ma anche che proprio per questa sua abilità qualcuno lo sta braccando...

Discriminazione
Fabrizio Silei - Maurizio A.C. Quarello, Fuorigioco, Roma, Orecchio acerbo, 2014.
L’idolo calcistico del bambino Marcus, il fuoriclasse Matthias Sindelar, è in grave pericolo perché con l’avvento del nazismo la sua bravura è diventata una dote scomoda...

Famiglia
Holly Goldberg Sloan , Il mondo fino a 7, Milano, Mondadori, 2015.
Willow, dodicenne californiana intelligentissima che ha la passione per il giardinaggio, il numero 7 e la diagnosi di patologie, quando i genitori adottivi muoiono in un incidente trova un nuovo, impensabile equilibrio.

Fuga
Carl Norac-Eric Battut, Libero come l’aria, Firenze, Clichy, 2014.
Un cavallo caratterizzato da un simbolico manto blu insegue la propria libertà ribellandosi come può all’addomesticamento e allo sfruttamento da parte degli umani.

Guerra
Lorenza Bernardi, Come il vento tra i capelli, Milano, Piemme, 2013.
L’amore tra gli adolescenti Mathieu e Alix, conosciutisi poco prima dello scoppio della seconda guerra mondiale, supera gli anni di lontananza e la separazione, per farli infine ritrovare nella maniera più inaspettata.

Libertà
Ursula K. Le Guin, Le tombe di Atuan, Milano, Mondadori, 2003.
Nel fantastico mondo di Earthsea la quindicenne Artha, prima sacerdotessa, il cui vero nome è Tenar, deve compiere una difficile scelta quando prende coscienza del proprio destino grazie all’incontro con il prigioniero Ged.

Luogo fantastico
J. R. R. Tolkien, Lo hobbit,  o la riconquista del tesoro. Milano, Adelphi, 1989
Insieme a 13 nani e al mago Gandalf lo hobbit Bilbo Baggins affronta prodigi ed esseri mostruosi di ogni sorta per riconquistare il tesoro custodito dal drago Smaug.

Madre
Mathieu Reynès-Valèrye Vernay, La memoria dell’acqua, Latina, Tunué, 2013.
Marion trasloca con la madre nella casa della nonna sul bordo di una scogliera dal fascino inquietante, anche per le leggende che se ne narrano, legate alla sua famiglia, al mare e a un misterioso guardiano del faro.

Mare
Lee, Suzy, L’onda, Mantova, Corraini, 2008.
Osservata da alcuni uccelli curiosi una bambina interagisce con il mare, divertendosi a giocare con le onde. Senza testo, con illustrazioni bicolori su doppia pagina su pagine sviluppate in larghezza.

Mistero
Holly Black, Doll Bones, Milano, Mondadori, 2014.
In sovraccoperta: Una storia di amicizia in bilico tra tenerezza e paura, tra Stephen King e Neil Gaiman.
I dodicenni Zach, Poppy e Alice si mettono in viaggio per riportare a casa la Regina, bambola spettrale che contiene le ossa di una bambina morta tanti anni prima in circostanze misteriose.

Morte
Maurizio Temporin, Iris: i sogni dei morti, Firenze, Giunti, 2011.
Dopo aver scoperto di essere una vampira di fiori l’adolescente Thara torna alla propria normalità, ma nel Cinerarium, il deserto di cenere popolato da esseri soprannaturali, qualcuno sta tramando vendetta...

Natura
Laetitia Devernay, Concerto per alberi, Milano, Terre di mezzo, 2011.
In mezzo alla natura un direttore d’orchestra con la sua bacchetta fa trasformare le foglie degli alberi in uccelli che spiccano il volo. Libro fisarmonica con pagine di cartoncino illustrate in tricromia su un verso, senza testo.

Anna Sarfatti-Michele Sarfatti, L’albero della memoria: la Shoah raccontata ai bambini, illustrazioni di Giulia Orecchia, Milano, Mondadori, 2013. Samuele, ebreo italiano, bambino durante l’epoca fascista, vive in prima persona le conseguenze delle leggi razziali e delle deportazioni. Testo in grandi caratteri, illustrazioni a colori, carta geografica, appendice storica con foto, testimonianze e documenti dell’epoca e, sul risvolto di copertina, notizie sugli autori.

Paternità
Tommaso Percivale, Messaggio dall’impossibile, San Dorligo della Valle, Einaudi Ragazzi, 2015.
Torino, 1961: Buccia, 14 anni, è appassionato di fantascienza e di radio, così come il suo migliore amico Jack, che scompare dopo aver saputo qualcosa sui segreti sull’esplorazione spaziale e sulla rivalità fra Usa e Urss. In prima persona, senza illustrazioni, con nota storica e notizie sull’autore sul risvolto di copertina.

Paura
J. K. Rowling, Harry Potter e i doni della morte, Milano, Salani, 2008.
I diciassettenni Harry, Ron ed Hermione sono impegnati nell’estremo compito lasciato loro da Silente: trovare gli ultimi horcrux per poter distruggere definitivamente lord Voldemort.

Profezia
Silvana De Mari, L’ ultima profezia del mondo degli Uomini, Roma, Fanucci, 2010.
La cattura, la prigionia e il lento ritorno dall’impero orco del grande re guerriero Rankstrail, mentre sua figlia Chiara cresce con i cugini, s’innamora del principe Arduin e un nuovo, crudele popolo minaccia gli Uomini.

Sacrificio
Licia Troisi, Le guerre del Mondo Emerso, Milano, Mondadori, 2007.
La Gilda degli Assassini sta tramando contro le Terre del Mondo Emerso: a contrastarla ci sono Dubhe, ladra diciassettenne in fuga dal proprio passato, e Lonerin, giovane mago inviato dal Consiglio delle Acque.

Sfida
Ariel e Joaquín Dorfman, Città in fiamme, Milano, Fabbri, 2006.
In cop.: New York. Una bicicletta per correre. Perché ci sono messaggi che non possono aspettare.
Nella New York del luglio 2001 Heller, 16 anni, pony express specializzato nel portare cattive notizie con la giusta mistura di delicatezza e solidarietà, vive esperienze forti che gli fanno conoscere un amico, l’amore e se stesso.

Solidarietà
Matthew Kirby, La figlia dei ghiacci, Milano, Mondadori, 2012.
Per nascondere ai nemici i tre figli, fra cui Solveig, che è pure apprendista del narratore di corte, un re vichingo li trasferisce con alcuni guerrieri in un fiordo ghiacciato dal gelo invernale, ma incombe il tradimento...

Viaggio
Beatrice Masini-Arianna Papini , Si può, Milano, Carthusia, 2014.
Dopo un viaggio lungo e faticoso tre bambini che vengono da lontano rievocano ricordi belli e dolorosi, scoprono di avere un buco da riempire e provano a farlo, per ricominciare e per ricostruire.

Alix Barzelay- Jennifer Uman- Valerio Vidali, Jemmy Button, Milano, Rizzoli, 2013.
Un ragazzo che vive nelle foreste di un’isola al di là dell’oceano viene portato dagli esploratori nella civile Inghilterra dell’Ottocento per conoscere quel mondo e riferirne poi al suo popolo. Illustrazioni a colori su doppia pagina, testo in grandi caratteri, notizie sulla storia vera che ha ispirato il libro e sugli autori.

Voci
Alessandro Riccioni, L’eco, ill. di David Pintor, Roma, Lapis, 2013.
Una domenica mattina un papà e il suo bambino raggiungono la collina dalla quale è possibile sentire l’eco dei propri desideri gridati e il padre ne esprime tanti, ma quando tocca al bambino l’eco lo capisce prima ancora che abbia parlato. Albo sviluppato in larghezza con breve testo in grandi caratteri e illustrazioni a colori su pagine doppie.

Volo
Lorenza Farina, Il volo di Sara, ill. di Sonia M. L. Possentini, Casalecchio di Reno, Fatatrac, 2011.
In un campo di sterminio un pettirosso si prende a cuore la sorte di una piccola bambina ebrea deportata lì con la madre e da lei subito separata. Libro di ampio formato con testo in prima persona in grandi caratteri, illustrazioni a colori e una poesia.

 

Ad un clic da te