Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

D'improvviso una cascata

 

Istantanea di vita e parole su Antonia Pozzi

a cura di Grazia Frisina

in collaborazione con Gli Amici della San Giorgio e FIDAPA Sezione di Pistoia

Sabato 8 marzo 2014, ore 10.30 - Auditorium Terzani

Invito
(pdf, 170 Kb)

 

La vita e la personalità della poetessa Antonia Pozzi, il contesto storico e familiare, la sua produzione letteraria e fotografica.

Quando Antonia Pozzi nasce è martedì 13 febbraio 1912: bionda, minuta, delicatissima, tanto da rischiare di non farcela a durare sulla scena del mondo; ma la vita ha le sue rivincite e... Gli anni del liceo segnano per sempre la vita di Antonia:... già in terza liceo... incomincia a dedicarsi con assiduità alla poesia, ma, soprattutto, fa l’esperienza esaltante e al tempo stesso dolorosa dell’amore. L’amore per la montagna, ... la conduce spesso sulle rocce alpine, dove si avventura in molte passeggiate e anche in qualche scalata, vivendo esperienze intensissime, che si traducono in poesia o in pagine di prosa che mettono i brividi, per lo splendore della narrazione e delle immagini. Intanto è divenuta “maestra” in fotografia: non tanto per un desiderio di apprenderne la tecnica, aridamente, quanto perché le cose, le persone, la natura hanno un loro sentimento nascosto che l’obiettivo deve cercare di cogliere, per dar loro quell’eternità che la realtà effimera del tempo non lascia neppure intravedere. Si vanno così componendo i suoi album, vere pagine di poesia in immagini. Lo sguardo di Antonia Pozzi, che si era allargato quasi all’infinito, per cogliere l’essenza del mondo e della vita, si spegne per sempre mentre cala la notte con le sue ombre viola.

(dalla biografia tratta da: Antonia Pozzi, Nelle immagini l’anima: antologia fotografica, a cura di Ludovica Pellegatta e Onorina Dino, Milano, Ancora, 2007)

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te