Corso teorico di falegnameria

#duemilamotiviper

Da semplici restauri e riparazioni di mobili e infissi alla costruzione di piccoli oggetti in legno

a cura di Gino Torracchi

7, 14, 21 e 28 ottobre 2017, ore 15.30 - Sala Bigongiari

Come realizzare, da soli, piccoli lavori di falegnameria? Quali tecniche è opportuno conoscere per restaurare e riparare mobili, porte e finestre? Come prevenire i danni causati da umidità, usura e agenti atmosferici? Parallelamente all’artigianato digitale, di cui YouLab Pistoia, primo makerspace all’interno di una biblioteca, è notevole espressione, viene proposta la riscoperta dell’artigianato manuale attraverso 4 lezioni teorico/sperimentali. Il corso, partendo dalla conoscenza del legno e delle sue caratteristiche, intende fornire nozioni di base sulle tecniche per il restauro e piccole riparazioni, sulla verniciatura e montaggio di infissi, sulle caratteristiche e funzioni delle numerose tipologie di materiali. Gli incontri saranno arricchiti dalla consulenza di esperti del settore. Nell’occasione verrà allestita una piccola mostra di vecchi utensili e strumenti manuali di falegnameria.

Le lezioni saranno tenute dal sig. Gino Torracchi, artigiano professionista, attualmente in pensione, che per oltre 40 anni è stato titolare della Falegnameria Il noce di Montale, specializzata nella creazione e restauro di mobili e arredamenti: un’attività scaturita dalla passione e dalla voglia di progettare e costruire con il legno. Quella stessa passione che oggi lo spinge a trasmettere ad altri il proprio "mestiere" e l’esperienza acquisita sul campo.

Programma degli incontri

Sabato 7 ottobre 2017
Conoscere il legno e le sue caratteristiche, descrizione degli utensili da falegnameria e delle loro funzioni
Intervento di un rappresentante della ditta Atla – Lido di Camaiore (LU), operante nel settore del commercio di legno nazionale e internazionale.

Sabato 14 ottobre 2017
Come riparare gli infissi interni ed esterni, risolvere problemi di instabilità del telaio o scorretta piombatura, verificare, mantenere o sostituire la ferramenta di sostegno, le maniglie e le serrature Utensili necessari per gli interventi di riparazione sugli infissi interni ed esterni e modalità di montaggio Controllo della qualità e della stabilità delle finestre e delle persiane

Sabato 21 ottobre 2017
Scelta degli utensili e dei prodotti vernicianti in relazione alle varie tipologie di legno
Preparazione del manufatto in legno per la verniciatura
Preparazione dei prodotti per i diversi tipi di verniciatura e loro corretta applicazione
Manutenzione dei prodotti in legno verniciati per prevenire e ridurre i danni causati dall'esposizione agli agenti atmosferici, all'umidità ed all'uso nel tempo
Problema dello sfogliamento o spaccamento della vernice e relativi interventi
Intervento di un rappresentante della ditta Magnani Color – Pistoia

Sabato 28 ottobre 2017
Controllo, riparazione e cambio totale o parziale di un avvolgibile
Importanza della corretta scelta del vetro per le finestre
Funzione di isolamento termico o acustico del vetro
Intervento di un rappresentante della ditta Utensilferramenta Pistoiese

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di lezioni che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 30 richieste.

Potresti leggere