Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Corso di massaggio infantile AIMI®


con Valentina Bigolaro

sabato 1, 8, 15, 22 e venerdì 28 ottobre 2016, ore 10.30-12 - San Giorgio Ragazzi

Locandina
(pdf, 115 Kb)


Il massaggio del bambino: un’esperienza di profondo contatto affettivo
Per i genitori e i loro bambini da 0 a 12 mesi

Cos'è il massaggio?
• Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente in culture di molti paesi. Recentemente è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.
• Non è una tecnica. E’ un modo di stare con il proprio bambino.
• L’evidenza clinica e recenti ricerche hanno inoltre confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a diversi livelli.
• Con il massaggio possiamo accompagnare, proteggere e stimolare la crescita e la salute del nostro bambino.

I benefici del massaggio
• E’ un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino.
• Favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino.
• Favorisce uno stato di benessere nel bambino e nei genitori.
• Facilita la conoscenza delle parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino sostenuto e amato.
• Aiuta il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri, dandogli sollievo.
• Stimola, fortifica e regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastro-intestinale. Previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose.
• Può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno-veglia.
• E’ un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi.
• Nutre e sostiene nell’arte di essere genitori.

Il corso per genitori
L’insegnamento avviene in piccoli gruppi. Il corso si sviluppa in 5 incontri a cadenza settimanale, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno. In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio e ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore-bambino (rilassamento, contenimento, legame madre-padre-bambino, consolabilità, prevenzioni coliche, addormentamento, ecc…)

Il corso è tenuto da Valentina Bigolaro, Insegnante Tirocinante di Massaggio Infantile Aimi Operatrice e docente di Educazione al contatto® e Massaggio Biointegrante®



Numero massimo di iscritti: 10 bambini e loro genitori.
Si consiglia abbigliamento e scarpe comode.
Iscrizione obbligatoria entro mercoledì 28 settembre, inviando una richiesta a:
corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it
Gli iscritti saranno ricontattati dalla docente.



Valentina Bigolaro
Insegnante Tirocinante di Massaggio Infantile AIMI®; Operatrice di Acquaticità Neonatale e Infantile; Operatrice di Educazione al Contatto ®, Massaggio Biointegrante ® e Massaggio Olistico; Docente alla scuola di formazione per operatori di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante ® di Padova; Operatrice Titolare, Tutor e Didatta di Biodanza Sistema Rolando Toro ®, socia di BIOITA (Associazione Italiana degli operatori di Biodanza SRT ®). Ha conseguito le seguenti specializzazioni: Biodanza ed Educazione al Contatto ®, Biodanza in Natura ®, Biodanza in Argilla ®, Biodanza Acquatica ®, Biodanza per Gestanti ®, Biodanza per Bambini e Adolescenti ®, Biodanza Clinica per persone con disagio psichico, Integrazione del Femminile ®, Colori Originari ®, Archetipi Zodiacali ®, gli Arcani dei Tarocchi ®, l’Albero dei Desideri ®, Progetto Minotauro ®, Biodanza e Neosciamanesimo ®. Operatrice di Osho Pulsation neo-reichian bodywork ® (tecniche di lavoro corporeo per il rilascio emozionale).
Ha conseguito formazioni in terapie energetiche quali Pranic Healing® e Theta Healing®.
Infermiera dal 1996 ha lavorato per diversi anni presso l’Azienda Ospedaliera di Padova incontrando centinaia di persone bisognose di cure: è questa esperienza straordinaria che l’ha resa consapevole della necessità di un approccio olistico ai bisogni di salute e benessere degli esseri umani. Da allora ha intrapreso vari percorsi formativi e di crescita personale acquisendo via via nuovi strumenti e conoscenze che utilizza nel suo lavoro con le persone nelle sessioni individuali e di gruppo a Pistoia e in altre città. In continua ricerca, l’appassiona tutto ciò che è utile a ritrovare e a mantenere la buona salute di corpo, mente e spirito.

 

Ad un clic da te