Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Corso di lettura scenica

Nora, tratto da Casa di bambola di Henrik Ibsen

a cura di Dora Donarelli

lunedì 19 e 26 novembre 2018, ore 17 - Sala Bigongiari

Volantino
(pdf, 315 Kb)

Due pomeriggi dedicati all’analisi del testo e dei suoi personaggi prima della messa in scena che la Compagnia Teatrale Il Rubino proporrà il 29 novembre presso il teatro Bolognini.

Scritto ad Amalfi nel 1879 durante un soggiorno di Ibsen, Casa di Bambola viene rappresentato per la prima volta il 21 dicembre dello stesso anno a Copenaghen ed è una pungente critica sui tradizionali ruoli dell’uomo e della donna nell’ambito del matrimonio durante l’epoca vittoriana.
Il testo è comunque assolutamente attuale e ricco di contenuti fortemente descrittivi dell’animo della protagonista Nora, in un susseguirsi di emozionanti “non detto”. Lo spettatore entra nella vicenda attraverso la capacità dell’attore di riprodurre le emozioni che l’autore non descrive. Ibsen così scrisse nei suoi appunti per la commedia: “Ci sono due tipi di leggi morali, due tipi di coscienze, una in un uomo e un’altra completamente differente in una donna. L’una non può comprendere l’altra; ma nelle questioni pratiche della vita, la donna è giudicata dalle leggi degli uomini, come se non fosse una donna, ma un uomo”. Quindi Nora, le sue leggi morali, la sua coscienza di donna, riusciamo a comprenderla, a capirla attraverso la morale e la coscienza completamente opposte da quella maschile di Torvard.

 

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 30 richieste

 

Potresti leggere

 

Ad un clic da te