Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
 

Corso di biodanza 2018

Presentazione e prova gratuita

conduce Valentina Bigolaro, Operatrice didatta di Biodanza®, Educazione al Contatto®, Massaggio Biointegrante®

martedì 2 ottobre 2018, ore 17 - Auditorium Terzani

Locandina
(pdf, 100 Kb)

Il corso ha come obiettivo quello di far conoscere la Biodanza nei suoi aspetti principali facendo saggiare fin dall'inizio gli effetti benefici sullo stress, le tensioni psicofisiche e l'umore

Biodanza® è un percorso di crescita personale intenso e gioioso. Attraverso la stimolazione del movimento emozionato con la musica si esplorano e rinforzano i propri talenti e potenzialità, ci si rilassa e ci si diverte, s’impara ad esprimersi con più autenticità e spontaneità e si sperimenta un nuovo modo di stare con se stessi, gli altri e la vita. Biodanza® è un’attività adatta a tutti senza limiti di età.

Biodanza significa letteralmente "danza della vita" (dal greco Bios = vita e dal francese Danse = danza-movimento pieno di senso) e difatti l’obiettivo principale è la riconnessione con la prima e fondamentale esperienza, il "sentirsi vivi", a partire dal proprio corpo. Il corpo ci fornisce costantemente informazioni preziose su ciò che è per noi vitale e su ciò che non è tale: con Biodanza impariamo ad ascoltare e riconoscere i nostri bisogni e desideri essenziali, muovendo nuovi passi di consapevolezza e cura di noi stessi. Gli esercizi-movimenti proposti, abbinati a brani musicali selezionati, e l’incontro con gli altri nel gruppo stimolano "vivençias integranti", vale a dire esperienze altamente nutrienti e integranti che coinvolgono la totalità del nostro essere nelle sue dimensioni fisica, psichica e spirituale. Biodanza ha comprovati effetti benefici su: stress, tensioni psicofisiche, ansia, disturbi del sonno, depressione, alterazioni dell’umore endogeno, ipertensione, emicrania, ecc. In un contesto accogliente e privo di giudizio, ogni singolo partecipante può trovare la serenità e la gioia di esprimersi in piena libertà e fiducia per essere sempre più autenticamente se stesso, rinforzando la propria autostima e una sana identità. Di volta in volta le vivençias vissute risvegliano e sviluppano le nostre potenzialità, quali ad esempio vitalità, coraggio, empatia, comunicatività, creatività, sensibilità, capacità di dare e ricevere affetto e amore, capacità di provare piacere, pace, armonia, pienezza, e tante altre.
Biodanza è un percorso di conoscenza e crescita personale che approfondisce e migliora la relazione con se stessi, gli altri, l'Universo.
Biodanza è un cammino verso la piena salute e la felicità! Per praticare Biodanza non sono richieste attitudini particolari, non importa saper ballare e non ci sono limiti di età. E’ adatto a tutti gli uomini e le donne che hanno voglia di mettere più vita nella propria vita!

 

Chi è Valentina Bigolaro
Operatrice Titolare, Tutor e Didatta di Biodanza Sistema Rolando Toro, socia di BIOITA (Associazione Italiana degli operatori di Biodanza SRT). Ha conseguito le seguenti specializzazioni: Biodanza ed Educazione al Contatto, Biodanza in Natura, Biodanza in Argilla, Biodanza Acquatica, Biodanza per Gestanti, Biodanza per Bambini e Adolescenti, Biodanza Clinica per persone con malattia mentale, Integrazione del Femminile, Colori Originari, Archetipi Zodiacali, gli Arcani dei Tarocchi, l’Albero dei Desideri, Progetto Minotauro, Biodanza e Neosciamanesimo.
Operatrice di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante è Docente alla scuola di formazione per operatori di Educazione al Contatto e Massaggio Biointegrante di Padova. Operatrice di Osho Pulsation neo-reichian bodywork (tecniche di lavoro corporeo per il rilascio emozionale). Infermiera dal 1996 ha lavorato fino al 2006 presso l’Azienda Ospedaliera di Padova incontrando centinaia di persone bisognose di cure: è grazie a questa esperienza straordinaria che ha maturato sempre più la consapevolezza della necessità di un approccio olistico ai bisogni di salute e benessere delle persone spingendola nel tempo ad intraprendere altri percorsi formativi e di crescita personale i cui frutti ora offre nel suo lavoro in sessioni individuali e di gruppo a Pistoia e in altre città.

 

Si consiglia abbigliamento e scarpe comode
La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo di seminari o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio del corso stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 25 richieste.

 

Potresti leggere

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te