Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Continua...

Per sognare non bisogna chiudere gli occhi, bisogna leggere.

                                                               (Michael Foucault)

 

Harry Potter, Sherlock Holmes, Hercule Poirot, Katniss, Tessa e Hardin, Theodore Boone, Sally Lockhart… sono tutti personaggi noti nell’ambito della letteratura per adolescenti, protagonisti di vere e proprie saghe o di romanzi riconducibili ad una qualche forma di serialità, che permettono ai lettori di seguire i loro beniamini di pagina in pagina, di libro in libro.
Misteri da risolvere, tormentate storie d’amore, avventure dalle tinte fantasy, storie d’amicizia e di crescita personale, vicende strampalate di personaggi ai quali ne capitano di tutti i colori: esistono storie per tutti i gusti che si dipanano in più episodi, talvolta conclusi e autonomi, talvolta collegati gli uni agli altri, spesso aventi al proprio interno ingredienti sapientemente inseriti dalla penna dello scrittore, che gli permettono di continuare la narrazione o di interromperla improvvisamente.
Di seguito viene presentata una scelta di libri di tal genere per giovani lettori appassionati, curiosi di sapere, una volta chiuso un libro, se potranno ritrovare in nuove storie i personaggi salutati nell’ultima pagina.

Il maestro nuovo, di Rob Buyea, Rizzoli, 2012
Mr. Terupt è il nuovo maestro della quinta elementare di una scuola americana. Giorno dopo giorno riunscirà a creare un legame speciale con ciascuno dei suoi alunni e, quando un evento drammatico lo costringerà in ospedale, la sua classe sentirà la mancanza di quel maestro speciale.
Continua con… Il maestro nuovo è tornato, Rizzoli, 2014

L’ultimo branco selvaggio, di Piers Torday, Salani, 2015
Kester vive in un istituto per ragazzi problematici. Quando scoprirà di riuscire a comunicare con gli animali, chiederà l’aiuto di uno stormo di piccioni per fuggire. Una volta libero, il ragazzo non potrà fare a meno di preoccuparsi degli animali selvaggi che ha conosciuto, e che sono in pericolo.
Continua con… Il branco oscuro, Salani, 2019

Scuola media: fuga in Australia, di James Patterson e Martin Chatterton, Salani, 2018
Rafe ha vinto un concorso artistico e il premio consiste in un viaggio in Australia. Peccato che il ragazzino tema di incontrare squali enormi, ragni e scorpioni mortali. Riuscirà a fare ritorno a casa sano e salvo?
Tutto è iniziato con… Scuola media: gli anni peggiori della mia vita, Salani, 2013

Echi in tempesta, di Christelle Dabos, E/O, 2020
Dopo aver attraversato avventure e situazioni difficili, finalmente Ofelia e Thorn possono amarsi, ma la loro relazione non è serena, i due devono infatti indagare su chi sia l’Altro, l’essere misterioso responsabile della distruzione dei mondi che galleggiano nel firmamento.
Tutto è iniziato con… Fidanzati dell’inverno, E/O, 2018

Poirot si annoia, di Agatha Christie, Mondadori, 1979
Il celebre investigatore Hercule Poirot ha un nuovo caso da risolvere: in un pensionato per studenti avvengono misteriose sparizioni di oggetti. Poirot riuscirà a smascherare la responsabile dei furti, ma quando questa verrà trovata morta, il detective dovrà riaprire l’indagine.
Conosci Poirot in… Poirot a Styles Court, Mondadori, 1992

After, di Anna Todd, Sperling & Kupfer, 2019
La travagliata storia d’amore tra Tessa e Hardin, tra passione, gelosia, attrazione e segreti mai rivelati. Due caratteri e due modi di vivere profondamente diversi: riuscirà l’amore a prevalere?
Continua con… Un cuore in mille pezzi, Sperling & Kupfer, 2015

L’accademia del bene e del male, di Soman Chainani, Mondadori, 2016
Sophie e Agatha si apprestano a frequentare l’Accademia del bene e del male, un istituto che forma gli eroi ed i malvagi delle fiabe. Convinte di essere destinate l’una alla scuola del bene e l’altra alla scuola del male, quando vedranno ribaltate le loro aspettative le due ragazze inizieranno un viaggio in un mondo straordinario.
Continua con… Un mondo senza eroi, Mondadori, 2017

La prima indagine di Theodore Boone, di John Grisham, Mondadori, 2011
Theodore ha tredici anni e le idee chiare sul proprio futuro: da grande sarà un avvocato. Nonostante la giovane età, il ragazzino indagherà su un importante caso, quello che vede Mister Duffy accusato di omicidio.
Continua con… La ragazza scomparsa, Mondadori, 2013

Ogni giorno, di David Levithan, Rizzoli, 2013
Ogni mattina, A si sveglia in n corpo diverso e vive la vita di una persona diversa fino alla mattina successiva. Ciò si ripete giorno dopo giorno, senza che A abbia modo di affezionarsi a chi incontra.
Quando conoscerà Rhiannon, A cercarà di spiegarle ciò che gli accade, nella speranza di poterla incontrare nelle sue vite successive.
Continua con… Un altro giorno, Rizzoli, 2016

Il rubino di fumo, di Philip Pullman, Salani, 2003
Sally ha sedici anni e ha ricevuto in eredità un rubino dal valore inestimabile. La ragazza farà di tutto pur di recuperare la pietra preziosa, scoprirà traffici d’oppio, sette segrete e assassini, mettendo a rischio la propria vita.
Continua con… L’ombra nel nord, Salani, 2004

Deathdate, di Lance Rubin, De Agostini, 2015
Denton sa che morirà la notte del ballo di fine anno. Tutti, nella comunità in cui il ragazzo vive, conoscono la data della propria morte. Quando Denton riceverà un messaggio dalla madre, morta da anni, si chiederà se non sia possibile sfuggire a un destino già scritto.
Continua con… Birthdate, De Agostini, 2017

Mutina: l’alba dell’impero, di Gabriele Sorrentino, Artestampa, 2017
All’indomani dell’uccisione di Giulio Cesare, Roma è sull’orlo della guerra civile. Marco Antonio deve fronteggiare i cesaricidi, mentre sulla scena politica fa la comparsa Gaio Cesare Ottaviano e il legionario Marco Nevio dovrà di nuovo indossare l’armatura.
Continua con… Geminiano e il crepuscolo degli dei, Artestampa, 2018

Se tu fossi qui, di Davide Rondoni, San Paolo, 2015
Best vive con lo zio, ma desidera conoscere il padre, che abita lontano da lui, nel faro del quale è guardiano. Dopo aver conosciuto il padre attraverso i racconti di chi l’ha incontrato, Best si metterà in viaggio. Raggiungerà il faro, riabbraccerà il padre. Ma l’urgenza del ritorno si farà sentire.
Continua con… Best della grande palude, San Paolo, 2018

Ariol: un piccolo asino come te e me, di Emmanuel Guibert e Marc Boutavant, Becco Giallo, 2018
Un fumetto che racconta le vicende di Ariol, un asinello che ha per amico un maiale ed è innamorato di una simpatica vitellina. Ariol ne combina di tutti i colori, facendo della quotidianità lo scenario avventure sempre nuove.
Continua con… Cavalier Cavallo, Becco Giallo, 2018

Mio fratello è un custode, di Marine Carteron, Uovonero, 2016
Chi ha ucciso il loro padre, e perché? I fratelli Augustus e Cesarine indagheranno sua una morte sospetta e scopriranno l’esistenza di una setta di cospiratori.
Continua con… Mia sorella è una guerriera artistica, Uovonero, 2017

Voglio fare il cinema, di Paola Zannoner, De Agostini, 2016
Mia ha quindici anni e sogna di diventare scrittrice. Quando la sua migliore amica le chiederà di aiutarla a girare un film, Mia non potrà tirarsi indietro… e si improvviserà sceneggiatrice.
Conosci Mia in… Voglio fare la scrittrice, De Agostini, 2007

Young Sherlock Holmes: nube mortale, di Andrew Lane, De Agostini, 2016
Il giovane Sherlock Holmes è costretto a trascorrere le vacanze estive in campagna, a casa degli zii paterni. Lo attenderà un’estate noiosa? Niente affatto, perché quando il ragazzo si imbatterà in un cadavere sfigurato, non potrà non dare il via alle indagini!
Continua con… Fuoco ribelle, De Agostini, 2012

Le sfide di Apollo: la tomba del tiranno, di Rick Riordan, Mondadori, 2019
Trasformato in un essere mortale, Apollo è pronto a vivere un’emozionante avventura… dovrà aiutare i semidei romani di Campo Giove, minacciati da un esercito alleato con il terribile ex re romano Tarquinio il Superbo.
Tutto è iniziato con… L’oracolo nascosto, Mondadori, 2016

 

Ad un clic da te