Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Leggere, raccontare, incontrarsi... >> Con i piedi nell’acqua
 

Con i piedi nell’acqua

sabato 4 giugno 2022, ore 17.00 - Auditorium Terzani

Presentazione del libro Con i piedi nell’acqua. Storia di una famiglia e del Padule di Maria Antonietta Magrini (Carmignani, 2021)

Intervengono Micol Carmignani e Erina Magrini
Sarà presente l’autrice

Invito
(pdf, 166 Kb)


Il libro racconta, attraverso la voce di Erina, la storia della famiglia Magrini a partire dagli anni Quaranta del Novecento fino al dopoguerra. Narra della vita quotidiana dei contadini, vista attraverso un occhio femminile, nell'area del Padule di Fucecchio. Il fine dell'opera, in cui trascrizioni letterali di interviste si alternano a citazioni di brani di altre opere e a ricordi personali, è recuperare la memoria ed il valore antropologico e culturale della vita contadina condotta lungo le sponde dell'area umida.

Maria Antonietta Magrini vive a Pieve a Nievole, ma è nata a Ponte Buggianese, al limitare del Padule di Fucecchio. Insegna dal 2003 nella scuola primaria, specializzata nelle attività di sostegno. Nel 2015 ha pubblicato Sara dagli occhi belli ...e un giorno la Sindrome di Rett mi venne a cercare, nel 2018 Siamo ancora un colloquio. A partire da Eugenio Borgna.

Accesso libero.
In ottemperanza alle normative di sicurezza è necessario esibile il Green Pass rafforzato per accedere allo spazio dell'incontro.

 

Ad un clic da te