Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Collaboratory 1, 2, 3 STAR

Immagine tratta da wikipedia


Presentazione al pubblico del progetto internazionale “Collaboratory 1, 2, 3 STAR”, finanziato dall'Ufficio per gli affari educativi e culturali del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, nell'ambito del programma Collaboratory Virtual Communities Connect

mercoledì 21 febbraio 2018, ore 15 - Sala corsi

 

I ragazzi dell'Istituto Tecnologico Silvano Fedi Fermi di Pistoia puntano allo spazio, entrando a far parte di uno scambio di studio virtuale con studenti americani residenti in Pennsylvania e nel Sud Carolina, per dialogare insieme ed approfondire la comprensione di argomenti di interesse comune di astronomia.

Attraverso il progetto statunitense di “citizen-science” denominato PANOPTES, cercheranno di costruire un telescopio robotico a basso costo per rilevare i pianeti extrasolari in transito. L'esplorazione degli esopianeti prometterà loro di approfondire alcune delle nostre domande più eterne (da dove veniamo? siamo soli nell’universo?) e capire se ci sono esopianeti che mostrano segni di vita possibile che sappiamo come interpretare. Chi non ha infatti mai sognato di visitare mondi lontani? Gli esopianeti sono proprio questo: pianeti distanti anni ed anni luce da noi, situati al di fuori del nostro Sistema Solare.

La “citizen science” è un fenomeno di rilevante impatto sociale, perché si caratterizza per la partecipazione attiva di appassionati a ricerche e raccolta dati sotto l’egida di scienziati ed esperti in materia. Nel caso specifico, i ragazzi pistoiesi, insieme ai colleghi americani, contribuiranno a raccogliere informazioni che permetteranno loro da un lato di vivere una esperienza didattica di grande impatto educativo, e dall’altro di contribuire ad alimentare la grande massa di dati necessari alla ricerca scientifica ai massimi livelli.

Durante la presentazione, sarà attivata una videoconferenza con gli Stati Uniti per lo scambio di esperienze tra i ragazzi partecipanti al progetto.

 

Programma:

Saluti e benvenuto:

Anne Johnson, Regional Public Engagement Specialist, Ambasciata USA in Rome

Paolo Bernardi, Preside dell'Istituto Tecnico Tecnologico Fedi-Fermi di Pistoia 

Christopher Wurst, Department of State Collaboratory

 

Uno sguardo al progetto PANOPTES e interventi degli studenti tramite una videoconferenza con gli istituti statunitensi partecipanti al progetto:

1. Fedi Fermi, Pistoia

2. Richland Two Institute of Innovation, Columbia, South Carolina Student Name

3. Northwestern High School, Albion, PA. Student Name

 

Conclusioni a cura di Anne Johnson

Al termine dell'iniziativa sarà offerto un rinfresco ai partecipanti e un piccolo gadget "stellare" ideato da YouLab Pistoia

 

 

Potresti leggere

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te