Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Mostre ed esposizioni >> Archivio Mostre ed esposizioni >> Codice Biodiversità: la natura oltre l'immagine
 

Codice Biodiversità: la natura oltre l'immagine

Foto della vetrina dedicata alla Biodiversità

In collaborazione con il Giardino Zoologico di Pistoia

12 febbraio - 12 marzo 2011 -Spazio espositivo

 

 

La mostra "Codice Biodiversità" nasce nell'ambito delle iniziative che il Giardino Zoologico di Pistoia ha portato avanti per celebrare il 2010 come "Anno della Biodiversità". Il progetto fa parte delle molteplici attività che il Giardino Zoologico porta avanti e che hanno consentito alla struttura di essere un centro di educazione all'ambiente e alla conoscenza della biodiversità riconosciuto in ambito regionale e nazionale.

La mostra fotografica, con immagini che danno conto della varietà di specie, colori e forme della vita animale, è affiancata da una esposizione di oggetti che offrono spunti di riflessione su come l'uomo, da sempre, sfrutti le risorse naturali spesso senza curarsi della loro sostenibilità, tanto che molti esperti parlano oggi della sesta estinzione in atto.

Alcuni degli oggetti esposti sono stati forniti dal Servizio CITES di Firenze del Corpo Forestale dello Stato, che ha messo a disposizione materiale sequestrato in dogana in esito a contravvenzioni delle normative CITES.

La mostra è corredata dai codici QR.

Alla mostra si affiancano quattro incontri con classi delle scuole secondarie di Pistoia allo scopo di veicolare il contenuto della mostra con attività di laboratorio. Gli incontri sono curati dal Laboratorio della Biodiversità che gestisce tutte le attività didattiche del Giardino Zoologico e prenderanno  spunto dalla presentazione di due volumi dedicati ai mammiferi e agli uccelli di Renato Massa, zoologo e scrittore che da decenni lavora a tutela della biodiversità

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te