Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Cirque Poesie

 

1 dicembre 2016 - 7 gennaio 2017 - Art Corner

Fotografie di Francesca Torracchi

Nasce a Pistoia il 24 Ottobre 1972. Nel 1998 si è laureata in giurisprudenza all'Università degli studi di Firenze. Inizia a fotografare nel 2005 in occasione di un viaggio in India. Con la fotografia cerca di cogliere dei momenti di complicità e di emozione. Predilige la fotografia leggera, spensierata e spontanea. Le piace fotografare gli artisti e in particolare quelli del circo. Cerca anche di esprimere dei concetti semplici attraverso dei progetti: ad esempio il sentirsi in famiglia nella serie "I miei paralleli", o quella di identità usando il pretesto del Photomaton ("Identity"). In questo momento sta lavorando ad una serie sui sogni ("I have a dream"). Ha già esposto alla Biblioteca San Giorgio la serie "I miei paralleli" nel 2013.

Nel 2014 la serie "Cirque boite à magie" è stata pubblicata su Vogue Arts di Vogue Italia. Foto del giorno su PhotoVogue il 12/08/2012. Pubblica sulla rivista francese Reponses photo Marzo 2014. Pubblica ed espone per la campagna Vogue e Porsche "An iconic view of white". Riceve una menzione d'onore al PX3 (Prix de la photographie Paris) 2015. Due foto selezionate per la campagna Vogue e Huawei per il Photovogue Festival 2016. Pubblica sul cartaceo Vogue Italia settembre 2016. Riceve una menzione d'onore IPA (Internationa photography award) 2016. Una sua foto è stata scelta per la campagna Vogue e Giorgio Armani. Alcune sue fotografie sono state esposte a Cogolin (Golfo di Saint Tropez, Francia) insieme alla grande fotografa umanista Sabine Weiss ed anche a Aix-en-Provence, a Saint Julien en Champsaur (il villaggio francese di Vivian Maier).

Dal 2014 è la fotografa ufficiale del teatro di Sainte Maxime (Golfo di Saint Tropez) dove è attualmente in corso una sua mostra prevalentemente dedicata al circo. Ha avuto il piacere di fotografare diversi circhi tradizionali e anche circhi contemporanei di fama internazionale come lo Slava's Snowshow di origini russe, "Night Circus" di Recirquel di Vagi Bence (di Budapest) e il circo canadese “Les 7 doigts de la main”.

Ha un portfolio su PhotoVogue http://www.vogue.it/photovogue/portfolio/?id=144 , National Geographic Your Shot, LensCulture e 1x. La serie “I miei paralleli” è stata pubblicata tra i “nouveau regard” della rivista francese “Réponses photo” e due serie sono pubblicate su “L’oeil de la photographie”. Ha partecipato alle campagne “Vogue and Swatch and PhotoVogue e Vogue e Huawei” ed è stata scelta da Vogue e Huawei con altri 4 fotografi per partecipare come inviati alla settimana della moda a Milano (2016).

Nel 2016 è stata scelta tra i 10 fotografi documentaristi più rappresentativi di PhotoVogue. Nel 2016 ha vinto due menzioni d'onore al WPO - Sony World Photography Awards e un "Rearkable award" al SIPA (Siena Internation Photography Award). A novembre 2016 partecipa a "Blind Pilots" (Grecia).

 

Ad un clic da te