Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Corsi per adulti >> Corsi sul benessere personale e interpersonale >> Circolo Facilitatore "L'alfabeto delle relazioni"
 

Circolo Facilitatore "L'alfabeto delle relazioni"

Immagine di Luigi Ricca tratta da Flickr https://www.flickr.com/photos/luigi_ricca/

#millemotiviper

Eventi #0598, #0665, #0768, #0848

educazione, ascolto, competenze-21

7a edizione

a cura del prof. Pino De Sario (Scuola Facilitatori)

aprile-maggio 2017, ore 17 -  Auditorium Terzani

Locandina
(pdf, 160 Kb)

Calendario degli incontri

Martedì 18 aprile 2017:  Le negatività sono anche una risorsa

Martedì 2 maggio 2017: Un metodo antinegatività

Martedì 16 maggio 2017: Un metodo antinegatività

Martedì 30 maggio 2017: I 4 strumenti prioritari per facilitare casa e lavoro

 

La partecipazione è gratuita sia per l’intero ciclo di incontri che per un singolo modulo. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune. pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca ed esprimendo la propria intenzione di partecipare all’intero ciclo o ad un singolo modulo. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 90 richieste.

 

Che cosa è un Circolo Facilitatore

È un momento di gruppo in cui convergono i caratteri educativi, dell’ascolto, della costruzione di nuove competenze. Quelle del XXI secolo, centrate sulla convivenza sociale. La convivenza nella sua nuova dimensione moderna, passa attraverso la capacità di ascolto e di aiuto reciproci, riconoscendoci quali attori alla pari di un destino comune. Il Circolo è uno spazio gratuito, aperto e dedicato a tutti gli adulti che intendono crescere su questo versante e che si rendono disponibili a interrompere la cultura del “criticismo permanente”, per cui a sbagliare sono sempre gli altri. In questa sesta e ultima edizione, insieme allo scambio comunicativo fondato sulla parola, insisteremo sulle piccole attivazioni col corpo e della mimica espressiva, per unire corpo e parola. Unendoci un po’ tra di noi. Uno spazio aperto per adulti, cittadini, genitori, lavoratori, insegnanti, giovani.

 

Chi è Pino De Sario 

Pino De Sario, psicologo sociale, specialista in facilitazione, insegna all’Università di Pisa “Strumenti di facilitazione nel conflitto”; esperto di gestione delle negatività, aiuta le organizzazioni nei casi di conflitti, malessere, resistenza al cambiamento, applicando il Metodo Antinegatività.

Ha pubblicato Professione facilitatore: le competenze chiave del consulente alle riunioni di lavoro e ai forum partecipati (Angeli, 2005), Il facilitatore dei gruppi: guida pratica per la facilitazione esperta in azienda e nel sociale (Angeli, 2006), La riunione che serve: metodi collaudati per incontri di lavoro a forte relazione, costruttivi e concreti (Angeli, 2008), Ecologia della comunicazione: tecniche per dialogare con efficacia, evitare malintesi e trasformare le negatività (Xenia, 2010), L'insegnante facilitatore: una nuova frontiera (La meridiana, 2011), Il codice che vince (Franco Angeli, 2014), È facile affrontare i problemi della vita se sai come farlo (Newton Compton, 2014), Il bibliotecario facilitatore (Editrice Bibliografica, 2015)

Tutti i libri di De Sario sono disponibili per il prestito presso la Biblioteca San Giorgio.

 

Scuola Facilitatori a Pistoia
La mission della Scuola è divulgare delle relazioni, delle emozioni e delle competenze di gruppo.
Le attività in città nel 2016:
1. Corso Imparare a facilitare, 12 ore (in costruzione la classe, almeno 6 persone, 2 ore a settimana)
2. Colloqui individuali di aiuto (dr. De Sario) e psicoterapia (dr.ssa Lenza)
3. Supervisioni e facilitazioni nei contesti di lavoro
Diventa socio della Scuola, socio ordinario € 15, socio sostenitore € 50.

 

Potresti leggere

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te