Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Che Genere di lavoro?

immagine tratta dal web


12 e 26 marzo, 2022, ore 17.30

workshop a cura di Francesca Brunetti, Formatrice&Counselor

Quando conosciamo una persona, una delle prime domande che poniamo suona più o meno: Cosa fai nella vita?
Di fronte alle infinite possibilità che abbiamo per conoscere un’altra persona, usiamo spesso la più scontata, quello che fa a livello occupazionale. Nella nostra società, infatti, ci identifichiamo sempre più spesso con il nostro lavoro. E in questi ultimi due anni, con la pandemia, c’è stata sempre più sovrapposizione tra sfera privata e quella lavorativa, preda, tra l’altro, di innumerevoli incertezze.

Per una donna, anche prima della pandemia, non sempre è stato facile vivere l’ambito lavorativo con serenità. Soprattutto se è anche mamma. Sia quando lavora in casa sia quando lavora fuori casa. Spesso è chiamata a fare delle scelte tra esigenze lavorative ed esigenze personali. A quali condizioni deve fare fronte? A quali compromessi può arrivare?

A chi è rivolto?
A donne:
- che desiderano fare il punto sulla propria realtà lavorativa
- che vivono una situazione di incertezza o che hanno delle insicurezze a livello lavorativo
- che si sentono poco accolte e ascoltate sul lavoro
- che si ‘barcamenano’ tra esigenze lavorative e personali

Cosa facciamo?
- Analizziamo le opportunità e gli ostacoli della (nostra) realtà lavorativa
- Utilizziamo creatività, immagini e parole in una serie di esercizi per approfondire la percezione di noi stesse sul lavoro e individuare le nostre risorse
- Focalizziamo la nostra attenzione su un obiettivo da raggiungere nel breve termine a livello lavorativo

Cosa impariamo?
- A divenire più consapevoli della realtà sociale in cui siamo inserite, di chi siamo al lavoro e di chi vogliamo essere
- A considerare opportunità e limiti del nostro agire sul lavoro
- Ad adattare le nostre risorse all’ambiente in cui ci troviamo affinché possiamo ottimizzarle

 

Francesca Brunetti, Formatrice&Counselor - Esperta in Ottica di genere e Lavoro. Supporto donne a rafforzare competenze e sicurezze in ambito professionale. Ho collaborato con aziende e società di formazione a Milano come formatrice nell’ambito della comunicazione efficace e come coordinatrice di Master. Ho una approfondita esperienza nella Progettazione sociale, maturata nel Terzo Settore a Bologna e a Roma, per lo sviluppo di progetti di breve e lungo periodo, di cui coordino la realizzazione, gestendo gruppi di lavoro e risorse finanziarie.

 

La partecipazione agli incontri è gratuita, ma occorre prenotarsi. Le richieste saranno raccolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento del numero massimo di 10 partecipanti. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca.
In ottemperanza alle normative di sicurezza è necessario esibile il Green Pass rafforzato per accedere in biblioteca

 

 

Ad un clic da te