Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Carte custodite

martedì 11 ottobre, ore 17 – Biblioteca Forteguerriana

Presentazione del libro Carte custodite. Il carcere di Pistoia e il suo archivio storico (1901-1991) di Rosa Cirone (Settegiorni, 2022)

Interviene Andrea Ottanelli
Sarà presente l'autrice

Un'attenta ricostruzione storica delle vicende legate alla giurisdizione carceraria in Italia nel periodo che va dal XVIII al XX secolo permette all'autrice di mostrare come nel corso del tempo si siano evoluti e modificati profondamente l'orientamento del legislatore e della società nei confronti dell'applicazione delle pene e della gestione dell'istituzione carceraria. Un'evoluzione letta attraverso le vicende delle carceri pistoiesi: le antiche "Stinche", conosciute attraverso la memoria storica, e il Carcere di Santa Caterina in Brana, la casa circondariale posta appena fuori dalle mura cittadine, progettata e realizzata nei primi decenni del Novecento.

Rosa Cirone, funzionario del Ministero della giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, lavora presso la Casa circondariale di Pistoia. Laureata in Materie letterarie e in Scienze storiche, ha conseguito un master di secondo livello in Scienze criminologiche e un master di primo livello in Mediazione familiare. Da sempre coltiva una grande passione per la storia e la storia dell'arte, a cui si è affiancata negli anni anche quella per la storia della medicina ed in particolare per la Scuola medica pistoiese ed i suoi protagonisti. A questo argomento è dedicato il suo primo libro pubblicato, Per il sollievo de' poveri infermi e per l'istruzione de' giovani studenti. Storia della Scuola medica pistoiese (2014). Fra i suoi interessi è andato maturando negli anni anche quello delle problematiche legate alla violenza sulle donne, da cui sono scaturiti numerosi convegni e seminari e la pubblicazione, nel 2017, del libro La situazione giudiziaria e carceraria nella metà dell'800. Il caso Migliorini tra giustizia ed ingiustizie, su un caso di uxoricidio avvenuto a Pistoia nella prima metà dell'Ottocento. Si è dedicata quindi allo studio del sistema carcerario, pubblicando nel 2019 Storia della legislazione e del sistema penitenziario in Toscana. Da Pietro Leopoldo alla nascita della nuova scienza penitenziaria.

 

 

Ad un clic da te