Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Incontri con autori >> Buon compleanno, Marilyn!
 

Buon compleanno, Marilyn!

#millemotiviper

Evento #0864

In occasione del 91° anniversario della nascita

Presentazione del libro Marilyn Monroe. Inganni (Le mani, 2014) di Francesca Brignoli e Nuccio Lodato

a cura di YouLab Pistoia

con la partecipazione degli Amici della San Giorgio

giovedì 1 giugno 2017, ore 17 - Auditorium Terzani

Volantino
(pdf, 206 Kb)

Un incontro con Francesca Brignoli e Andrea Caciagli, critico cinematografico e direttore della rivista L’Eco del Nulla, con proiezione di un filmato antologico di Cristina Savelli

Mito, leggenda, icona. Ma anche, prima di tutto, attrice. A oltre mezzo secolo dalla scomparsa, Marilyn Monroe continua a essere l’immagine più abbagliante di un universo pop che di lei si è nutrito, facendone il simbolo senza tempo della bellezza e del fascino, in ragione di una sensualità ostentata e provocante, dolcissima ma disperata. Citata, clonata, omaggiata dall’anno della sua morte a oggi, è l’ultima grande star di Hollywood. Un fenomeno cinematografico, di cui il talento è stato forse l’aspetto meno indagato.

Nuccio Lodato è stato professore a contratto di Storia e critica del cinema e Archivi e progetti per il cinema e lo spettacolo all’Università di Pavia. Coordina la giuria dell’ultratrentennale Premio “Adelio Ferrero” e condirige il festival della critica cinematografica “Ring!”. Collabora a «Cineforum».

Francesca Brignoli ricercatrice indipendente, è specialista del cinema di Liliana Cavani, cui ha dedicato interventi, saggi e la monografia Liliana Cavani. Ogni possibile viaggio (2011). È autrice di studi per volumi collettanei e riviste. Si è occupata di attorialità in diversi volumi. Con Nuccio Lodato ha scritto anche Ingrid Bergman. La vertigine della perfezione (Le Mani, 2010).

 

Accesso libero fino ad esaurimento dei posti
senza necessità di prenotazione.

 

Potresti leggere

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te