Bullismo e cyberbullismo
L'atteggiamento bullistico è espressione di un malessere sempre crescente tra i bambini e i ragazzi, a scuola e nella società, che può avere preoccupanti conseguenze, sia per le vittime che per i bulli stessi. L’età più critica è sicuramente quella tra i 10 e i 13 anni, quando i ragazzi iniziano a districarsifra l’essere e il voler essere, col fascino dei social e le sue degenerazioni, con la trasgressione come elemento di affermazione, con il gruppo che rischia di sconfinare nel branco.In questa età tutti i confini sono labili e per uscire dalle nebbie serve autostima e consapevolezza delle proprie diversità e uno strumento di dialogo. Qui iniziano a entrare il cyberbullismo e il bullismo femminile, molto spesso ambientati in ambito scolastico, il primo vero ambiente di socializzazione in autonomia. L’insegnante ha un ruolo fondamentale nel promuovere la cooperazione tra pari attraverso l’organizzazione di attività, anche extracurricolari, che favoriscano il senso di appartenenza al gruppo, un atteggiamento empatico, l’aggregazione, il rispetto reciproco, l’accettazione di chi è diverso, la condivisione delle regole, il crearsi di un clima piacevole all’interno del quale nessuno si senta minacciato. E i libri possono diventare uno strumento fondamentale di confronto collettivo.Il percorso di approfondimento che si suggerisce si snoda attraverso la lettura di storie di ragazzi eragazze, vittime di sopraffazioni o di atti di bullismo o essi stessi attori di tali violenze ai danni dei coetanei.
Il percorso dedicato ai temi del bullismo e del cyberbullismo, rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado, rientra nell’ambito del progetto BILL (Biblioteca della legalità) a cui la Biblioteca San Giorgio aderisce dal marzo 2020.
I testi selezionati, come quasi tutti quelli suggeriti nella bibliografia sul tema proposto, fanno parte del corpus dei 200 titoli che compongono la BILL.
In previsione dell'incontro del 2 marzo 2021 con Patrizia Rinaldi, è necessario leggere Federico il pazzo e Adesso scappa.
Federico il pazzo, di Patrizia Rinaldi, Sinnos, 2014
Angelo si trasferisce con la mamma da Verona a Napoli: nuova città, nuova scuola. E’ difficile ambientarsi in una realtà in cui tutti parlano in maniera quasi incomprensibile... e poi a scuola Angelo diventa subito il bersaglio preferito di una banda di prepotenti. Per fortuna c’è l’amicizia diGiusy e di Francesco, coetaneo taciturno che adora il personaggio di Federico II di Svevia e lo imita in tutto.
Adesso scappa, di Patrizia Rinaldi, Sinnos, 2014
Graphic novel. Maddalena è una sfigata. O almeno questo è quello che pensano le sue compagne Zago(bella e aggressiva) e le ragazze terribili della sua banda. Maddalena è abituata, insieme al suoamico Giorgio, a subire insulti, offese, spintoni. Ma c’è anche Alessandro, bello come un principe azzurro, che fortunatamente ha una sua testa e non considera per nulla Maddalena sfigata. Per ragazze nel pieno delle difficoltà dell’adolescenza.
Bibliografia di approfondimento per educatori e genitori
Bullismo, di Anna Arcari, Katia Provantini. Bibliografica, 2019
Il bullismo riguarda soprattutto gli studenti delle scuole dell’obbligo e spesso è al centro delle cronache con eventi drammatici. Le ricerche rivelano che si tratta di un fenomeno multidimensionale: i comportamenti persecutori dei bulli nei confronti delle vittime, anche quando avvengono nel mondo virtuale, sono spesso espressione di specifiche dinamiche di gruppo, legate a importanti compiti di crescita. Questo testo offre una lettura in cui la messa a fuoco dei diversi aspetti che lo caratterizzano rappresenta il primo passo per favorirne la comprensione e la prevenzione e ridurne quindi la diffusione.
Piccoli teppisti crescono, di Annunziata Brandoni, Curcio, 2013
Oltre venti storie di ragazzi e ragazze, vittime di sopraffazioni o di atti di bullismo o essi stessi attori di tali violenze ai danni dei coetanei. Storie di chi è riuscito, con un'adeguata terapia, a superare lo choc fisico e psicologico vissuto, o ad abbandonare la propria condizione di “bullo”.
Non voglio andare a scuola!, di Udo Baer e Waltraut Barnowski-Geiser, Erickson, 2012
Un libro per aiutare i genitori a interpretare il disagio provato dai figli nell'andare a scuola. Perché talvolta i bambini e i ragazzi non vogliono andarci, dicono di odiare la scuola, manifestano malesseri fisici o inventano scuse per non entrare in classe? Isolamento sociale, ansia da prestazione, bullismo sono solo alcune delle cause della cosiddetta “paura della scuola”.
Il metodo antibullo: proteggere i bambini e aiutarli a difendersi, di Allan L. Beane, Erickson, 2010
Come capire se i propri figli sono vittime di comportamenti bullistici, come prevenire il bullismo e come aiutare i più giovani a difendersi dalle violenze fisiche, verbali o psicologiche? Queste sono gli interrogativi ai quali il libro, di agile lettura, intende dare una risposta.
Il metodo anti-cyberbullismo: per un uso consapevole di internet e dei social network, di Claudia Sposini. San Paolo, 2014
Per cyberbullismo si intendono la realizzazione, la pubblicazione e la diffusione on line attraverso la rete internet, chat-room, blog o forum, di immagini, registrazioni audio o video o altri contenuti multimediali, effettuate allo scopo di offendere l’onore, il decoro e la reputazione di una o più vittime, nonché il furto di identità oppure la manipolazione di dati personali. Questo libro intende offrire una guida pratica per comprendere e contrastare il bullismo online in un’ottica educativa e culturale che aiuti concretamente genitori, insegnanti e operatori a ricostruire un quadro articolato di difficoltà e disagi.
Il libro per i genitori sul bullismo, di William Voors, Feltrinelli, 2009
Un libro pensato per fare chiarezza sul fenomeno, sempre più dilagante, del bullismo e per aiutare gli adulti a muoversi con sicurezza nelle situazioni più delicate, in presenza sia di un soggetto vittima di violenza sia di colui o colei che tale violenza la attua ai danni di un proprio pari.
Piccoli bulli crescono: come impedire che la violenza rovini la vita ai nostri figli, di Anna Oliverio Ferraris, BUR, 2008
Anna Oliverio Ferraris, nota psicologa e psicoterapeuta, è autrice di un libro che vuole essere un aiuto per i genitori per capire i messaggi nascosti dietro i comportamenti violenti di cui i propri figli possono essere vittime o artefici. Perché un bambino violento diventerà un adulto violento e si costruirà la convinzione, sbagliata, che l'aggressività sia l'unico modo possibile di relazionarsi con gli altri.
L’alfabeto dei bulli: prevenire relazioni aggressive nella scuola, Erickson, 2007
Dopo una parte teorica, nella quale vengono proposte le teorie sull'origine e le peculiarità del bullismo, il volume presenta una tipologia di intervento preventivo da attuare a scuola, in base al quale ogni classe diventa un gruppo di discussione su temi etici e di analisi di situazioni di disagio, al fine di favorire la condivisione delle regole e lo sviluppo di un atteggiamento di rispetto nei confronti degli altri.
Il bullismo come fenomeno di gruppo, di Rosario Di Sauro, Maura Manca, Kappa, 2006
Partendo dall'analisi della rete sociale dell'adolescente, dalla famiglia alla scuola al gruppo dei pari, gli autori si soffermano sull'importanza dell'influenza dei coetanei sullo sviluppo del fenomeno del bullismo, ponendo l'accento sulla necessità di interventi preventivi rivolti agli insegnanti, alla classe e al singolo.
Aiutare i bambini… che fanno i bulli: attività psicoeducative con il supporto di una favola, di Margot Sunderland, Erickson, 2005
La storia del piccolo Bip può essere di aiuto agli adulti per interagire con quei bambini che etichettabili come “bulli”, per capire quali motivazioni si nascondono dietro il loro comportamento aggressivo e violento. Oltre alla favola, il libro propone una serie di attività ludiche per aiutare i piccoli ad esprimere i sentimenti e il disagio che stanno vivendo.
Stop al bullismo: strategie per ridurre i comportamenti aggressivi e passivi a scuola, La Meridiana, 2005
Il volume presenta una proposta metodologica riferita alla fascia della pre-adolescenza, arricchita da suggerimenti operativi e da strumenti multimediali, da attuare in ambito scolastico per prevenire il fenomeno del bullismo. Perché, all’interno della scuola, il bullismo non riguarda solo chi è coinvolto in prima persona, bensì tutti gli alunni: se c’è il bullo ci sono anche l’aiutante, il sostenitore, la vittima, il difensore, e tanti altri “personaggi”.
Difendere i figli dal bullismo, di Evelyn M. Field, TEA, 2005
Il libro, di agile lettura, intende essere un aiuto per i genitori che si trovano a dover gestire e affrontare il disagio di un figlio vittima di episodi di bullismo. L’autrice, nota psicologa e consulente familiare, presenta una serie di tecniche e metodi indicati dalla psicologia utili per farsi carico e risolvere le difficoltà delle vittime di atteggiamenti bullistici, lasciando al genitore la libertà di scegliere quello migliore per la propria situazione.
Penso parlo posto, di Federico Taddia e Carlotta Cubeddu, Illustrazioni di Gud - In collaborazione con Parole O_Stili. ll Castoro, 2019
Un libro che, partendo dal Manifesto della comunicazione non ostile dell’associazione Parole O_Stili, introduce a un percorso pratico per rivoluzionare il linguaggio online e offline, e a costruire una comunicazione più eticamente corretta e consapevole per il domani. Una guida ricca di illustrazioni, fumetti, schemi, domande ed esempi reali per mettersi in discussione e cambiare il mondo, una parola alla volta.
Riferimenti normativi
Legge 29 maggio 2017, n. 71
Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
Prevenzione e contrasto del bullismo. Proposta di legge approvata dalla Camera (A.C. 1524-A) febbraio 2020
La legge spiegata ai ragazzi (Video della Senatrice Elena Ferrara disponibile sul canale YouTube)
Materiale documentario
Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti. ISTAT, 2020
Manifesto della comunicazione non ostile: una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete.
Sitografia
www.generazioniconnesse.it
www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo
www.mabasta.org
www.moige.it/progetto/bullismo
www.noisiamopari.it
www.bullistop.com
Risorse web - Video
Mai più un banco vuoto
Mi ascolti un attimo? È importante, realizzato da alcuni youtuber in occasione dell’approvazione della legge 71/2017
Monologo sul bullismo, di Paola Cortellesi, con l’accompagnamento musicale di Marco Mengoni
Come difendersi dal cyberbullismo
Un nodo blu - Lo spot
SPOT Pubblicità Progresso 2018: il Bullismo fa male
Spot Polizia Postale – Il Cyberbullismo è un reato
Risorse web - Webinar
Esprimere se stessi on line, Il cyberbullismo, Il senso del silenzio. Il percorso di approfondimento è stato realizzato nell’ambito del progetto Parole ostili e pensato per il V anno della scuola primaria e il I anno della secondaria di I grado Bullismo e Cyberbullismo: un approccio multilivello per la prevenzione
BullisNO - Formazione contro il bullismo
Filmografia
Wonder
Film sul bullismo del 2017 tratto dall’omonimo libro di R.J. Palacio. L’adattamento sul grande schermo vede come protagonista il giovanissimo Jacob Tremblay. L’attore interpreta August “Auggie” Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) e in procinto di frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale. Nonostante le preoccupazioni dei genitori, Auggie sostiene gli sguardi curiosi e diffidenti dei compagni con fierezza e dignità, facendo il suo ingresso nella scuola pubblica come un astronauta deciso a conquistare un mondo distante e inesplorato. Un film su cosa significa essere umani.
La forma della voce
Film d’animazione made in Japan del 2016 sul bullismo che racconta la storia di due adolescenti che devono affrontare diversi problemi e la conoscenza di sé stessi. Le vite dei due bambini si incontreranno a causa del bullismo. Shoya, infatti, è uno dei bulli che prende in giro l’handicap di Shoko. Ma crescendo, Shoya sarà anche lui vittima di bullismo e in quel momento comprenderà cosa si prova e tenterà di rimediare ai suoi comportamenti passati, cominciando a trascorrere del tempo con Shoko.
Bibliografia per ragazzi
Klaus e i ragazzacci, di David Almond, Sinnos, 2015
Un ragazzo come tanti che passa il suo tempo tra partite di calcio e pomeriggi a bighellonare, un ragazzo che però si trasforma in bullo, o meglio, nel gregario di un bullo. Una storia che parla del fascino che può avere il teppismo in un gruppetto di amici. Una storia troppo frequente che succede spesso semplicemente e per la mancanza di coraggio a ribellarsi.
Da quando ho incontrato Jessica, di Andrew Norriss. Il castoro, 2016
Francis non ha mai avuto un’amica come jessica. E’ la prima persona che riesce a farlo sentir davvero se stesso. Anche jessica non ha mai incontrato un amIco come Francis. Non solo perché pè qualcuno con cui ridere ogni giorno, ma anche perché è la prima persona in grado di vederla e sentirla, almeno da quando è morta un anno prima. Ma perché Francis la vede? Perché Jessica è diventata un fantasma? Un giallo per parlare del bullismo. Età 11 anni
La guerra dei like, di Marcus Emerson. Piemme, 2018
Una scuola media, due classi, due ragazzi normali. Due vittime e un inferno perché due bande, una di bulli e l’altra di bulle, li hanno presi di mira. L’inferno viaggia nella rete… Et- 11 anni
Zo’, di Antonio Ferrara. San Paolo, 2016
Lucio è un tipo strano, Secco e lungo attratto da tutto ciò che riguarda la morte: a scuola è conosciuto come Zo’, abbreviativo di zombie. Ha un solo amico, Nano, e un rapporto difficile con la famiglia e i bulli. Una serie di tragici eventi gli permetteranno di crescere e prendere in mano la sua vita. Età 10 anni
Cuore testardo, di Nicola Cinquetti. San Paolo, 2013
Ticcardo, 16 anni, è testimone di uno scherzo crudele di un bullo ai danni di un ragazzo disabile ed è a sua volta aggredito per aver denunciato il fatto. Viene però aiutato da un gruppo di ragazzi appartenenti al gruppo dei Figli di Papà Sognante, tra i quali c’è anche Jospehine, che è davvero straordinaria. Ma bisogna stare attenti anche a quelli che paiono amici e che possono non esserlo. Età: d 11 anni
Cosa saremo poi, di Luisa Mattia e Luigi Ballerini, Lapis,2017
Lavinia, quattordici anni, ha tentato il suicidio. Perché? Falco, il più spavaldo tra i ragazzi, lo sa bene: lui e alcuni altri, da mesi, hanno fatto di Lavinia l'oggetto di scherno e insulti sui social, asciandola sola, in una solitudine completa e complessa fatta da un miscuglio venefico di indifferenza, superficialità, angoscia e vergogna. Si sono divertiti. Non lei che, lentamente, ostinatamente, ricompone la memoria di ciò che è successo. È un processo lungo e sofferto. La disperazione che l'ha così pesantemente segnata è difficile da sconfiggere. Far conto su se stessa non basta, troverà nuova forza grazie a un'attrice, una commedia di Shakespeare e a un ragazzo di cui innamorarsi con fiducia e allegria.Il romanzo è diviso in tre parti, nessuna delle quali ha un titolo. Tutte, invece, un’illlustrazione che dice di come la scuola non abbia saputo né prevenire, né gestire, il poi, un’illustrazione che parla di solitudine, un’illustrazione
Jane, la volpe e io, di Isabelle Arsenault, Fanny Britt. Mondadori 2014
Hélène vorrebbe nascondersi da tutto e da tutti: dal mondo grigio che la circonda, dai bulli della scuola, dalla prova costume - che la fa sentire un salsicciotto -, dalla sua solitudine. Il suo unico rifugio è un libro, "Jane Eyre", ed è solo nelle pagine del suo romanzo preferito che il mondo si colora di pace e poesia. Sarà invece la temuta gita di classe a riservare incontri insoliti e inaspettati, e una grande, semplice scoperta: non si è mai soli. Attraverso parole e immagini piene di grazia e poesia, un romanzo grafico che parla una lingua universale: quella di chi non ha mai smesso di aspettare il proprio incontro speciale. Età di lettura: da 10 anni.
Il pavee e la ragazza, di Siobhan Dowd, Uovonero 2018
Quando la famiglia di Jim si accampa a Dundray, la città è un posto ostile. Bullismo, insulti, e una nuova scuola da esplorare senza saper leggere una parola. Poi Jim incontra Kit, che lo accoglie sotto la propria ala e gli insegna a sopravvivere. Ma il pregiudizio quotidiano e un'irrazionale violenza minacciano di sradicare interamente le loro vite. La storia sull'amicizia tenera e impossibile fra Jim, nomade irlandese di etnia pavee, e Kit, una ragazza che abita nel villaggio accanto all'accampamento. Nonostante l'odio che li circonda, i due ragazzi sapranno abbattere ogni barriera fra i loro mondi grazie alla complicità dell'amore per la lettura. Un gemma riemersa dal passato per tutti gli appassionati di Siobhan Dowd (vincitrice del Premio Andersen 2012 con "Il mistero del London Eye") e un invito allettante per chi deve ancora
Il ragazzo invisibile, di Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Salani 2014
Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l'attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Michele sembra intrappolato nella routine quotidiana, tra i compagni più teppisti che non perdono l'occasione di prenderlo di mira per qualunque scherzo venga loro in mente e le costanti premure di Giovanna, sua madre, che per quanto ci provi sembra non capirlo fino in fondo. Tutto questo finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre
Passare col rosso, di Helene Vignal, Carmelozampa 2012
Da tre mesi Boris è in prima media. Ha una grande nostalgia della sua classe elementare, dove non c’era un bullo come Corentin, dove lui andava bene com’era. Invece nella nuova classe tutto è un problema: puoi essere preso in giro perché non hai le scarpe giuste, puoi essere picchiato perché schiacci una carta di caramella mentre i tuoi compagni giocano al triangolo delle Bermude. Ti può capitare di non riuscire a reagire, di non riuscire a dire no, di seguire chi ha la voce più forte e i pugni pronti: così Boris viene coinvolto in una serie di episodi che lo portano alla sospensione, ma anche a sentirsi triste e solo e terrorizzato, a non riuscire a spiegare quello che sente davvero. Il massimo senso di solitudine lo prova quando il padre si dice deluso perché lui ha fatto delle cose in cui non credeva, cose che hanno avuto conseguenze spiacevoli per altri compagni. Finché Boris fa un semplice gesto, che gli fa venire meno paura e gli si vede bene in faccia… Età di lettura: da 11 anni.
Maionese, ketchup o latte di soia, di Gaia Guasti. Camelozampa, 2016
Una nuova arrivata in classe, diversa da tutti, orfana, vegana, con il papà che vive di meditazione
Crack! Un anno di crisi, di Marie Aude Murail, Giunti, 2014
La vita di Charline e della sua famiglia, che deve affrontare un anno difficile: il padre perde il lavoro, la madre teme di non essere abbastanza presente con i suoi figli, il fratellino è preso di mira dai bulli della scuola, e lei si sente invisibile tra i compagni. In ogni caso, mai perdersi d’animo, c’è sempre un modo per migliorare le situazioni difficili.
Segreti e bugie, di Rebecca Stead, Feltrinelli, 2013
La vita di Georges è difficile, il padre ha perso il lavoro, la madre non c'è quasi mai, lui è bersaglio dei bulli della scuola. Tutto cambia quando conosce Safer, che lo fa entrare nel suo personale club delle spie, iniziandolo ai segreti del mestiere...
Basket League: due sotto canestro, di Luca Cognolato, Einaudi ragazzi, 2010
Una squadra di ragazzini che giocano a basket, un gruppo di amici, le prime cotte. Una storia di amicizia e sport che affronta il tema del bullismo sui campi da gioco.
Non chiamatemi Ismaele, di Michael Gerard Bauer, Mondadori, 2008
Quattordici anni, timido e goffo: bersaglio ideale del più temuto bullo della scuola. Così Ismaele trascorre le giornate tra spintoni e prese in giro, ma le cose cambieranno quando in classe arriverà un nuovo compagno, Scobie, niente affatto disposto a farsi sopraffare dai prepotenti.
Obbligo o verità?, di Annika Thor, Feltrinelli, 2007
Una storia di amicizia tradita e di bullismo al femminile, che ha per protagonista Nora, dodici anni e tutta l'insicurezza di chi vive il difficile momento dell'adolescenza. Nora perderà la sua migliore amica e stringerà un legame con una nuova compagna, Karin, che sarà vittima di bullismo psicologico.
La schiappa, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2005
Donald è davvero una schiappa, inciampa nei propri passi, è ingenuo e imbranato, incapace di fare del male. Impossibile non affezionarsi a Donald. Alla faccia dei bulli.
Ladre di regali: un incubo dagli occhi verdi!, di Aidan Chambers, Giunti, 2004
Possono tre ragazze agire indisturbate ai danni di loro coetanee, sottoponendole a ricatti e atti bullistici, senza che nessuno se ne accorga e senza che la preside creda alle denunce delle vittime? Per fortuna le cose cambieranno, grazie al piano escogitato da un timido ragazzino.
L’assente, di Jan de Zanger, EL, 2000
A venticinque anni dalla maturità, la classe di un liceo si ritrova per festeggiare i cento anni della scuola. I vecchi compagni rifletteranno sulla morte di Sigi, bersaglio delle pesanti attenzioni dei bulli, suicidatosi pochi giorni prima degli esami.
Lettere dall’universo, di Erin Entrada Kelly. Rizzoli 2019
Virgil è gracile, timido, insicuro; Valencia è intelligente, determinata, sorda dalla nascita; Kaori legge il destino nelle stelle; Chet invece è il bullo del quartiere. Non si conoscono ma quando Chet fa un brutto scherzo a Virgil e al suo porcellino d’India i loro destini si incrociano.
Non perdermi, non perderti, di Luisa Mattia, Luigi Ballerini, Lapis 2019
La storia di Falco, lo spietato adolescente che in Cosa saremo poi si era preso gioco di Lavinia. Ora, dopo che lei ha tentato il suicidio, si ritrova solo e a fare i conti col disprezzo di tutti. I suoi genitori non gli perdonano di essere come è. Ma com’è Falco, non lo sa nemmeno lui..
Io bullo, di Giusi Parisi, Einaudi 2018
Alessandro ha 13 anni e vive nella periferia di Palermo. Quando il padre viene arrestato con l’accusa di omicidio, i pugni e le prepotenze diventano sempre più il suo modo per relazionarsi con gli altri, fino a quando mette a repentaglio la vita di un compagno di classe…
Testi di approfondimento
Cyberbulli al tappeto: piccolo manuale per l’uso dei social, di Teo Benedetti e Davide Morosinotto. Editoriale scienza, 2016
Come usare i social network e internet in sicurezza, un manuale di base per ogni ragazzo che inizia a utilizzare la rete in autonomia. Circa metà del libro è dedicato al cyberbullismo. Il libro mostra in che cosa si traduce il bullismo in rete (esclusione, offese e insulti, diffusione di informazioni imbarazzanti o false, furto d’identità…), come distinguerlo dallo scherzo e quali sono gli strumenti pratici per difendersi . Età da 9 anni
Bulli e pupe, di Alberto Pellai. Feltrinelli, 2016
Un libro che insegna ad andare oltre la violenza come soluzione del conflitto, oltre gli stereotipi di genere e i falsi miti che ancora fanno credere che ci sono ruoli maschili e femminili. Oltre i confini mentali che troppo spesso sono alla base di episodi di bullismo e di omofobia. Età: da 11 anni
Penso parlo posto, di Federico Taddia e Carlotta Cubeddu, Illustrazioni di Gud - In collaborazione con Parole O_Stili. ll Castoro, 2019
Un libro che, partendo dal Manifesto della comunicazione non ostile dell’associazione Parole O_Stili, introduce a un percorso pratico per rivoluzionare il linguaggio online e offline, e a costruire una comunicazione più eticamente corretta e consapevole per il domani. Una guida ricca di illustrazioni, fumetti, schemi, domande ed esempi reali per mettersi in discussione e cambiare il mondo, una parola alla volta.
-
Ultimo aggiornamento martedì, 28 giugno 2022
L'atteggiamento bullistico è espressione di un malessere sempre crescente tra i bambini e i ragazzi, a scuola e nella società, che può avere preoccupanti conseguenze, sia per le vittime che per i bulli stessi. L’età più critica è sicuramente quella tra i 10 e i 13 anni, quando i ragazzi iniziano a districarsifra l’essere e il voler essere, col fascino dei social e le sue degenerazioni, con la trasgressione come elemento di affermazione, con il gruppo che rischia di sconfinare nel branco.In questa età tutti i confini sono labili e per uscire dalle nebbie serve autostima e consapevolezza delle proprie diversità e uno strumento di dialogo. Qui iniziano a entrare il cyberbullismo e il bullismo femminile, molto spesso ambientati in ambito scolastico, il primo vero ambiente di socializzazione in autonomia. L’insegnante ha un ruolo fondamentale nel promuovere la cooperazione tra pari attraverso l’organizzazione di attività, anche extracurricolari, che favoriscano il senso di appartenenza al gruppo, un atteggiamento empatico, l’aggregazione, il rispetto reciproco, l’accettazione di chi è diverso, la condivisione delle regole, il crearsi di un clima piacevole all’interno del quale nessuno si senta minacciato. E i libri possono diventare uno strumento fondamentale di confronto collettivo.Il percorso di approfondimento che si suggerisce si snoda attraverso la lettura di storie di ragazzi eragazze, vittime di sopraffazioni o di atti di bullismo o essi stessi attori di tali violenze ai danni dei coetanei.
Il percorso dedicato ai temi del bullismo e del cyberbullismo, rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado, rientra nell’ambito del progetto BILL (Biblioteca della legalità) a cui la Biblioteca San Giorgio aderisce dal marzo 2020.
I testi selezionati, come quasi tutti quelli suggeriti nella bibliografia sul tema proposto, fanno parte del corpus dei 200 titoli che compongono la BILL.
In previsione dell'incontro del 2 marzo 2021 con Patrizia Rinaldi, è necessario leggere Federico il pazzo e Adesso scappa.
Federico il pazzo, di Patrizia Rinaldi, Sinnos, 2014
Angelo si trasferisce con la mamma da Verona a Napoli: nuova città, nuova scuola. E’ difficile ambientarsi in una realtà in cui tutti parlano in maniera quasi incomprensibile... e poi a scuola Angelo diventa subito il bersaglio preferito di una banda di prepotenti. Per fortuna c’è l’amicizia diGiusy e di Francesco, coetaneo taciturno che adora il personaggio di Federico II di Svevia e lo imita in tutto.
Adesso scappa, di Patrizia Rinaldi, Sinnos, 2014
Graphic novel. Maddalena è una sfigata. O almeno questo è quello che pensano le sue compagne Zago(bella e aggressiva) e le ragazze terribili della sua banda. Maddalena è abituata, insieme al suoamico Giorgio, a subire insulti, offese, spintoni. Ma c’è anche Alessandro, bello come un principe azzurro, che fortunatamente ha una sua testa e non considera per nulla Maddalena sfigata. Per ragazze nel pieno delle difficoltà dell’adolescenza.
Bibliografia di approfondimento per educatori e genitori
Bullismo, di Anna Arcari, Katia Provantini. Bibliografica, 2019
Il bullismo riguarda soprattutto gli studenti delle scuole dell’obbligo e spesso è al centro delle cronache con eventi drammatici. Le ricerche rivelano che si tratta di un fenomeno multidimensionale: i comportamenti persecutori dei bulli nei confronti delle vittime, anche quando avvengono nel mondo virtuale, sono spesso espressione di specifiche dinamiche di gruppo, legate a importanti compiti di crescita. Questo testo offre una lettura in cui la messa a fuoco dei diversi aspetti che lo caratterizzano rappresenta il primo passo per favorirne la comprensione e la prevenzione e ridurne quindi la diffusione.
Piccoli teppisti crescono, di Annunziata Brandoni, Curcio, 2013
Oltre venti storie di ragazzi e ragazze, vittime di sopraffazioni o di atti di bullismo o essi stessi attori di tali violenze ai danni dei coetanei. Storie di chi è riuscito, con un'adeguata terapia, a superare lo choc fisico e psicologico vissuto, o ad abbandonare la propria condizione di “bullo”.
Non voglio andare a scuola!, di Udo Baer e Waltraut Barnowski-Geiser, Erickson, 2012
Un libro per aiutare i genitori a interpretare il disagio provato dai figli nell'andare a scuola. Perché talvolta i bambini e i ragazzi non vogliono andarci, dicono di odiare la scuola, manifestano malesseri fisici o inventano scuse per non entrare in classe? Isolamento sociale, ansia da prestazione, bullismo sono solo alcune delle cause della cosiddetta “paura della scuola”.
Il metodo antibullo: proteggere i bambini e aiutarli a difendersi, di Allan L. Beane, Erickson, 2010
Come capire se i propri figli sono vittime di comportamenti bullistici, come prevenire il bullismo e come aiutare i più giovani a difendersi dalle violenze fisiche, verbali o psicologiche? Queste sono gli interrogativi ai quali il libro, di agile lettura, intende dare una risposta.
Il metodo anti-cyberbullismo: per un uso consapevole di internet e dei social network, di Claudia Sposini. San Paolo, 2014
Per cyberbullismo si intendono la realizzazione, la pubblicazione e la diffusione on line attraverso la rete internet, chat-room, blog o forum, di immagini, registrazioni audio o video o altri contenuti multimediali, effettuate allo scopo di offendere l’onore, il decoro e la reputazione di una o più vittime, nonché il furto di identità oppure la manipolazione di dati personali. Questo libro intende offrire una guida pratica per comprendere e contrastare il bullismo online in un’ottica educativa e culturale che aiuti concretamente genitori, insegnanti e operatori a ricostruire un quadro articolato di difficoltà e disagi.
Il libro per i genitori sul bullismo, di William Voors, Feltrinelli, 2009
Un libro pensato per fare chiarezza sul fenomeno, sempre più dilagante, del bullismo e per aiutare gli adulti a muoversi con sicurezza nelle situazioni più delicate, in presenza sia di un soggetto vittima di violenza sia di colui o colei che tale violenza la attua ai danni di un proprio pari.
Piccoli bulli crescono: come impedire che la violenza rovini la vita ai nostri figli, di Anna Oliverio Ferraris, BUR, 2008
Anna Oliverio Ferraris, nota psicologa e psicoterapeuta, è autrice di un libro che vuole essere un aiuto per i genitori per capire i messaggi nascosti dietro i comportamenti violenti di cui i propri figli possono essere vittime o artefici. Perché un bambino violento diventerà un adulto violento e si costruirà la convinzione, sbagliata, che l'aggressività sia l'unico modo possibile di relazionarsi con gli altri.
L’alfabeto dei bulli: prevenire relazioni aggressive nella scuola, Erickson, 2007
Dopo una parte teorica, nella quale vengono proposte le teorie sull'origine e le peculiarità del bullismo, il volume presenta una tipologia di intervento preventivo da attuare a scuola, in base al quale ogni classe diventa un gruppo di discussione su temi etici e di analisi di situazioni di disagio, al fine di favorire la condivisione delle regole e lo sviluppo di un atteggiamento di rispetto nei confronti degli altri.
Il bullismo come fenomeno di gruppo, di Rosario Di Sauro, Maura Manca, Kappa, 2006
Partendo dall'analisi della rete sociale dell'adolescente, dalla famiglia alla scuola al gruppo dei pari, gli autori si soffermano sull'importanza dell'influenza dei coetanei sullo sviluppo del fenomeno del bullismo, ponendo l'accento sulla necessità di interventi preventivi rivolti agli insegnanti, alla classe e al singolo.
Aiutare i bambini… che fanno i bulli: attività psicoeducative con il supporto di una favola, di Margot Sunderland, Erickson, 2005
La storia del piccolo Bip può essere di aiuto agli adulti per interagire con quei bambini che etichettabili come “bulli”, per capire quali motivazioni si nascondono dietro il loro comportamento aggressivo e violento. Oltre alla favola, il libro propone una serie di attività ludiche per aiutare i piccoli ad esprimere i sentimenti e il disagio che stanno vivendo.
Stop al bullismo: strategie per ridurre i comportamenti aggressivi e passivi a scuola, La Meridiana, 2005
Il volume presenta una proposta metodologica riferita alla fascia della pre-adolescenza, arricchita da suggerimenti operativi e da strumenti multimediali, da attuare in ambito scolastico per prevenire il fenomeno del bullismo. Perché, all’interno della scuola, il bullismo non riguarda solo chi è coinvolto in prima persona, bensì tutti gli alunni: se c’è il bullo ci sono anche l’aiutante, il sostenitore, la vittima, il difensore, e tanti altri “personaggi”.
Difendere i figli dal bullismo, di Evelyn M. Field, TEA, 2005
Il libro, di agile lettura, intende essere un aiuto per i genitori che si trovano a dover gestire e affrontare il disagio di un figlio vittima di episodi di bullismo. L’autrice, nota psicologa e consulente familiare, presenta una serie di tecniche e metodi indicati dalla psicologia utili per farsi carico e risolvere le difficoltà delle vittime di atteggiamenti bullistici, lasciando al genitore la libertà di scegliere quello migliore per la propria situazione.
Penso parlo posto, di Federico Taddia e Carlotta Cubeddu, Illustrazioni di Gud - In collaborazione con Parole O_Stili. ll Castoro, 2019
Un libro che, partendo dal Manifesto della comunicazione non ostile dell’associazione Parole O_Stili, introduce a un percorso pratico per rivoluzionare il linguaggio online e offline, e a costruire una comunicazione più eticamente corretta e consapevole per il domani. Una guida ricca di illustrazioni, fumetti, schemi, domande ed esempi reali per mettersi in discussione e cambiare il mondo, una parola alla volta.
Riferimenti normativi
Legge 29 maggio 2017, n. 71
Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo.
Prevenzione e contrasto del bullismo. Proposta di legge approvata dalla Camera (A.C. 1524-A) febbraio 2020
La legge spiegata ai ragazzi (Video della Senatrice Elena Ferrara disponibile sul canale YouTube)
Materiale documentario
Indagine conoscitiva sulle forme di violenza fra i minori e ai danni di bambini e adolescenti. ISTAT, 2020
Manifesto della comunicazione non ostile: una carta che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare lo stile e il comportamento di chi sta in Rete.
Sitografia
www.generazioniconnesse.it
www.miur.gov.it/bullismo-e-cyberbullismo
www.mabasta.org
www.moige.it/progetto/bullismo
www.noisiamopari.it
www.bullistop.com
Risorse web - Video
Mai più un banco vuoto
Mi ascolti un attimo? È importante, realizzato da alcuni youtuber in occasione dell’approvazione della legge 71/2017
Monologo sul bullismo, di Paola Cortellesi, con l’accompagnamento musicale di Marco Mengoni
Come difendersi dal cyberbullismo
Un nodo blu - Lo spot
SPOT Pubblicità Progresso 2018: il Bullismo fa male
Spot Polizia Postale – Il Cyberbullismo è un reato
Risorse web - Webinar
Esprimere se stessi on line, Il cyberbullismo, Il senso del silenzio. Il percorso di approfondimento è stato realizzato nell’ambito del progetto Parole ostili e pensato per il V anno della scuola primaria e il I anno della secondaria di I grado Bullismo e Cyberbullismo: un approccio multilivello per la prevenzione
BullisNO - Formazione contro il bullismo
Filmografia
Wonder
Film sul bullismo del 2017 tratto dall’omonimo libro di R.J. Palacio. L’adattamento sul grande schermo vede come protagonista il giovanissimo Jacob Tremblay. L’attore interpreta August “Auggie” Pullman, bambino affetto dalla Sindrome di Treacher Collins (malattia congenita dello sviluppo craniofacciale) e in procinto di frequentare la quinta elementare in una scuola pubblica locale. Nonostante le preoccupazioni dei genitori, Auggie sostiene gli sguardi curiosi e diffidenti dei compagni con fierezza e dignità, facendo il suo ingresso nella scuola pubblica come un astronauta deciso a conquistare un mondo distante e inesplorato. Un film su cosa significa essere umani.
La forma della voce
Film d’animazione made in Japan del 2016 sul bullismo che racconta la storia di due adolescenti che devono affrontare diversi problemi e la conoscenza di sé stessi. Le vite dei due bambini si incontreranno a causa del bullismo. Shoya, infatti, è uno dei bulli che prende in giro l’handicap di Shoko. Ma crescendo, Shoya sarà anche lui vittima di bullismo e in quel momento comprenderà cosa si prova e tenterà di rimediare ai suoi comportamenti passati, cominciando a trascorrere del tempo con Shoko.
Bibliografia per ragazzi
Klaus e i ragazzacci, di David Almond, Sinnos, 2015
Un ragazzo come tanti che passa il suo tempo tra partite di calcio e pomeriggi a bighellonare, un ragazzo che però si trasforma in bullo, o meglio, nel gregario di un bullo. Una storia che parla del fascino che può avere il teppismo in un gruppetto di amici. Una storia troppo frequente che succede spesso semplicemente e per la mancanza di coraggio a ribellarsi.
Da quando ho incontrato Jessica, di Andrew Norriss. Il castoro, 2016
Francis non ha mai avuto un’amica come jessica. E’ la prima persona che riesce a farlo sentir davvero se stesso. Anche jessica non ha mai incontrato un amIco come Francis. Non solo perché pè qualcuno con cui ridere ogni giorno, ma anche perché è la prima persona in grado di vederla e sentirla, almeno da quando è morta un anno prima. Ma perché Francis la vede? Perché Jessica è diventata un fantasma? Un giallo per parlare del bullismo. Età 11 anni
La guerra dei like, di Marcus Emerson. Piemme, 2018
Una scuola media, due classi, due ragazzi normali. Due vittime e un inferno perché due bande, una di bulli e l’altra di bulle, li hanno presi di mira. L’inferno viaggia nella rete… Et- 11 anni
Zo’, di Antonio Ferrara. San Paolo, 2016
Lucio è un tipo strano, Secco e lungo attratto da tutto ciò che riguarda la morte: a scuola è conosciuto come Zo’, abbreviativo di zombie. Ha un solo amico, Nano, e un rapporto difficile con la famiglia e i bulli. Una serie di tragici eventi gli permetteranno di crescere e prendere in mano la sua vita. Età 10 anni
Cuore testardo, di Nicola Cinquetti. San Paolo, 2013
Ticcardo, 16 anni, è testimone di uno scherzo crudele di un bullo ai danni di un ragazzo disabile ed è a sua volta aggredito per aver denunciato il fatto. Viene però aiutato da un gruppo di ragazzi appartenenti al gruppo dei Figli di Papà Sognante, tra i quali c’è anche Jospehine, che è davvero straordinaria. Ma bisogna stare attenti anche a quelli che paiono amici e che possono non esserlo. Età: d 11 anni
Cosa saremo poi, di Luisa Mattia e Luigi Ballerini, Lapis,2017
Lavinia, quattordici anni, ha tentato il suicidio. Perché? Falco, il più spavaldo tra i ragazzi, lo sa bene: lui e alcuni altri, da mesi, hanno fatto di Lavinia l'oggetto di scherno e insulti sui social, asciandola sola, in una solitudine completa e complessa fatta da un miscuglio venefico di indifferenza, superficialità, angoscia e vergogna. Si sono divertiti. Non lei che, lentamente, ostinatamente, ricompone la memoria di ciò che è successo. È un processo lungo e sofferto. La disperazione che l'ha così pesantemente segnata è difficile da sconfiggere. Far conto su se stessa non basta, troverà nuova forza grazie a un'attrice, una commedia di Shakespeare e a un ragazzo di cui innamorarsi con fiducia e allegria.Il romanzo è diviso in tre parti, nessuna delle quali ha un titolo. Tutte, invece, un’illlustrazione che dice di come la scuola non abbia saputo né prevenire, né gestire, il poi, un’illustrazione che parla di solitudine, un’illustrazione
Jane, la volpe e io, di Isabelle Arsenault, Fanny Britt. Mondadori 2014
Hélène vorrebbe nascondersi da tutto e da tutti: dal mondo grigio che la circonda, dai bulli della scuola, dalla prova costume - che la fa sentire un salsicciotto -, dalla sua solitudine. Il suo unico rifugio è un libro, "Jane Eyre", ed è solo nelle pagine del suo romanzo preferito che il mondo si colora di pace e poesia. Sarà invece la temuta gita di classe a riservare incontri insoliti e inaspettati, e una grande, semplice scoperta: non si è mai soli. Attraverso parole e immagini piene di grazia e poesia, un romanzo grafico che parla una lingua universale: quella di chi non ha mai smesso di aspettare il proprio incontro speciale. Età di lettura: da 10 anni.
Il pavee e la ragazza, di Siobhan Dowd, Uovonero 2018
Quando la famiglia di Jim si accampa a Dundray, la città è un posto ostile. Bullismo, insulti, e una nuova scuola da esplorare senza saper leggere una parola. Poi Jim incontra Kit, che lo accoglie sotto la propria ala e gli insegna a sopravvivere. Ma il pregiudizio quotidiano e un'irrazionale violenza minacciano di sradicare interamente le loro vite. La storia sull'amicizia tenera e impossibile fra Jim, nomade irlandese di etnia pavee, e Kit, una ragazza che abita nel villaggio accanto all'accampamento. Nonostante l'odio che li circonda, i due ragazzi sapranno abbattere ogni barriera fra i loro mondi grazie alla complicità dell'amore per la lettura. Un gemma riemersa dal passato per tutti gli appassionati di Siobhan Dowd (vincitrice del Premio Andersen 2012 con "Il mistero del London Eye") e un invito allettante per chi deve ancora
Il ragazzo invisibile, di Alessandro Fabbri, Ludovica Rampoldi, Stefano Sardo, Salani 2014
Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l'attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Michele sembra intrappolato nella routine quotidiana, tra i compagni più teppisti che non perdono l'occasione di prenderlo di mira per qualunque scherzo venga loro in mente e le costanti premure di Giovanna, sua madre, che per quanto ci provi sembra non capirlo fino in fondo. Tutto questo finché un giorno, inaspettatamente, non accade qualcosa di straordinario: Michele si guarda allo specchio e si scopre
Passare col rosso, di Helene Vignal, Carmelozampa 2012
Da tre mesi Boris è in prima media. Ha una grande nostalgia della sua classe elementare, dove non c’era un bullo come Corentin, dove lui andava bene com’era. Invece nella nuova classe tutto è un problema: puoi essere preso in giro perché non hai le scarpe giuste, puoi essere picchiato perché schiacci una carta di caramella mentre i tuoi compagni giocano al triangolo delle Bermude. Ti può capitare di non riuscire a reagire, di non riuscire a dire no, di seguire chi ha la voce più forte e i pugni pronti: così Boris viene coinvolto in una serie di episodi che lo portano alla sospensione, ma anche a sentirsi triste e solo e terrorizzato, a non riuscire a spiegare quello che sente davvero. Il massimo senso di solitudine lo prova quando il padre si dice deluso perché lui ha fatto delle cose in cui non credeva, cose che hanno avuto conseguenze spiacevoli per altri compagni. Finché Boris fa un semplice gesto, che gli fa venire meno paura e gli si vede bene in faccia… Età di lettura: da 11 anni.
Maionese, ketchup o latte di soia, di Gaia Guasti. Camelozampa, 2016
Una nuova arrivata in classe, diversa da tutti, orfana, vegana, con il papà che vive di meditazione
Crack! Un anno di crisi, di Marie Aude Murail, Giunti, 2014
La vita di Charline e della sua famiglia, che deve affrontare un anno difficile: il padre perde il lavoro, la madre teme di non essere abbastanza presente con i suoi figli, il fratellino è preso di mira dai bulli della scuola, e lei si sente invisibile tra i compagni. In ogni caso, mai perdersi d’animo, c’è sempre un modo per migliorare le situazioni difficili.
Segreti e bugie, di Rebecca Stead, Feltrinelli, 2013
La vita di Georges è difficile, il padre ha perso il lavoro, la madre non c'è quasi mai, lui è bersaglio dei bulli della scuola. Tutto cambia quando conosce Safer, che lo fa entrare nel suo personale club delle spie, iniziandolo ai segreti del mestiere...
Basket League: due sotto canestro, di Luca Cognolato, Einaudi ragazzi, 2010
Una squadra di ragazzini che giocano a basket, un gruppo di amici, le prime cotte. Una storia di amicizia e sport che affronta il tema del bullismo sui campi da gioco.
Non chiamatemi Ismaele, di Michael Gerard Bauer, Mondadori, 2008
Quattordici anni, timido e goffo: bersaglio ideale del più temuto bullo della scuola. Così Ismaele trascorre le giornate tra spintoni e prese in giro, ma le cose cambieranno quando in classe arriverà un nuovo compagno, Scobie, niente affatto disposto a farsi sopraffare dai prepotenti.
Obbligo o verità?, di Annika Thor, Feltrinelli, 2007
Una storia di amicizia tradita e di bullismo al femminile, che ha per protagonista Nora, dodici anni e tutta l'insicurezza di chi vive il difficile momento dell'adolescenza. Nora perderà la sua migliore amica e stringerà un legame con una nuova compagna, Karin, che sarà vittima di bullismo psicologico.
La schiappa, di Jerry Spinelli, Mondadori, 2005
Donald è davvero una schiappa, inciampa nei propri passi, è ingenuo e imbranato, incapace di fare del male. Impossibile non affezionarsi a Donald. Alla faccia dei bulli.
Ladre di regali: un incubo dagli occhi verdi!, di Aidan Chambers, Giunti, 2004
Possono tre ragazze agire indisturbate ai danni di loro coetanee, sottoponendole a ricatti e atti bullistici, senza che nessuno se ne accorga e senza che la preside creda alle denunce delle vittime? Per fortuna le cose cambieranno, grazie al piano escogitato da un timido ragazzino.
L’assente, di Jan de Zanger, EL, 2000
A venticinque anni dalla maturità, la classe di un liceo si ritrova per festeggiare i cento anni della scuola. I vecchi compagni rifletteranno sulla morte di Sigi, bersaglio delle pesanti attenzioni dei bulli, suicidatosi pochi giorni prima degli esami.
Lettere dall’universo, di Erin Entrada Kelly. Rizzoli 2019
Virgil è gracile, timido, insicuro; Valencia è intelligente, determinata, sorda dalla nascita; Kaori legge il destino nelle stelle; Chet invece è il bullo del quartiere. Non si conoscono ma quando Chet fa un brutto scherzo a Virgil e al suo porcellino d’India i loro destini si incrociano.
Non perdermi, non perderti, di Luisa Mattia, Luigi Ballerini, Lapis 2019
La storia di Falco, lo spietato adolescente che in Cosa saremo poi si era preso gioco di Lavinia. Ora, dopo che lei ha tentato il suicidio, si ritrova solo e a fare i conti col disprezzo di tutti. I suoi genitori non gli perdonano di essere come è. Ma com’è Falco, non lo sa nemmeno lui..
Io bullo, di Giusi Parisi, Einaudi 2018
Alessandro ha 13 anni e vive nella periferia di Palermo. Quando il padre viene arrestato con l’accusa di omicidio, i pugni e le prepotenze diventano sempre più il suo modo per relazionarsi con gli altri, fino a quando mette a repentaglio la vita di un compagno di classe…
Testi di approfondimento
Cyberbulli al tappeto: piccolo manuale per l’uso dei social, di Teo Benedetti e Davide Morosinotto. Editoriale scienza, 2016
Come usare i social network e internet in sicurezza, un manuale di base per ogni ragazzo che inizia a utilizzare la rete in autonomia. Circa metà del libro è dedicato al cyberbullismo. Il libro mostra in che cosa si traduce il bullismo in rete (esclusione, offese e insulti, diffusione di informazioni imbarazzanti o false, furto d’identità…), come distinguerlo dallo scherzo e quali sono gli strumenti pratici per difendersi . Età da 9 anni
Bulli e pupe, di Alberto Pellai. Feltrinelli, 2016
Un libro che insegna ad andare oltre la violenza come soluzione del conflitto, oltre gli stereotipi di genere e i falsi miti che ancora fanno credere che ci sono ruoli maschili e femminili. Oltre i confini mentali che troppo spesso sono alla base di episodi di bullismo e di omofobia. Età: da 11 anni
Penso parlo posto, di Federico Taddia e Carlotta Cubeddu, Illustrazioni di Gud - In collaborazione con Parole O_Stili. ll Castoro, 2019
Un libro che, partendo dal Manifesto della comunicazione non ostile dell’associazione Parole O_Stili, introduce a un percorso pratico per rivoluzionare il linguaggio online e offline, e a costruire una comunicazione più eticamente corretta e consapevole per il domani. Una guida ricca di illustrazioni, fumetti, schemi, domande ed esempi reali per mettersi in discussione e cambiare il mondo, una parola alla volta.
- Ultimo aggiornamento martedì, 28 giugno 2022