Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Nati per leggere >> Biblio-omogeneizzati Melileggi?
 

Biblio-omogeneizzati Melileggi?

 

Biblio-omogeneizzati con proposte di lettura "in vasetto"

 

La linea Melileggi? propone alcuni libri - omogenei per le finalità “curative” - realizzati con i migliori frutti di noti autori e illustratori per l’infanzia, ottenuti secondo i metodi della più avanzata ricerca, da usare già nelle prime fasi dello svezzamento.
Risponde alle esigenze specifiche del bambino attraverso prodotti sicuri, linguisticamente corretti, che aiutano a educare i bambini a buone abitudini e a superare le varie fasi di crescita.

L’“omogeneizzato” di libri è confezionato dalla San Giorgio Ragazzi e garantisce ai bambini tutta la vitamina L-I (=LEGGIAMO INSIEME) di cui hanno bisogno.

Ingredienti: Immagini minime 59%, succo del racconto da concentrato 38%, piacere dell’ascolto, stimolo al sorriso.

Disponibile nel formato: Album illustrato, fiabe o raccolta di racconti.

Dosi consigliate: Salvo diverse indicazioni del bambino, iniziare con una o più letture al giorno per almeno 3 volte a settimana. Aumentare le dosi liberamente su richiesta del bambino.

Somministrazione: Utilizzare in un angolo tranquillo, scaldare l’atmosfera stando vicino al bambino o tenendolo addirittura sulle ginocchia, sfogliare insieme al piccolo il libro leggendo e rileggendo la storia. Durante la lettura, consentire al bambino di girare le pagine, indicare le figure, soffermarsi sulle pagine che interessano al bambino, sollecitare la sua interazione con semplici domande e aspettando le risposte. Sostenere i progressi del bambino nei tempi di ascolto.
Leggere con naturalezza.
Iniziare con piccole dosi, avendo cura di rispettare i gusti del bambino, passando gradualmente a più letture secondo quanto gradito dal piccolo.

I "biblio-omogeneizzati" sono distribuiti presso la San Giorgio Ragazzi assieme al prestito di almeno uno dei libri segnalati in bibliografia, e sono disponibil nelle linee:

Coccole
Quel che sta al cuore a tutti i cuccioli è l’amore, ed ogni bambino ha bisogno di essere rassicurato. Ecco allora alcune storie in cui i piccoli, con le loro emozioni, sono al centro della storia assieme a babbi e mamme premurosi o che, dopo aver letto queste storie, presto lo diventeranno.

Dov'è andata?
Storie di bambini che vanno all’asilo, o che restano a dormire a casa dei nonni, oppure si allontanano per una breve vacanza. Per scoprire che poi la mamma e il babbo tornano e, nel tempo dell’atteso ritorno, si può giocare, farsi nuovi amici e scoprire cose nuove insieme a chi ci vuole.

Caccapupù
Storie per insegnare ai bambini a farla nel posto giusto, nel vasino per i piccolini o nel gabinetto per i bambini che crescono, segnando un traguardo davvero importante.

Fratelli e sorelle
Storie di bambini che sono gelosi del fratellino, della sorellina, o di un amico più bravo di loro; libri che aiutano il bambino a superare la gelosia, acquistando sicurezza in se stesso, con la certezza di essere amato.

Che rabbia!
La rabbia, nei bambini, rappresenta spesso un’affermazione del proprio sé e ha un ruolo importante dal punto di vista evolutivo. Ma cosa fare per aiutare i piccoli a trovare ciascuno il proprio modo di viverla? Ecco alcune storie di bambini in preda alla collera e alla rabbia che riescono però a quietarsi e a ritrovare, da soli o con l’aiuto degli adulti, il proprio equilibrio

Mela-mangi?
Libri dal sapore e dal contenuto gradevole, che aiutano i bambini a vivere il momento dei pasti come un momento goloso della giornata, come una pausa per fare il pieno di energie con tante cose buone da mangiare. Storie di bambini che non vogliono mangiare, ma che alla fine, per fortuna, cambiano idea

Sogni d'oro
Storie di cuccioli e di bambini che non vogliono andare a letto, perché hanno paura del buio o perché non vogliono smettere di giocare; libri che aiutano i più piccoli a chiudere serenamente gli occhi, per riposare, sognare e recuperare le forze per nuove avventure

La paura fa novanta
Libri che fanno da guida, storie che mostrano ai bambini che il buio, i suoni misteriosi, le fantasie più strane, altro non sono che fatti contingenti, banali aspetti della quotidianità. Storie che fanno provare piacere e paura insieme, e che si risolvono poi nel migliore dei modi.

Su, coraggio!
Storie di piccoli eroi che si provano a sfidare il mondo, armati di lancia e spada, come Nico Pennacchio, o che si lasciano trasportare fiduciosi in avventure più grandi di loro e dopo una giornata piena di avventure ritornano felici, e “cresciuti”, da mamma e da babbo

 

 

 

Ad un clic da te