Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Info & contatti >> Organizzazione >> Bando per la ricerca di sponsor per le attività culturali 2017
 

Bando per la ricerca di sponsor per le attività culturali 2017

Foto tratta da internet

 

Il Comune di Pistoia ha pubblicato un bando per la ricerca di sponsor per le attività culturali da realizzarsi negli anni 2017, 2018, 2019.

 

Documenti di gara

Tra queste attività, ne sono contenute alcune di diretta pertinenza della Biblioteca San Giorgio e della Biblioteca Forteguerriana.
Questi i documenti relativi alla gara:

Bando
(pdf, 261 Kb)

Allegato A
(pdf, 467 Kb)

Domanda di partecipazione
(doc, 351 Kb)

 

Progetti per i quali si richiede la sponsorizzazione

I progetti relativi alla Biblioteca San Giorgio e alla Biblioteca Forteguerriana sono i seguenti:

1) ACQUISTO LIBRI E MATERIALI AUDIOVISIVI DESTINATI AL PRESTITO LOCALE E INTERBIBLIOTECARIO.

Breve descrizione del progetto: Possibilità di acquisto di “pacchetti” da 500 euro per l’acquisto di materiale bibliografico scelto in libreria dalle biblioteche tra le novità bibliografiche più interessanti o selezionato su tematiche specifiche eventualmente concordate con lo sponsor.

Motivi di interesse per lo sponsor: Disponibilità a collocare all’interno del volume un adesivo o un timbro in grado di eviden-ziare la collaborazione dello sponsor. Acquisto diretto da parte dello sponsor dei titoli proposti dalla biblioteca, rivolgendosi o a librerie di propria fiducia, oppure tramite acquisti on line (Amazon, IBS, etc.) Segnalazione della collaborazione dello sponsor nella IV uscita settimanale della newsletter "La San Giorgio per te", che raggiunge oltre 30.000 contatti Segnalazione della collaborazione dello sponsor sui social network della biblioteca. Possibilità di collocazione temporanea dei libri acquistati su uno scaffale in evidenza, con indicazione del contributo dello sponsor.

Trattasi di forma di sponsorizzazione di cui al secondo comma dell’art. 19 del D. Lgs. n. 50/2016

Costo previsto: 20.000 euro (frazionabili in pacchetti da 500 euro). Importo minimo atteso: 500 euro

 

2) ACQUISTO DI ARREDI ESTERNI DA GIARDINO E DA TERRAZZA PRESSO LA BIBLIOTECA SAN GIORGIO

Breve descrizione del progetto: La biblioteca San Giorgio è frequentata da oltre 400.000 persone l’anno, con punte giorna-liere di 1000-1500 persone durante l’orario di apertura standard, e 5-6000 persone in caso di feste e eventi speciali (come ad esempio il compleanno della biblioteca). Il progetto prevede l’acquisto e la posa in opera di arredi esterni da collocare sia sulla ter-razza del primo piano sia nelle aree a giardino rispondenti alla Sezione Ragazzi, per per-mettere lo svolgimento di eventi e iniziative culturali durante la bella stagione. Per questo progetto si prevede una spesa di 5.000 euro.

Motivi di interesse per lo sponsor: L’alta frequentazione del pubblico offre una vasta visibilità allo sponsor, che potrà esibire anche permanentemente una targa informativa che dà conto dell’intervento di arredo. Inoltre sarà realizzata una conferenza stampa sull’argomento e sarà data segnalazione della presenza dei nuovi arredi sia in una o più uscite della newsletter "La San Giorgio per te", che raggiunge oltre 30.000 contatti, sia sui social network e sulla stampa specializzata.

Trattasi di forma di sponsorizzazione di cui al secondo comma dell’art. 19 del D. Lgs. n. 50/2016 oppure, a scelta dello sponsor, di sponsorizzazione di puro finanziamento

Costo previsto: 5.000 euro. Importo minimo atteso: 1000 euro

 

3) ADOZIONE DEL GIARDINO DELLA BIBLIOTECA SAN GIORGIO (RISERVATO ALLE AZIENDE CHE OPERANO NEL SETTORE VIVAISTICO).

Breve descrizione del progetto: Il progetto prevede la cura del giardino esterno della Biblioteca San Giorgio, con interventi di manutenzione ordinaria dell’area a verde e la posa in opera di piante in grado di abbelli-re lo spazio.

Motivi di interesse per lo sponsor: L’alta frequentazione del pubblico negli spazi esterni della biblioteca offre una vasta visibilità allo sponsor, che potrà esibire anche permanentemente una targa informativa che dà conto dell’intervento di cura e arredo a verde dello spazio. Inoltre sarà realizzata una conferenza stampa sull’argomento e sarà data segnalazione della presenza dei nuovi arredi sia in una o più uscite della newsletter "La San Giorgio per te", che raggiunge oltre 30.000 contatti, sia sui social network e sulla stampa specializzata.

Trattasi di forma di sponsorizzazione di cui al secondo comma dell’art. 19 del D. Lgs. n. 50/2016

Valore minimo atteso della prestazione: 1000 euro per anno

 

4) RESTAURO OPERE ANTICHE DI INTERESSE LOCALE PRESSO LA BIBLIOTECA FORTEGUERRIANA.

Breve descrizione del progetto: Il progetto prevede la copertura delle spese per l’intervento di restauro su documenti di al-tissimo pregio depositati presso la Biblioteca Forteguerriana: opere a stampa, manoscritti, stampe e altri documenti che testimoniano la ricchezza della cultura dell’intellettualità pi-stoiese dei secoli scorsi e che costituiscono un vero e proprio “pezzo di storia” per la nostra città. Gli interventi di restauro saranno condotti da laboratori specializzati ed espressamente au-torizzati dalla Regione Toscana, sulla scorta di schede tecniche di intervento autorizzate dal Ministero per i Beni Culturali e singolarmente quotate per l’importo di spesa, in ragio-ne dell’entità dei singoli interventi.

Motivi di interesse per lo sponsor: Sarà organizzata una mostra delle opere restaurate, con pubblicazione di inviti e locandine che offriranno grande visibilità allo sponsor presso il pubblico degli appassionati di storia locale. Inoltre sarà realizzata una conferenza stampa sull’argomento e sarà data segnala-zione degli interventi di restauro sul sito web e sulla pagina Facebook della Biblioteca Forteguerriana, nonché ne sarà data notizia nella newsletter mensile della biblioteca stessa.

Costo previsto: 20.000 euro (frazionabili in pacchetti da 1000 euro). Importo minimo atteso: 1000 euro

 

5) RIFACIMENTO DELL’ANGOLO MORBIDO PER I PICCOLISSIMI PRESSO LA SAN GIORGIO RAGAZZI.

Breve descrizione del progetto: Il progetto prevede il riallestimento di uno spazio della San Giorgio Ragazzi destinato al pubblico dei “piccolissimi” (0-3 anni), frequentato da tante famiglie desiderose di avvicina-re i propri bambini alla lettura e ai libri. Si prevede l’acquisto di tappetoni e altri arredi specifici per la fascia d’età interessata, da collocare nell’area dove potranno essere organiz-zati incontri di lettura per piccolissimi e genitori a cadenza periodica.

Motivi di interesse per lo sponsor: L’alta frequentazione del pubblico nella San Giorgio Ragazzi offre una vasta visibilità allo sponsor, che potrà esibire anche permanentemente una targa informativa che dà conto dell’intervento di rifacimento dell’arredo. Inoltre sarà realizzata una conferenza stampa sull’argomento e sarà data segnalazione della presenza dei nuovi arredi sia in una o più uscite della newsletter "La San Giorgio per te", che raggiunge oltre 30.000 contatti, sia sui social network e sulla stampa specializzata.

Costo previsto: 8.000 euro. Importo minimo atteso: 2000 euro

 

6) INCREMENTO DELL’ARREDO NELLO SPAZIO MEDIATECA PRESSO LA BIBLIOTECA SAN GIORGIO.

Breve descrizione del progetto: Il progetto prevede il riallestimento dello spazio mediateca al II piano della Biblioteca San Giorgio, con l’acquisto di arredi aggiuntivi da collocare nell’area: scaffalature tecniche per DVD e CD audio, poltrone e tavolini per la consultazione, cuffie Wi-fi e altre piccole attrez-zature per l’ascolto di musica e la visione di film in cuffia.

Motivi di interesse per lo sponsor: L’alta frequentazione del pubblico presso la Mediateca della San Giorgio offre una vasta vi-sibilità allo sponsor, che potrà esibire anche permanentemente una targa informativa che dà conto dell’intervento di rifacimento dell’arredo. Inoltre sarà realizzata una conferenza stampa sull’argomento e sarà data segnalazione della presenza dei nuovi arredi sia in una o più uscite della newsletter "La San Giorgio per te", che raggiunge oltre 30.000 contatti, sia sui social network e sulla stampa specializzata.

Costo previsto: 5.000 euro. Importo minimo atteso: 1.000 euro

 

7) COSTITUZIONE DELL’ARTOTECA.

Breve descrizione del progetto: Il progetto prevede l’allestimento di una area della Galleria Centrale, antistante l’albero della conoscenza, con attrezzature espositive in metallo, sulle quali collocare opere pittori-che destinate al prestito locale (al pari di libri). L’intervento dello sponsor comprende l’acquisto delle attrezzature espositive e l’acquisto di cornici e altri strumenti di conteni-mento per le opere d’arte destinate al prestito.

Motivi di interesse per lo sponsor: La presenza di "Artoteche", ovvero di raccolte di opere d’arte destinate al prestito a favore degli utenti, è una novità assoluta nel panorama delle biblioteche italiane: nel nostro paese si contano sulle dita di una mano le esperienze già attive, di cui nessuna in Toscana. Si trat-terebbe di un intervento di alta visibilità per lo sponsor, che potrà esibire anche permanentemente una targa informativa che dà conto dell’intervento di arredo. Inoltre sarà realizza-ta una conferenza stampa sull’argomento e sarà data segnalazione del nuovo e originale servizio di prestito sia in una o più uscite della newsletter "La San Giorgio per te", che raggiunge oltre 30.000 contatti, sia sui social network e sulla stampa specializzata.

Trattasi di forma di sponsorizzazione di cui al secondo comma dell’art. 19 del D. Lgs. n. 50/2016 oppure, a scelta dello sponsor, di sponsorizzazione di puro finanziamento

Costo previsto: 15.000 euro. Importo minimo atteso: 2.000 euro

 

8) LA FORTEGUERRIANA PER PISTOIA: ACQUISIZIONE DI DOCUMENTI MODERNI O TRAMITE IL MERCATO ANTIQUARIO SULLA STORIA DI PISTOIA.

Breve descrizione del progetto: Il progetto prevede l’acquisizione sul mercato antiquario di documenti antichi a stampa e manoscritti in grado di documentare la storia della città di Pistoia, nonché l’acquisizione sul mercato ordinario di libri a stampa relativi alla cultura toscana, da mettere a disposi-zione degli studiosi ed in generale degli appassionati di storia locale.

Motivi di interesse per lo sponsor: Sarà organizzata una mostra delle opere acquisite, con pubblicazione di inviti e locandine che offriranno grande visibilità allo sponsor presso il pubblico degli appassionati di storia locale. Inoltre sarà realizzata una conferenza stampa sull’argomento e sarà data segnala-zione degli acquisti sul sito web e sulla pagina Facebook della Biblioteca Forteguerriana, nonché ne sarà data notizia nella newsletter mensile della biblioteca stessa.

Costo previsto: 5.000 euro. Importo minimo atteso: 500 euro

 

9) ACQUISIZIONE DI NUOVI COMPUTER PER LA SALA CONSULTAZIONE DELLA BIBLIOTECA FORTEGUERRIANA.

Breve descrizione del progetto: Possibilità di acquistare fino a 5 PC di tipo "all in one" (del valore unitario massimo di 700 euro) da destinare alla sala consultazione della Biblioteca Forteguerriana, per permettere la navigazione internet e la consultazione delle speciali banche dati relative ai fondi storici e speciali in essa raccolti.

Motivi di interesse per lo sponsor: Sarà collocata nella sala consultazione una targa informativa che valorizza l’intervento del-lo sponsor, che giornalmente sarà visualizzata dagli studiosi e dagli studenti che frequen- tano la sala, legando positivamente il nome dello sponsor ad un intervento di valorizzazio-ne della cultura locale. Inoltre sarà realizzata una conferenza stampa sull’argomento e sarà data segnalazione degli acquisti informatici sul sito web e sulla pagina Facebook della Biblioteca Forteguerriana, nonché ne sarà data notizia nella newsletter mensile della biblio-teca stessa.

Trattasi di forma di sponsorizzazione di cui al secondo comma dell’art. 19 del D. Lgs. n. 50/2016 oppure, a scelta dello sponsor, di sponsorizzazione di puro finanziamento

Costo previsto: 4.200 euro. Importo minimo atteso: 700 euro

 

Per informazioni sui singoli progetti: m.rasetti@comune.pistoia.it

 

 

 

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te