Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Conferenze, seminari e convegni >> Archivio conferenze, seminari e convegni >> Bambini e ragazzi nella rete. Come accompagnarli tra opportunità e pericoli
 

Bambini e ragazzi nella rete. Come accompagnarli tra opportunità e pericoli

incontro di educazione digitale incentrato sui minori e social network

a cura di Erica Petrucciani, pedagogista ed esperta di web, e Laura Politi, Webtitude, esperta di web marketing e social media

mercoledì 13 gennaio 2021, ore 17.30 - Corso on line

 

L'incontro si terrà sulla pittaforma Webex
Al momento dell'iscrizione saranno indicati tutti i dettagli tecnici e il link per accedere al corso on-line.

 

Oggi tutti possono connettersi alla Rete, in modo quotidiano e immediato.
Grande è la facilità di accesso al Web, piccola la conoscenza di Internet, un mezzo potente, ramificato, assolutamente NON virtuale.
Per proteggere, bisogna saper vedere. Per saper vedere, bisogna conoscere. Oggi genitori e insegnanti devono possedere gli strumenti necessari per poter affiancare/educare bambini e adolescenti a navigare in sicurezza, per proteggerli qualora si manifesti un rischio. Per sfruttare le enormi potenzialità della rete, senza “cadere in rete”.

Chi ha esperienza di scuola e educazione sa benissimo quanto gli occhi dei ragazzi cerchino sguardi maturi capaci di accoglierli, di rispecchiarli, di dare un indirizzo. Il punto non è tanto decodificare per loro l’uso degli strumenti - e, anzi, su questo ci hanno superato da un pezzo – quanto aprire spazi di dialogo nei quali dare significato ai messaggi e ai mezzi impiegati per farli viaggiare. I dispositivi tecnologici sono per questa giovane generazione presenze naturali e irrinunciabili e divengono un prolungamento del sé su cui investono molto, che agli adulti piaccia o no.

L’incontro fornirà strumenti pedagogici e tecnici per accompagnare bambini e ragazzi ad un utilizzo consapevole e critico delle nuove tecnologie.

 

La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo corsi.sangiorgio@comune.pistoia.it indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca.
Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio dell’incontro stesso.
L'iscrizione è consentita entro le ore 12 di martedì 12 gennaio 2021

 

Ad un clic da te