Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Info & contatti >> Indirizzo e orario >> AVVISO RIAPERTURA
 

AVVISO RIAPERTURA

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA TELEFONICA
Tra le 14 e le 19 del lunedì e tra le 9 e le 19 dei giorni compresi tra il martedì e il sabato è attivo un servizio di assistenza telefonica a cui è possibile rivolgersi per farsi aiutare nella prenotazione dello spazio di accesso, nella prenotazione dei documenti da prendere in prestito o per qualunque altra problematica che possa richiedere l’aiuto del personale della biblioteca. Questi i numeri da chiamare: 0573-371600, 0573-371718 (adulti), 0573-371790 (bambini e ragazzi).


La Biblioteca San Giorgio riaprirà giovedì 21 maggio con l’orario consueto (lunedì 14-19, da martedì a sabato 9-19) limitatamente all’area dell’Atrio d’ingresso, dove saranno possibili le operazioni di prestito e restituzione di libri e audiovisivi.

Le sale di studio, l’Auditorium, la caffetteria, la saletta cinema e tutti gli altri spazi della biblioteca rimarranno chiusi, fino a quando la riduzione del contagio ne potrà permettere la progressiva riapertura.

Tutti gli eventi e le attività continuano ad essere sospesi fino alla conclusione dell’emergenza.

Il prestito interbibliotecario è momentaneamente sospeso. In questa prima fase sarà dunque possibile prenotare e ritirare solo i documenti presenti all’interno della Biblioteca San Giorgio. Eventuali prenotazioni su documenti di altre biblioteche potranno essere gestite solo alla ripresa del servizio.

Per ridurre al minimo i tempi di permanenza all’interno della struttura, il prestito sarà riservato ai libri e agli audiovisivi che gli utenti avranno già prenotato.

Non sono disponibili bagni ad uso degli utenti.

 

NUOVI LIMITI PER IL PRESTITO E LA RESTITUZIONE

Durante la fase sperimentale di riapertura parziale, le quantità dei documenti in prestito e la durata del prestito sono così modificate in tutta la rete REDOP:

- Fino ad un massimo di 8 libri per 30 giorni;

- Fino ad un massimo di 5 audiolibri per 30 giorni;

- Fino ad un massimo di 5 CD musicali per 30 giorni;

- Fino ad un massimo di 5 DVD per 30 giorni;

- Fino ad un massimo di 3 periodici per 30 giorni.

Le prenotazioni on line di documenti sono 5.

I libri normalmente esclusi dal prestito, perché destinati alla consultazione in sede, potranno essere prestati per un massimo di 7 giorni, nel caso in cui le loro condizioni di conservazione lo permettano. Per richiedere un libro escluso dal prestito inviare una mail a sangiorgio@comune.pistoia.it.

 

FUORI DALLA BIBLIOTECA

Per consentire l’accesso in sicurezza, sono stati delimitati gli spazi di accesso in modo tale da facilitare la composizione della fila in entrata, lasciando lo spazio necessario agli utenti in uscita. Nel corridoio in entrata sono stati posti dei segni sul pavimento per permettere il posizionamento delle persone in attesa nel rispetto delle distanze di sicurezza.

 

PER ACCEDERE ALL’ATRIO D’INGRESSO

Nell’Atrio di ingresso saranno attivati due sportelli di prestito/restituzione, a cui si potrà accedere, mantenendo le previste distanze di sicurezza, percorrendo la fila 1 o la fila 2. La scelta della fila avverrà su indicazione dell’operatore della biblioteca disponibile alla porta d’ingresso. Gli utenti dovranno rispettare con attenzione la segnaletica di ingresso (linea rossa) e di uscita (linea verde), per rispettare le distanze di sicurezza.

Presso il banco dell’operatore di controllo è disponibile un flacone con gel disinfettante, che ogni utente sarà chiamato ad usare prima di entrare all’interno dell’edificio.

L’ingresso all’interno dell’edificio è consentito solo a chi indossa correttamente la propria mascherina

 

PRENOTAZIONI DEI DOCUMENTI DA RITIRARE

Per ridurre al minimo la durata della presenza all’interno della struttura, e velocizzare lo scorrimento della fila, gli utenti potranno prendere in prestito i documenti che avranno preventivamente prenotato, accedendo al catalogo attraverso l’uso delle proprie credenziali.

Chi avesse perso le proprie credenziali, le avesse dimenticate o avesse difficoltà a effettuare le prenotazioni on line, potrà rivolgersi al servizio di assistenza telefonica, attivo il lunedì dalle 14 alle 19 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 19.

Una volta effettuata la prenotazione, sia on line sia attraverso l’aiuto degli operatori, l’utente deve attendere l’arrivo del messaggio di “Pronto al prestito”, con il quale la Biblioteca gli comunica di avere trovato il documento richiesto e averlo posizionato a suo nome al banco prestito.

PRENOTAZIONE DELL’ACCESSO CON DIRITTO DI PRECEDENZA

Chi desidera programmare la propria visita in biblioteca può farlo utilizzando un sistema elettronico di prenotazione, a cui tutti potranno accedere da computer o da cellulare a partire dall’indirizzo www.timify.it 

Collegandosi al sistema, l’utente potrà selezionare il giorno e la fascia oraria desiderata, scegliendo dalla tabella gli orari che non siano già stati prenotati da altri utenti prima di lui. Gli orari di accesso sono disponibili a scadenze di 5 minuti l’uno dall’altro tra le ore 9 e le ore 18.30 dei giorni ad orario lungo e tra le ore 14.00 e le 18.30 il lunedì. L’utente prenotato ha un margine di 30 minuti dall'inizio dell'orario scelto per entrare all’interno dell’edificio. Al momento della prenotazione, l’utente dovrà digitare il proprio nome e cognome, il proprio indirizzo e-mail e il numero della tessera. A conclusione dell’operazione di prenotazione, riceverà immediatamente una conferma via e-mail con il prospetto riassuntivo della prenotazione.

La e-mail dovrà essere mostrata all’ingresso a video o in versione stampata, per poter accedere all’edificio con diritto di precedenza.

Gli utenti che fossero privi di e-mail o avessero difficoltà a prenotarsi autonomamente, possono rivolgersi al Servizio informazioni telefoniche della biblioteca, attivo attivo il lunedì dalle 14 alle 19 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 19, per farsi aiutare nell’operazione. L’utente privo di e-mail potrà ricevere, attraverso l’operatore, un sms sul numero di cellulare di conferma della prenotazione, che dovrà essere esibito all’ingresso.

AL BANCO ACCOGLIENZA

Giunti al banco accoglienza, gli utenti potranno nella stessa operazione sia restituire i documenti presi in prestito prima della chiusura, sia prendere in prestito i documenti pronti al prestito.

La prima operazione sarà quella della restituzione: gli utenti mostreranno all’operatore i singoli documenti da restituire, che saranno scaricati dalla tessera. Al termine delle operazioni di restituzione saranno rilasciate le ricevute di restituzione. I documenti restituiti saranno collocati dall’utente dentro una cassa posizionata a lato di ognuno dei due sportelli.
Dopo la restituzione, l’utente potrà richiedere i documenti pronti al prestito, che saranno registrati sulla sua tessera e consegnati all’utente, assieme alle ricevute di prestito.

Le casse contenenti i documenti restituiti, una volta piene, saranno trasferite all’interno di un apposito spazio, dove trascorreranno i 7 giorni di quarantena previsti dalle norme nazionali, prima di essere di nuovo gestiti dagli operatori, che provvederanno a ricollocarli sugli scaffali o, in caso di prenotazione attiva, indirizzarli verso l’utente in attesa.

PRESTITO AL VOLO

All’interno dell’Atrio della biblioteca, nei pressi delle due file di accesso al bancone, sono collocati alcuni scaffali contenenti novità di narrativa, libri per bambini e ragazzi, CD e DVD, che possono essere scelti “al volo” da chi è in coda e si appresta ad accedere al bancone per la restituzione e il ritiro dei documenti pronti al prestito. I prestiti al volo concorrono numericamente, al pari dei prestiti prenotati, alla composizione del numero massimo dei documenti che possono essere presi in prestito

 

 

Ad un clic da te