Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Attività >> Incontri e conferenze >> Leggere, raccontare, incontrarsi... >> Attraversando la notte
 

Attraversando la notte

Presentazione del libro "Attraversando la notte. Una vicenda umana tra rugby, amore, amicizie e vendetta", di Carlo Cirri. Pistoia, Atelier, 2019

Giovedì 21 febbraio, ore 17.00 – Biblioteca Forteguerriana

Interviene Rosa Agostino
Letture di Laura Corsaro
Sarà presente l'autore

Il romanzo narra le vicende di un giovane argentino, Carlos Petrini, figlio di Italiani immigrati, studente disciplinato e giocatore di rugby, la cui vita viene sconvolta in una notte del 1977, nel clima di paura e violenza istaurato dal golpe dei militari, quando il fratello e la cognata vengono rapiti e la madre uccisa. Con l’aiuto di amici e grazie alla sua abilità come giocatore di rugby Carlos ripara in Italia, a Padova, dove si costruisce una nuova esistenza, incontra nuovi amici e ha nuovi amori, ma non riesce a dimenticare. Da qui prendono le mosse le vicende della sua vita che, nella maturità, si svolgerà in un paese di montagna vicino a Pistoia, da dove un tempo era emigrato suo nonno. La sua esistenza è contrassegnata da un'incomprimibile sete di giustizia, che si trasformerà in vendetta, ma anche da una faticosa ricerca di normalità.

Carlo Cirri è nato a Firenze, dove ha studiato al Liceo classico Michelangelo e si è laureato in Giurisprudenza. La passione per la lettura dei romanzi e per il rugby lo hanno accompagnato per tutta la vita. Oggi è in pensione e, avendo molto tempo a disposizione, si può dedicare di più alla scrittura e alla lettura. Fino ad ora ha pubblicato testi di natura giuridica. “Attraversando la notte” è il suo primo romanzo.

 

Ad un clic da te