Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Vietato ai maggiori >> Percorsi di lettura >> Archivio delle rassegne >> Rassegne 2022 >> Ariol, un piccolo asino come te e me
 

Ariol, un piccolo asino come te e me

Ariol è un piccolo asino azzurro con gli occhiali, ha un migliore amico che è un maiale di nome Ramono, è innamorato non corrisposto di Petula, una vitellina.
C’è poi Bisbiglia, una piccola mosca, che lo ama senza speranza di essere riamata. E il Cavalier Cavallo, un vero e proprio mito al quale Ariol guarda con venerazione, perché ha i superpoteri, non è un asino ed è invincibile. C’è il signor Laurenti, il maestro di Ariol, un cane occhialuto con una storia sempre pronta da raccontare ai propri studenti. E ci sono i suoi genitori, assieme ai quali Ariol forma proprio una bella squadra.
Questi sono gli ingredienti essenziali delle storie a fumetti delle quali Ariol è il protagonista indiscusso, storie sempre divertenti e mai scontate, che raccontano di Ariol e della sua quotidianità costituita, come quella di tutti i bambini, da scuola, casa, amici, scherzi architettati e subiti, risate e delusioni, giochi e impegni da portare a termine controvoglia, nonni svampiti e mamme e papà affettuosi e un po’ distratti.
Quanti anni potrà avere Ariol? Chi lo sa, forse otto, nove? Non è importante, come non è fondamentale che sia un asino – e poi, chi l’ha detto che gli asini sono per forza testardi? - piuttosto che un umano. Le sue storie sono adatte a tutti i lettori, ai bambini, che non potranno non identificarsi con lui e agli adulti, che ritroveranno nelle vignette molto della propria infanzia.
Scritti da Emmanuel Guibert e Marc Boutavant e pubblicati per la prima volta in Francia, i fumetti di Ariol sono editi in Italia da BeccoGiallo e a oggi se ne contano otto. Eccoli.

Un piccolo asino come te e me (2018)
Ogni giorno per Ariol è occasione per divertirsi assieme ai suoi amici e alla sua famiglia. In classe, a casa, dai nonni, da solo o in compagnia, Ariol non perde occasione per combinarne una delle sue.

Cavalier Cavallo (2018)
Ariol ha un supereroe al quale guarda con ammirazione sconfinata, il Cavalier Cavallo. Lui è così forte e invincibile... se Ariol avesse i suoi superpoteri, sicuramente conquisterebbe il cuore di Petula.

Amici per la pelle (2020)
Ariol ha un migliore amico, Ramono. Non importa se Ramono è un maiale e Ariol un asino, insieme formano una coppia perfetta.

Una graziosa vitellina (2020)
Petula proprio non ne vuole sapere di innamorarsi di Ariol, ma questa volta l’asinello la conquisterà con una sorpresa meravigliosa: le mostrerà dei graffiti realizzati appositamente per lei. Riuscirà a fare colpo?

Bisbiglia fa centro (2020)
Ariol deve andare a farsi visitare dal papà di Bisbiglia, probabilmente dovrà mettere gli occhiali. Che noia leggere tutte quelle lettere su quel cartellone, così lontane… per fortuna Bisbiglia gli sarà d’aiuto!

Gatto gattaccio (2021)
Pur di stare insieme a Petula, Ariol è disposto anche a candidarsi come rappresentante di classe. Peccato che si candidi anche Tiburgio, quel gattaccio! Riuscirà Ariol a farsi eleggere e, soprattutto, a far coppia con la sua amata?

Il mio maestro è un cane (2021)
Il signor Laurenti è il maestro di Ariol, è un cane occhialuto e simpatico che si dà da fare per incuriosire i suoi alunni e non rendere mai noiose le lezioni. Ci riesce ogni volta, ma che fatica tenere calmi tutti quegli animaletti!

I tre asinelli (2021)
La famiglia di Ariol è composta da tre asinelli: lui, mamma e papà. La vita in famiglia è tutt'altro che monotona, tra danze improvvisate in salotto e lotte a perdifiato sul letto.

I denti del coniglio (2022)
Bitonio è lo sportivo della classe. Con la sua tuta, Bitonio è il migliore di tutti in ginnastica, peccato che sia un coniglio con i denti da raddrizzare!

Scarica la rassegna
         (pdf, 635 kb)

 

Ad un clic da te