Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Archivio 2019

Una selezione dei nuovi libri destinati ai bambini (0-6 anni) entrati in biblioteca nel 2019

Cappuccetto rosso, Sandro Natalini, EDT, 2019
Un albo illustrato, senza parole, che attraverso pittogrammi giocati sul rosso, il bianco e il nero narra la vicenda della celebre bambina che si avventura nel bosco diretta a casa della nonnina.
Vincitore del Premio Andersen 2019 come miglior libro fatto ad arte.

Così tanto!, Trish Cooke, Pulce, 2019
Una casa abitata solo da una mamma col suo bambino, diviene via via sempre più affollata. Ogni volta che il campanello suona, entra in scena un nuovo personaggio, un membro della famiglia che si intrattiene col piccolo, facendolo divertire. Pagina dopo pagina capiamo che in quella casa si sta preparando una festa di compleanno e che tutti stanno aspettando il festeggiato... chi sarà il fortunato?

L'uomo del kamishibai, Allen Say, Artebambini, 2019
Dopo un periodo di riposo, un anziano cantastorie giapponese decide di tornare a percorrere le vie della città per raccontare storie con il suo kamishibai. Troverà una città diversa rispetto a quando, da giovane, incontrava tanti bambini e adulti desiderosi di ascoltare le storie che prendevano vita da quel teatro ambulante.

La gita notturna, Marie Dorléans, Gallucci, 2019
Mamma, papà e i loro due figli piccoli si svegliano nel cuore della notte. Zaino in spalla e torcia in mano, si mettono in cammino. Una lunga passeggiata notturna attraverso la campagna, tra i rumori della natura sotto il cielo stellato, arriverenno a destinazione...

Paolino, spirito guerriero, Ricardo Alcantara, Gusti, Kalandraka, 2019
Paolino ha un'immaginazione portentosa, con un ombrello, un secchio e una scopa è pronto a diventare un indiano temuto da tutti, che gira col suo cavallo alla ricerca di nuove avventurre. Paolino non ha paura di nulla, ma gli basta il richiamo della mamma per nascondersi sotto al letto!

Il bimboleone e altri bambini, Gabriele Clima, Giacomo Agnello Modica, Edizioni Corsare, 2019
Esistono infinite tipologie di bambini e qui ciascuna di esse viene descritta facendo riferimento alle caratteristiche degli animali. Ci sono il bimboleone, il bimbozanzara, il bimboscimmia, il bimboanguilla... se il bimboscimmia ti abbraccia di continuo, il bimboanguilla sguscia e scappa via. Per fortuna c'è un modo per riuscire a stare bene insieme a ciascun bimboanimale! E tu? Tu, dimmi un po'... che bimbo sei?

In città, Allison Black, Gallucci, 2019
Una famiglia è in gita in città. Quante nuove cose da vedere, tra parchi, monumenti e grattacieli!
Un libro cartonato e di piccolo formato, con parti mobili che animano la lettura, facendo scoprire ai piccoli lettori i dettagli della vita in città.

Bella e il gorilla, Anthony Browne, CameloZampa, 2019
Un gorilla riesce a comunicare con gli umani attraverso la lingua dei segni e chiede di poter avere un amico. Gli verrà data una gattina, Bella e i due diventeranno subito amici e compagni di giochi.

Gita sulla luna, John Hare, Babalibri, 2019
Un albo illustrato, senza parole, che racconta una divertente quanto improbabile gita scolastica sulla Luna. Al  momento di ripartire, uno dei piccoli astronauti rimane sulla Luna. Convinto di essere il solo abitante di quel posto fino ad allora sconosciuto, si mette a disegnare con i pastelli in attesa che vengano a recuperarlo. Nel frattempo, farà inaspettate amicizie.

Senza di me, Gek Tessaro, Lapis, 2019
Una simpatica paperetta è in viaggio con un fagotto in spalla. Chissà dove è diretta, chissà perché ha un'espressione così triste. Nessuno degli animali della fattoria che incontra pare preoccuparsi di quella paperetta infelice... ma lei non sa che alla fine del viaggio l'attenderà una bellissima sorpresa!

Crictor: il serpente buono, Tomi Ungerer, LupoGuido, 2019
Un giorno un'elegante vecchietta riceve in regalo un serpente, un boa. Lo chiamerà Crictor e se ne prenderà cura come di un bambino. Gli cucirà una sciarpa per il suo lungo collo, lo porterà a scuola, gli leggerà le storie per farlo addormentare. In cambio, Crictor la difenderà dai ladri, guadagnandosi una statua in una piazza cittadina.

Mog, la gatta distratta, Judith Kerr, Mondadori, 2019
La famiglia Thomas ha una gatta, Mog, tanto simpatica quanto combinaguai. Mog è una gatta distratta, rovina i fiori di casa, si siede sul cappello della mamma, si dimentica di aver mangiato e spesso gli umani la rimporverano. Per lei ci sarà però un'occasione per riscattarsi e farsi elogiare da tutti, proprio grazie alla sua distrazione!

I libri delle stagioni: primavera, Rotraut Susanne Berner, Topipittori, 2019
Finalmente è primavera! Alberi fioriti, verdi prati, parchi affollati, bambini che giocano, animali al pascolo, persone a passeggio per le vie della città... questi e tanti altri dettagli da cogliere in un silent book di grande formato, per una lettura che pare non avere fine.

Come va la scuola?, Mario Ramos, Babalibri, 2019
Il piccolo Lu è l'unico lupo in una scuola di maialini. Quando verrà appiccato un incendio, sarà lui il primo ad essere indicato come responsabile del tremendo fatto. Per fortuna Ciccio, suo amico, lo aiuterà a scoprire la verità e a fare giustizia.

Al mercato, Susanna Mattiangeli, Topipittori, 2019
Una nonna si reca al mercato cittadino assieme alla nipotina. Deve comprare diverse cose e, rovistando assieme a lei tra i banchi, la bambina scoprirà un mondo brulicante di suoni, di voci e di sapori di ogni tipo.

Le sorelle cinque dita, Anna Maria Cerasoli, editoriale scienza, 2019
Le Cinque Dita protagoniste di questa storia sanno fare tante cose, salutare, applaudire, afferrare e... contare! Un modo divertente per insegnare a contare con le mani ai bambini in età prescolare.

Vuoi essere mia amica?, Susie Morgenstern, Babalibri, 2019
Juliette si è trasferita da Parigi in aperta campagna, ha cambiato scuola e non ha piùi suoi amici. Per uscire da quella solitudine che la intristisce, decide di realizzare un questionario per andare alla ricerca di nuove amicizie.

Come fare amicizia con un fantasma, Rebecca Green, Tunuè, 2019
Vuoi diventare amico di un fantasma? Ecco una serie di consigli che potrebbero aiutarti, devi sapere, ad esempio, che i fantasmi sono golosi di crostate di fango e amano ascoltare storie che parlano di loro!

Sonata per la signora luna, Philip C. Stead, Erin E. Stead, Babalibri, 2019
Quando la luna, accidentalmente, cadrà dal cielo, la giovane Harriet se ne prenderà cura, portandola addirittura a fare un giro notturno in barca. Lontana dal pubblico dei concerti che tanto la intimorisce, Harriet suonerà per lei l'amato violoncello.

Vorrei un cucciolo speciale... ma quale?, Dr. Seuss, Giunti, 2019
Due fratelli si trovano in un negozio di animali per scegliere un cucciolo da portare a casa. Un cane, un gatto, un pesce, un coniglietto... tutti gli animali sono speciali agli occhi dei bambini e chissà, alla fine, con quale cucciolo i due torneranno a casa.

 

 

Ad un clic da te