Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

Andrea Chiarantini

 

Artshow 2 - Andrea Chiarantini

.....poligoni colorati,sfacciatamente irregolari,recanti segni di un alfabeto immaginario, alludono alla magia di un mondo anche concreto da esplorare con gioia e entusiasmo.

"Simboli, riferimenti ancestrali e referenti inusitati affollano le opere di Andrea Chiarantini, che costantemente dedito alla creazione, riflette sull’oggi con un punto di vista personale e lontano da qualsiasi canone. Restio a una classificazione troppo oppressiva, l’artista si muove in modo eclettico fra le discipline estetiche, emergendo brillantemente per originalità e senso critico. Quello di Andrea Chiarantini è un criticismo volto a mettere in luce l’esigenza di creare una modalità artistica capace di porsi al mondo in maniera ludica e sensibile, immaginifica e ricercata, proponendo e rinnovando i dettami di un fare artistico troppo uguale a sé e imprigionato in un circolo vizioso del visto e rivisto. Tele, vetroresine, sculture e progetti di design soddisfano l’occhio dello spettatore inconsapevole di trovarsi di fronte al tentativo di una rottura con la tradizione, di uno sforzo liberatorio per emancipare le forme geometriche dalla bidimensionalità della rappresentazione e di conseguenza porle in una dimensione nuova, ricca di significati e di evocazioni." (Laura Monaldi)

Ha realizzato oltre trenta mostre personali, tra cui una nel 1993 al Museo di Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, e numerose mostre collettive di carattere internazionale. Ha collaborato con Puccio Duni direttore del centro di International Design di Firenze in progetti di architettura degli interni, realizzando numerose installazioni e opere in vetroresina. Ha progettato e realizzato con Kiki Franceschi del movimento AXTEV 12 monumenti e opere pubbliche per conto del Consorzio Etruria investimenti. Ha collaborato con il gallerista e incisore Giuliano Allegri con mostre personali e opere pubbliche, tra le quali il monumento Foglia di vite a Broni, Pavia.

 

 


 

 

 

 

Ad un clic da te