Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.
Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Vietato ai maggiori >> Percorsi di lettura >> Archivio delle rassegne >> Rassegne 2014 >> Aiuto, la mia vita è un gran caos!
 

Aiuto, la mia vita è un gran caos!

Particolare della copertina del libro di Nick Hornby Tutto per una ragazza

Dunque, tutto procedeva piuttosto bene. Anzi, direi che da un sei mesi succedevano praticamente soltanto cose belle.

- Per esempio: la mamma si era tolta dai piedi Steve, il suo strazio di fidanzato.

- Per esempio: dopo una lezione, la Gillett, la prof di arte e design, mi aveva preso da parte per chiedermi se pensavo di studiare arte all'università.

- Per esempio: improvvisamente, dopo aver fatto per settimane la figura del cretino in pubblico, avevo imparato due nuovi trick di skate. [...]

Tutto questo, e in più avevo conosciuto Alicia.

 

Così inizia Tutto per una ragazza di Nick Hornby. A parlare è Sam, che ha sedici anni e una grande passione, lo skateboard. Il suo eroe è Tony Hawk, il più grande skater del mondo. Lui lo adora, ha il suo poster in camera, con il quale parla abitualmente. E a chi oltre che al proprio idolo si possono raccontare le paure, le ansie, i problemi? Forse a una mamma come quella di Sam, giovane e comprensiva. Lei è una mamma davvero particolare e molto vicina al figlio, visto che lo ha avuto a sedici anni.
A quella stessa età Sam conosce Alicia, con la quale è amore a prima vista. Per settimane, Alicia diventa l'unica ragione di vita per Sam, niente altro lo interessa, nemmeno lo skate. I due trascorrono insieme ogni momento libero, lasciandosi completamente assorbire l'una dall'altro. Proprio quando il rapporto si sta sfilacciando, Alicia scopre di essere incinta. Terrorizzato dal dover annunciare ai rispettivi genitori la verità e distrutto da un futuro fatto di pannolini e litigi matrimoniali, Sam sceglie la fuga da casa, convinto di poter trovare un lavoretto che gli permetta di cavarsela da solo, lasciandosi alle spalle tutto e tutti. Un'unica notte è sufficiente per fargli capire che la realtà è ben diversa dalla vita che sogna: il lavoro non c'è, i soldi scarseggiano e le persone che incontra non sono affatto disponibili nei suoi confronti.
Non gli resta che tornare a casa e sperare che tutto vada per il meglio.
Come andrà a finire l'avventura di Sam? Sua mamma andrà su tutte le furie quando apprenderà che diventerà nonna? Sam dovrà sposare Alicia e dire addio per sempore allo skate, agli amici, all'università? Magari potesse fare un salto nel futuro per vedere come sarà la sua vita... a chi non piacerebbe conoscere adesso quello che accadrà domani o tra uno, dieci, vent'anni!

 

L'autore: Nick Hornby
Nato nel 1957, vive a Londra. Da quando ha abbandonato la professione di insegnante, si dedica interamente alla scrittura. Alcuni suoi libri sono diventati film di successo, è il caso di Alta fedeltà, Un ragazzo, E' nata una star? e Non buttiamoci giù, uscito nelle sale cinematografiche nel mese di marzo 2014.

 


Per saperne di più: http://www.nickhornbyofficial.com

 

Tra i suoi libri, ti consigliamo
E' nata una star?, 2010
Tra le tante cose che una mamma non vorrebbe scoprire sul figlio adolescente ce n'è una a dir poco imbarazzante: Lynn non riesce a crederci, suo figlio Matk è una pornostar!

Non buttiamoci giù, 2005
Un presentantore televisivo decide di suicidarsi buttandosi giù dall'ultimo piano di un grattacielo. AL momento decisivo si accorge di non essere solo: insieme a lui ci sono una donna disperata, una ragazzina quindicenne e un musicista. Tutti vogliono suicidarsi, ma forse non è la soluzione giusta per nessuno di loro.

31 canzoni, 2003
Trentuno canzoni che Nick Hornby associa a ricordi personali o che semplicemente lo hanno colpito. Uno spunto per chi voglia tracciare una personalissima classifica delle canzoni della propria vita.

Un ragazzo, 2001
Will ha trentasei anni e si sente ancora un ragazzino. Crescerà quando incontrerà Fiona e suo figlio Marcus, un dodicenne alle prese con le prime ansie adolescenziali.

 

Scarica la rassegna
(pdf, 413 kb)

Inserisci il tuo commento

Commenti

Nessuno ha aggiunto ancora un commento in questa pagina.

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te