Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Incontri e conferenze >> Archivio Incontri e conferenze >> Ad occhi aperti: leggere l'albo illustrato

Ad occhi aperti: leggere l'albo illustrato

immagine tratta dal libro Nel paese dei mostri selvaggi

In occasione della mostra Ad occhi aperti: leggere l'albo illustrato che sarà ospitata dal 20 febbraio al 18 maggio 2014 in varie biblioteche della rete REDOP, sono previsti due incontri formativi con Ilaria Tontardini di Hamelin, l'Associazione Culturale che ha curato la mostra.

L'esposizione e il percorso formativo sono volti a far conoscere e apprezzare questa particolare forma di narrazione, mostrarne tutte le potenzialità e la varietà di stili, dare consigli di lettura per bambini e adulti, far scoprire cosa si può raccontare coniugando insieme immagine e parola.

I incontro - 18 febbraio, ore 9.30-12.45 - Auditorium Terzani
Che cos'è un albo illustrato?

A partire dalla mostra "Ad occhi aperti, leggere l'albo illustrato", si partirà con una prima analisi delle caratteristiche di un albo illustrato e del suo linguaggio specifico, come oggetto da smontare e processo da percorrere a ritroso. In particolare si metteranno in evidenza concetti chiave quali: il formato, il rapporto fra testo immagine, l’importanza della sequenza, il ritmo, il giropagina... Ad una prima parte frontale segue una esercitazione pratica.

II incontro - 25 febbraio, ore 9.30-12.45 - Auditorium Terzani
Scegliere, libri difficili, facili, sbagliati

In un panorama articolato come quello contemporaneo la selezione di albi necessita di criteri sempre più precisi. Attraverso un'ampia esemplificazione si cercherà, seguendo la grammatica elaborata al primo incontro, di sviscerare concetti come "bello", "facile", "difficile", "sbagliato", cercando di mettere in evidenza i criteri di scelta di un albo rispetto agli altri. Ad una prima parte frontale segue una esercitazione pratica.

Gli incontri sono rivolti a insegnanti, genitori e bibliotecari e sono aperti a tutti. E' necessaria la prenotazione: sangiorgio@comune.pistoia.it;  tel.  0573-3717210573-371721 .

La Biblioteca San Giorgio ospiterà la mostra Ad occhi aperti dal 22 aprile al 4 maggio. Gruppi classi della scuola d'infanzia e della scuola primaria possono prenotarsi per visitare la mostra: sangiorgio@comune.pistoia.it; tel.  0573-3717210573-371721