Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: San Giorgio Ragazzi >> Dire & fare >> Incontri e conferenze >> Archivio Incontri e conferenze >> A piccoli passi. Come crescere insieme ai nostri figli
 

A piccoli passi. Come crescere insieme ai nostri figli

 

(Programma
pdf 368 Kb)

 

Martedì 22 gennaio 2019, 17-18.30

Incontri con Erica Petrucciani, pedagogista

Martedì 22 gennaio, ore 17-18.30 - Sala Bigongiari
LE REGOLE DI UNA FAMIGLIA FELICE
Le regole aiutano nella gestione familiare e aiutano a garantire il benessere di tutta la famiglia. Servono per crescere e vivere in un ambiente sereno. Ma quanto è difficile a volte farle rispettare! Vi sarete sicuramente trovati di fronte a “capricci così capriocciosi” da farvi perdere tutta la pazienza che avete!
“Non c’è verso, quando mio figlio dice “no” non cambia idea né con le buone né con le cattive!” “Mio figlio è proprio testardo, ma anche i figli degli altri saranno così?” “Devo ripetere le stesse cose venti volte, poi forse alla ventunesima mi obbedisce, ma non è detto!” Interrompere questo sistema è possibile, più sono piccoli più l’apprendimento è veloce. Parola chiave gradualità, ma bastano pochi giorni e piccole strategie. Durante l’incontro saranno approfonditi il tema delle regole e la gestione dei capricci.

Martedì 29 gennaio 2019, 17-18.30 - Sala Bigongiari
NEI PANNI DEI BAMBINI
I bambini spesso non riescono a verbalizzare con parole proprie cosa li tormenta, li spaventa o li fa arrabbiare. Le motivazioni possono essere legate all’età e allo sviluppo del linguaggio o alla crescita emotiva e cognitiva. Porsi empaticamente in “ascolto” delle loro emozioni rappresenta il primo passo per aiutarli a riconoscerle, affrontarle e gestirle. Un genitore capace di entrare in contatto con l’emozione del figlio, svilupperà in lui una “base sicura” che lo renderà capace di connettersi con se stesso e con gli altri lungo l’intero arco dell’esistenza. Durante l’ incontro sarà approfondito il tema dell’importanza dell’empatia nell’educazione dei figli e saranno suggeriti alcuni strumenti pratici per crescere figli sicuri di sé.

Martedì 5 febbraio 2019, 17-18 - San Giorgio Ragazzi
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
Laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni
Finalità: - Favorire l’esplorazione e l’elaborazione del mondo emozionale e relazionale - Consolidare la conoscenza di sé e delle proprie capacità - Favorire la conoscenza e l’espressione delle proprie emozioni e la comprensione di quelle altrui - Riconoscere le differenze e valorizzarle come risorsa

 

E' necessaria la prenotazione per gli incontri e al laboratorio
telefonando a 0573-371790

 

Erica Petrucciani, pedagogista e formatrice, esperta di processi educativi e relazioni familiari, svolge attività di sostegno alla genitorialità, attraverso colloqui individuali, di coppia e familiari e supporto pedagogico a bambini e adolescenti. Si occupa di educazione all’affettività e prevenzione del bullismo e del cyberbullismo attraverso formazioni per genitori, insegnanti, professionisti e minori.
Svolge consulenze e sostegno alla genitorialità adottiva e a famiglie con genitori separati o in fase di separazione.
Riceve presso gli Studi Medici Arcobaleno e presso il centro multidisciplinare 9 mesi Center.
Sito internet www.pedagogistapistoia.it - Cell. 3477211832

 

Ad un clic da te