Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

 

A come Asterix

Immagine tratta dal web

Sono Pazzi Questi Romani!

 

Il 24 marzo 2020 se n'è andato Albert Uderzo - nato a Fismes nel 1927 - creatore assieme allo sceneggiatore René Goscinny (1926-1977) del fumetto di Asterix. Le vignette con le storie del piccolo guerriero gallico sono comparse per la prima volta in Francia nel 1959 sulla rivista “Pilote” e da allora continuano a far divertire un gran numero di appassionati lettori di ogni età, basti pensare che “Asterix e la figlia di Vercingetorige”, l'albo uscito nel 2019 in occasione dei sessant'anni del fumetto, è stato stampato in cinque milioni di copie in tutto il mondo. Le vicende di Asterix sono tradotte in più di cento lingue e hanno ispirato cartoni animati e film, giochi da tavolo, videogioghi, giocattoli, libri illustrati e gadgets di vario tipo pensati per bambini e adulti.

Il fumetto

Nel 50 a.C. la Gallia è occupata dai Romani, soltanto un piccolo villaggio resiste agli invasori: è il villaggio di Asterix, un guerriero che non è un eroe bello e muscoloso, bensì un ometto con un gran naso, che diventa fortissimo grazie ad una pozione magica che gli permette di tenere a bada le truppe di Giulio Cesare. Astuto e coraggioso, Asterix non si tira indietro di fronte a nessuna delle missioni che gli vengono affidate e nelle quali viene accompagnato da Obelix, suo inseparabile amico costruttore di menhir, goloso di cinghiali e dotato di una forza prodigiosa.
I personaggi che popolano il villaggio gallico sono numerosi, ciascuno attentamente caratterizzato; ci sono, per citarne solo alcuni, Panoramix, il druido amato da tutti e detentore del segreto della pozione magica, Idefix il simpatico cagnolino di Obelix, Abraracourcix, il capo del villaggio che teme che il cielo gli possa cadere in testa, Falbalà, bellissima ragazza i cui baci mandano fuori di testa Asterix e Obelix.
Nei loro viaggi Asterix e Obelix incontrano popoli diversi, descritti ciascuno secondo stereotipi culturali che vogliono far ridere, così gli Egizi si esprimono con geroglifici, gli Elvezi sono precisi e producono formaggio con i buchi; in ogni avventura non mancano scene drammatiche, scazzottate, gags umoristiche e colpi di scena, nonché momenti in cui emergono le particolarità di ogni singolo personaggio, dalla clemenza, inaspettata, di Giulio Cesare, alla fame insaziabile di Obelix.
I fumetti di Asterix arrivano in Italia nel 1967, pubblicati come allegato a “Linus” e successivamente editi da Mondadori e poi da Panini in volumi di grande formato, a colori, con la collaborazione di scrittori umoristici capaci di tradurre le battute dal francese all'italiano in modo da mantenere la forza, appunto, umoristica. Si deve a Marcello Marchesi la traduzione di uno dei tormentoni nato dalla penna di Goscinny, “Ils son fous, ces Romains!” diventerà “Sono Pazzi Questi Romani” associato alla sigla “SPQR”, e sarà sua anche l'idea di far parlare i Romani in romanesco piuttosto che in italiano.
Per saperne di più: www.asterixweb.it

Qui di seguito viene presentata una selezione dei fumetti di Asterix, con testi di René Goscinny e disegni di Albert Uderzo ed editi da Mondadori, disponibili nella Rete documentaria della provincia di Pistoia.

Asterix e i Goti, 1999
Panoramix è stato rapito da una tribù di Goti che vogliono impadronirsi della pozione magica. Sarà compito di Asterix e Obelix liberarlo.

Asterix e il regalo di Cesare, 2007
Un legionario veterano riceve in regalo da Giulio Cesare il villaggio gallico... lo scambierà con l'oste Ortopedix per un fiasco di vino. E l'oste si ingegnerà per essere eletto come nuovo capo del villaggio.

Asterix in Iberia, 1980
Il viaggio di Asterix e Obelix verso la Spagna, dove un villaggio resiste agli attacchi dei Romani.

Asterix e i Britanni, 1979
Asterix parte per la Britannia, dove un villaggio continua a resistere ai Romani e ha chiesto il suo aiuto. Gli porterà una botte piena di pozione magica e, quando la botte verrà persa, Asterix non esiterà a preparare lui stesso una nuova bevanda magica...

Asterix e Cleopatra, 1978
Cleopatra vuole costruire un palazzo sulla riva del Nilo... chiederà l'aiuto di Panoramix, che partirà assieme ad Asterix e Obelix per una nuova avventura.

Asterix e Obelix alla conquista del mondo, 2000
Una raccolta delle avventure dei due amici inseparabili, che insieme affrontano una serie di viaggi intorno al mondo, conoscendo popoli diversi e facendo divertire i lettori di ogni età.

Asterix tra banchi e banchetti, 2003
Una raccolta di brevi storie di Asterix e Obelix, alcune aventi tra i personaggi gli stessi autori Uderzo e Goscinny.

Asterix e il paiolo, 1999
Le peripezie di Asterix e Obelix, che faranno di tutto per racimolare la quantità di sesterzi che era dentro una pentola e che gli è stata rubata.

Asterix e il duello dei capi, 1989
I Romani decidono di sfidare il capo del villaggio di Asterix proprio quando, per errore, Obelix scaglia un menhir sulla testa di Panormix, che perde la memoria. Come faranno i Galli a difendersi, senza il druido che conosce la formula della pozione magica?

Asterix e Latraviata, 2001
Per il loro compleanno Asterix e Obelix rocevono in regalo due preziosi oggetti, un elmo e un gladio, appartenuti a un soldato romano. I Romani escogiteranno un piano per riappropriarsi di quelle armi...

Le mille e un'ora di Asterix, 1989
Un fachiro cade dal suo tappeto magico nel villaggio gallico. Sta cercando un bardo che, con la sua musica, possa porre fine alla siccità in India. Lo aiuteranno Asterix e Obelix.

Quando il cielo gli cadde sulla testa, 2005
Il cielo è caduto sulla testa dei Galli! Sono tutti pietrificati, tranne Asterix e Obelix, e in cielo vola un'astronave, guidata dall'alieno Toon.

Asterix legionario, 2012
Obelix è innamorato di Falbalà e, quando saprà che la giovane è preoccupata per il fidanzato arruolato nell'esercito romano in missione in Africa, partirà assieme ad Asterix, deciso a riportare il giovane a casa.

Da vedere
Asterix conquista l'America, un film di Gerhard Hahn, Twentieth Century Fox HE (DVD 2002)
Cesare fa lanciare Panoramix oltre i confini del mondo. E così Asterix e Obelix partono alla ricerca del druido... arriveranno in America.

Asterix e i Vichinghi, un film di Stefan Fjeldmark e Jesper Moller, DNC (DVD 2007)
Il viaggio di Asterix e Obelix verso la terra dei Vichinghi; là si trova Goudurix, un ragazzo del quale i due avrebbero dovuto prendersi cura e che è stato rapito dai Vichinghi, perché insegnasse loro a volare.

Asterix alle Olimpiadi, un film di Frederic Forestier e Thomas Langmann, Warner home video (DVD 2007)
Asterix e Obelix parteciperanno alle Olimpiadi in Grecia in rappresentanza dei Galli. Peccato, però, che l'uso della pozione magica sia severamente proibito...

Asterix e Obelix al servizio di Sua Maestà, un film di Laurent Tirard, Luckyred (DVD 2013)
Cesare è deciso ad occupare l'intera Britannia, ma la regina di quella terra, Cordelia, non intende cedere e chiede l'aiuto di Asterix e Obelix.

Asterix e il regno degli dei, un film di Louis Clichy e Alexandre Astier, Koch Media (DVD 2015)
Per convincere i Gali ad abbandonare il loro villaggio consegnandolo in tal modo ai Romani, Giulio Cesare decide di costruire una bellissima città, il “Regno degli Dei”, talmente attraente da far desiderare a chiunque di abitarci...

 

 

 

 

Ad un clic da te