Biblioteca San Giorgio, Pistoia


Salta i link dei verbi.

I verbi della San Giorgio.

Sei qui: Studiare
 

Studiare

 

A scuola mi somministravano tonnellate di nozioni che digerivo con diligenza, ma che non mi riscaldavano le vene. Guardavo gonfiare le gemme in primavera, luccicare la mica nel granito, le mie stesse mani, e dicevo dentro di me: "Capirò anche questo, capirò tutto, ma non come loro vogliono. Troverò una scorciatoia, mi farò grimaldello, forzerò le porte". Era snervante, nauseante, ascoltare discorsi sul problema dell'essere e del conoscere, quando tutto intorno a noi era mistero che premeva per svelarsi: il legno vetusto dei banchi, la sfera del sole di là dai vetri e dai tetti, il volo vano dei pappi nell'aria di giugno. Ecco: tutti i filosofi e tutti gli eserciti del mondo sarebbero stati capaci di costruire questo moscerino? No, e neppure comprenderlo: questa era una vergogna e un abominio, bisognava trovare un'altra strada.

 

(da Il sistema periodico di Primo Levi)

 


 

 

immagine spaziSpazi
sale silenziose, dove concentrarsi in solitudine; spazi più rumorosi, dove ripassare le lezioni assieme ai propri compagni. Chi studia può trovare alla San Giorgio il proprio "spazio su misura"

Immagine tirocini e stagesRisorse
manuali, atlanti, dizionari, opere di consultazione, periodici, opere elettroniche... La San Giorgio è una biblioteca che offre a chi studia un'ampia gamma di documenti disponibili per la consultazione e il prestito.

Immagine tirocini e stagesTirocini e stages
tutte le informazioni utili per fare una esperienza di inserimento lavorativo in biblioteca

Immagine della pagina ReferenceReference
la più importante risorsa della biblioteca è rappresentata dai bibliotecari. La squadra della San Giorgio è sempre in campo per aiutare chi studia a trovare il documento più adatto alle proprie esigenze di approfondimento

Prestito interbibliotecario e fornitura documenti
la raccolta bibliografica della San Giorgio è ricca, ma non tutto ciò di cui gli utenti hanno bisogno è disponibile. Per fortuna c'è la possibilità di contare sull'aiuto delle altre biblioteche: in provincia, in tutta la Toscana, e anche nel resto d'Italia e all'estero!

Immagine della pagina riproduzioniRiproduzioni
per lo studio e la ricerca personale è possibile fotocopiare parti di libri o articoli di riviste, nel rispetto delle norme vigenti e al prezzo delle tariffe correnti

Corsi per adulti
studiare alla San Giorgio non vuol dire solo preparare gli esami universitari o svolgere i compiti scolastici: può voler dire anche partecipare ad una delle tante opportunità di apprendimento pensate per gli adulti, nell'ambito della cosiddetta "educazione non formale"

 

Inserisci il tuo commento

Commenti

  • dovreste mettere internet senza registrazione altrimenti non si può studiare

    Inserito da mario pellegrini, 03/01/2013 4:03pm (5 anni fa)

    La San Giorgio risponde

    L'iscrizione a internet avviene sono la prima volta per avere le credenziali per l'accesso, poi è libero e non è richiesta nessuna registrazione

Feed RSS per i commenti in questa pagina | Feed RSS per tutti i commenti

 

Ad un clic da te